Maria Vincenza CIASULLO | BUSINESS STRATEGIES
Maria Vincenza CIASULLO BUSINESS STRATEGIES
cod. 0222100108
BUSINESS STRATEGIES
0222100108 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
CONSULENZA E MANAGEMENT AZIENDALE | |
2017/2018 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2014 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/08 | 12 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE UNA VISIONE D’INSIEME DELLE TEMATICHE E PROBLEMATICHE PROPRIE DELLE STRATEGIE DI BUSINESS DELLE IMPRESE TRASMETTENDO CONOSCENZE RELATIVE AI PERCORSI EVOLUTIVI IMPRENDITORIALI CHE DEVONO SVILUPPARSI IN MODO ARMONICO E SINERGICO CON L’AMBIENTE GENERALE E CON GLI SPECIFICI CONTESTI DINAMICI E COMPETITIVI. LE CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO UTILI PER OPERARE NELLE ORGANIZZAZIONI IMPRENDITORIALI RICOPRENDO RUOLI E RESPONSABILITÀ MANAGERIALI OPPURE PER SVOLGERE ATTIVITÀ DI CONSULENZA UTILI A SUPPORTARE LE IMPRESE A PERSEGUIRE ED ALIMENTARE DI CONDIZIONI DI RECUPERO DI COMPETITIVITÀ. LE PRINCIPALI CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO: - CONFIGURAZIONE DEL BUSINESS MODEL - ANALISI DEI MODELLI A SUPPORTO DELLA BUSINESS DEFINITION - ANALISI DELLE DINAMICHE DI BUSINESS - ANALISI DELLE DETERMINANTI DEL VANTAGGIO COMPETITIVO - IMPATTI DELLE DINAMICHE COMPETITIVE SULLE PERFORMANCE AZIENDALI LE PRINCIPALI ABILITÀ ACQUISITE DALLO STUDENTE IN TERMINI DI CAPACITÀ SARANNO: - SVOLGERE ATTIVITÀ MANAGERIALI ALL’INTERNO DELL’IMPRESA - SVOLGERE ATTIVITÀ DI CONSULENZA - DELINEARE UN COERENTE BUSINESS MODEL - VALUTARE GLI IMPATTI DELLE DINAMICHE COMPETITIVE - - SVOLGERE UN'ANALISI DI SENSITIVITA' IN TERMINI DI RISK MANAGEMENT |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
DEFINIZIONE DEL CONCETTO DI STRATEGIA E DI STRATEGIA DI BUSINESS: ANALISI DELLE DIFFERENZE. APPROFONDIMENTO DELLE DIFFERENTI STRATEGIE DI BUSINESS. RAPPORTO TRA MODELLI DI BUSINESS E STRATEGIE. LE RISORSE E LE COMPETENZE QUALI FATTORI DI SUCCESSO NELLA COMPETIZIONE. INNOVAZIONE E VANTAGGIO COMPETITIVO. OPZIONI STRATEGICHE E MODELLI D'IMPRESA. LA VALUTAZIONE DELLE STRATEGIE DI BUSINESS. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 60 ORE (12 CFU) DI DIDATTICA IN LEZIONI FRONTALI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO SARA' EFFETTUATA CON ESAME FINALE. IL LIVELLO DI RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UNA PROVA ORALE CHE CONSISTE IN UNA DISCUSSIONE DELLA DURATA NON SUPERIORE A 20 MINUTI SUGLI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE IL CORSO. |
Testi | |
---|---|
GIORGIO INVERNIZZI (A CURA DI), LE STRATEGIE COMPETITIVE, MCGRAWHILL, 2014; AD ECCEZIONE DEI CAPITOLI 4; 14 COTTA RAMUSINO E., ONETTI A., "STRATEGIA D'IMPRESA", IL SOLE 24 ORE, 2013; CAPITOLI: 1; 3; 7. IN ALTERNATIVA: HITT M.A., DUANE IRELAND R., HOSKISSON R.E., PISANO V., "STRATEGIC MANAGEMENT. COMPETITIVITÀ E GLOBALIZZAZIONE", GIAPPICHELLI, 2007. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]