BUSINESS STRATEGIES

Maria Vincenza CIASULLO BUSINESS STRATEGIES

0222100108
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
CONSULENZA E MANAGEMENT AZIENDALE
2018/2019

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2014
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1260LEZIONE
Obiettivi
L'INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE UNA VISIONE D’INSIEME DELLE TEMATICHE E PROBLEMATICHE PROPRIE DELLE STRATEGIE DI BUSINESS DELLE IMPRESE TRASMETTENDO CONOSCENZE RELATIVE AI PERCORSI EVOLUTIVI IMPRENDITORIALI CHE DEVONO SVILUPPARSI IN MODO ARMONICO E SINERGICO CON L’AMBIENTE GENERALE E CON GLI SPECIFICI CONTESTI DINAMICI E COMPETITIVI.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
LE CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO UTILI PER OPERARE NELLE ORGANIZZAZIONI IMPRENDITORIALI RICOPRENDO RUOLI E RESPONSABILITÀ MANAGERIALI OPPURE PER SVOLGERE ATTIVITÀ DI CONSULENZA UTILI A SUPPORTARE LE IMPRESE A PERSEGUIRE ED ALIMENTARE CONDIZIONI DI RECUPERO DI COMPETITIVITÀ.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LE PRINCIPALI CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO:
- CONFIGURAZIONE DEL BUSINESS MODEL
- ANALISI DEI MODELLI A SUPPORTO DELLA BUSINESS DEFINITION
- ANALISI DELLE DINAMICHE DI BUSINESS
- ANALISI DELLE DETERMINANTI DEL VANTAGGIO COMPETITIVO
- IMPATTI DELLE DINAMICHE COMPETITIVE SULLE PERFORMANCE AZIENDALI

CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE
ABILITA’ NELL’APPLICARE LE CONOSCENZE NELL’AMBITO DELLE ORGANIZZAZIONI IMPRENDITORIALI RICOPRENDO RUOLI MANAGERIALI O RUOLI DI CONSULENZIALI. IN PARTICOLARE, LE PRINCIPALI ABILITÀ ACQUISITE DALLO STUDENTE IN TERMINI DI CAPACITÀ SARANNO:
- SVOLGERE ATTIVITÀ MANAGERIALI ALL’INTERNO DELL’IMPRESA
- SVOLGERE ATTIVITÀ DI CONSULENZA
- DELINEARE UN COERENTE BUSINESS MODEL
- VALUTARE GLI IMPATTI DELLE DINAMICHE COMPETITIVE -
- SVOLGERE UN'ANALISI DI SENSITIVITA' IN TERMINI DI RISK MANAGEMENT

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARA’ CHIAMATO A CONFRONTARSI CON PROBLEMATICHE REALI E AD INTERAGIRE, SIA CON ALTRI STUDENTI CHE CON IL DOCENTE, DURANTE APPOSITE SESSIONI DI PROBLEM SOLVING LEARNING. IN QUESTO MODO, LO STUDENTE SVILUPPERA' LA CAPACITÀ DI FORMULARE GIUDIZI AUTONOMI E CONSAPEVOLI SU SPECIFICHE TEMATICHE/PROBLEMATICHE GESTIONALI.

ABILITA’ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARA’ IN GRADO DI SOSTENERE CONVERSAZIONI SU TEMATICHE LEGATE ALLE BUSINESS STRATEGIES FACENDO RICORSO AD UNA TERMINOLOGIA TECNICO/SCIENTIFICA ADEGUATA NONCHE’ AI PRINCIPALI STRUMENTI DI ANALISI, GESTIONE, VALUTAZIONE.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
L'INSEGNAMENTO RISULTA ARTICOLATO NELL'ANALISI DEI SEGUENTI MACRO-ARGOMENTI:
-DEFINIZIONE DEL CONCETTO DI STRATEGIA E DI STRATEGIA DI BUSINESS: ANALISI DELLE DIFFERENZE – ORE 06
-APPROFONDIMENTO DELLE DIFFERENTI STRATEGIE DI BUSINESS - ORE 08
-RAPPORTO TRA MODELLI DI BUSINESS E STRATEGIE – ORE 06
-LE RISORSE E LE COMPETENZE QUALI FATTORI DI SUCCESSO NELLA COMPETIZIONE – ORE 06
-INNOVAZIONE E VANTAGGIO COMPETITIVO – ORE 08
-OPZIONI STRATEGICHE E MODELLI D'IMPRESA – ORE 08
-ANALISI DELLE DINAMICHE COMPETITIVE – ORE 08
-LA VALUTAZIONE DELLE STRATEGIE DI BUSINESS – ORE 10
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 60 ORE (12 CFU) DI DIDATTICA IN LEZIONI FRONTALI.
DURANTE IL CORSO SARANNO SVOLTE SIA LEZIONI TEORICHE CHE ESERCITAZIONI E LAVORI DI GRUPPO. QUESTI ULTIMI SONO FINALIZZATI ALLA RISOLUZIONE DI SPECIFICHE PROBLEMATICHE DI BUSINESS.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO SARA' EFFETTUATA CON ESAME FINALE. IL LIVELLO DI RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UNA PROVA ORALE CHE CONSISTE IN UNA DISCUSSIONE DELLA DURATA NON SUPERIORE A 20 MINUTI SUGLI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE IL CORSO.
Testi
GIORGIO INVERNIZZI (A CURA DI), LE STRATEGIE COMPETITIVE, MCGRAWHILL, 2014; AD ECCEZIONE DEI CAPITOLI 4; 14
COTTA RAMUSINO E., ONETTI A., "STRATEGIA D'IMPRESA", IL SOLE 24 ORE, 2013; CAPITOLI: 1; 3; 7.
IN ALTERNATIVA:
HITT M.A., DUANE IRELAND R., HOSKISSON R.E., PISANO V., "STRATEGIC MANAGEMENT. COMPETITIVITÀ E GLOBALIZZAZIONE", GIAPPICHELLI, 2007.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]