BUSINESS STRATEGIES

Maria Vincenza CIASULLO BUSINESS STRATEGIES

0222100108
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
CONSULENZA E MANAGEMENT AZIENDALE
2017/2018

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2014
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1260LEZIONE
Obiettivi
L'INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE UNA VISIONE D’INSIEME DELLE TEMATICHE E PROBLEMATICHE PROPRIE DELLE STRATEGIE DI BUSINESS DELLE IMPRESE TRASMETTENDO CONOSCENZE RELATIVE AI PERCORSI EVOLUTIVI IMPRENDITORIALI CHE DEVONO SVILUPPARSI IN MODO ARMONICO E SINERGICO CON L’AMBIENTE GENERALE E CON GLI SPECIFICI CONTESTI DINAMICI E COMPETITIVI.
LE CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO UTILI PER OPERARE NELLE ORGANIZZAZIONI IMPRENDITORIALI RICOPRENDO RUOLI E RESPONSABILITÀ MANAGERIALI OPPURE PER SVOLGERE ATTIVITÀ DI CONSULENZA UTILI A SUPPORTARE LE IMPRESE A PERSEGUIRE ED ALIMENTARE DI CONDIZIONI DI RECUPERO DI COMPETITIVITÀ.

LE PRINCIPALI CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO:
- CONFIGURAZIONE DEL BUSINESS MODEL
- ANALISI DEI MODELLI A SUPPORTO DELLA BUSINESS DEFINITION
- ANALISI DELLE DINAMICHE DI BUSINESS
- ANALISI DELLE DETERMINANTI DEL VANTAGGIO COMPETITIVO
- IMPATTI DELLE DINAMICHE COMPETITIVE SULLE PERFORMANCE AZIENDALI

LE PRINCIPALI ABILITÀ ACQUISITE DALLO STUDENTE IN TERMINI DI CAPACITÀ SARANNO:
- SVOLGERE ATTIVITÀ MANAGERIALI ALL’INTERNO DELL’IMPRESA
- SVOLGERE ATTIVITÀ DI CONSULENZA
- DELINEARE UN COERENTE BUSINESS MODEL
- VALUTARE GLI IMPATTI DELLE DINAMICHE COMPETITIVE -
- SVOLGERE UN'ANALISI DI SENSITIVITA' IN TERMINI DI RISK MANAGEMENT
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
DEFINIZIONE DEL CONCETTO DI STRATEGIA E DI STRATEGIA DI BUSINESS: ANALISI DELLE DIFFERENZE. APPROFONDIMENTO DELLE DIFFERENTI STRATEGIE DI BUSINESS. RAPPORTO TRA MODELLI DI BUSINESS E STRATEGIE. LE RISORSE E LE COMPETENZE QUALI FATTORI DI SUCCESSO NELLA COMPETIZIONE. INNOVAZIONE E VANTAGGIO COMPETITIVO. OPZIONI STRATEGICHE E MODELLI D'IMPRESA. LA VALUTAZIONE DELLE STRATEGIE DI BUSINESS.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 60 ORE (12 CFU) DI DIDATTICA IN LEZIONI FRONTALI
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO SARA' EFFETTUATA CON ESAME FINALE. IL LIVELLO DI RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UNA PROVA ORALE CHE CONSISTE IN UNA DISCUSSIONE DELLA DURATA NON SUPERIORE A 20 MINUTI SUGLI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE IL CORSO.
Testi
GIORGIO INVERNIZZI (A CURA DI), LE STRATEGIE COMPETITIVE, MCGRAWHILL, 2014; AD ECCEZIONE DEI CAPITOLI 4; 14
COTTA RAMUSINO E., ONETTI A., "STRATEGIA D'IMPRESA", IL SOLE 24 ORE, 2013; CAPITOLI: 1; 3; 7.
IN ALTERNATIVA:
HITT M.A., DUANE IRELAND R., HOSKISSON R.E., PISANO V., "STRATEGIC MANAGEMENT. COMPETITIVITÀ E GLOBALIZZAZIONE", GIAPPICHELLI, 2007.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]