Maria Vincenza CIASULLO | BUSINESS STRATEGIES
Maria Vincenza CIASULLO BUSINESS STRATEGIES
cod. 0222100108
BUSINESS STRATEGIES
0222100108 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
CONSULENZA E MANAGEMENT AZIENDALE | |
2023/2024 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2023 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/08 | 12 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE UNA VISIONE D’INSIEME DELLE TEMATICHE E PROBLEMATICHE PROPRIE DELLE STRATEGIE DI BUSINESS DELLE IMPRESE TRASMETTENDO CONOSCENZE RELATIVE AI PERCORSI EVOLUTIVI IMPRENDITORIALI CHE DEVONO SVILUPPARSI IN MODO ARMONICO E SINERGICO CON L’AMBIENTE GENERALE E CON GLI SPECIFICI CONTESTI DINAMICI E COMPETITIVI. LE CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO UTILI PER OPERARE NELLE ORGANIZZAZIONI IMPRENDITORIALI RICOPRENDO RUOLI E RESPONSABILITÀ MANAGERIALI OPPURE PER SVOLGERE ATTIVITÀ DI CONSULENZA UTILI A SUPPORTARE LE IMPRESE A PERSEGUIRE ED ALIMENTARE DI CONDIZIONI DI RECUPERO DI COMPETITIVITÀ. LE CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO UTILI PER OPERARE NELLE ORGANIZZAZIONI IMPRENDITORIALI RICOPRENDO RUOLI E RESPONSABILITÀ MANAGERIALI OPPURE PER SVOLGERE ATTIVITÀ DI CONSULENZA UTILI A SUPPORTARE LE IMPRESE A PERSEGUIRE ED ALIMENTARE CONDIZIONI DI RECUPERO DI COMPETITIVITÀ. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO RISULTA ARTICOLATO NELL'ANALISI DEI SEGUENTI MACRO-ARGOMENTI: -DEFINIZIONE DEL CONCETTO DI STRATEGIA E DI STRATEGIA DI BUSINESS: ANALISI DELLE DIFFERENZE – ORE 06 -APPROFONDIMENTO DELLE DIFFERENTI STRATEGIE DI BUSINESS - ORE 08 -RAPPORTO TRA MODELLI DI BUSINESS E STRATEGIE – ORE 06 -LE RISORSE E LE COMPETENZE QUALI FATTORI DI SUCCESSO NELLA COMPETIZIONE – ORE 06 -INNOVAZIONE E VANTAGGIO COMPETITIVO – ORE 08 -OPZIONI STRATEGICHE E MODELLI D'IMPRESA – ORE 08 -ANALISI DELLE DINAMICHE COMPETITIVE – ORE 08 -LA VALUTAZIONE DELLE STRATEGIE DI BUSINESS – ORE 10 |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 60 ORE (12 CFU) DI DIDATTICA IN LEZIONI FRONTALI. DURANTE IL CORSO SARANNO SVOLTE SIA LEZIONI TEORICHE (40 ORE) CHE ESERCITAZIONI E LAVORI DI GRUPPO (20). QUESTI ULTIMI, CONSENTIRANNO ALLO STUDENTE SI SVILUPPARE LE CAPACITÀ DI APPLICARE METODI, TECNICHE E STRUMENTI PER LA RISOLUZIONE DI SPECIFICHE PROBLEMATICHE DI BUSINESS. LA PARTECIPAZIONE ALLA DIDATTICA FRONTALE È FORTEMENTE CONSIGLIATA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L'ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA A CUI SEGUE UN COLLOQUIO ORALE. LA PROVA SCRITTA E’ ARTICOLATA IN 30 DOMANDE DI CUI 25 A RISPOSTA CHIUSA E 5 A RISPOSTA APERTA. LA PROVA E’ TESA AD ACCERTARE STRUMENTI DI ANALISI, GESTIONE E VALUTAZIONE DELLE STRATEGIE COMPETITIVE RISPETTO A DIFFERENTI BUSINESS MODEL E DIFFERENTI SCENARI COMPETITIVI. NELLA PROVA SCRITTA LO STUDENTE SARÀ SOTTOPOSTO ANCHE ALLA RISOLUZIONE DI ESERCIZI SPECIFICI FINALIZZATI A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI APPLICARE METODOLOGIE, STRUMENTI DI ANALISI E VALUTAZIONE. IL PUNTEGGIO DELLA PROVA SCRITTA E’ ESPRESSO IN TRENTESIMI E LA PROVA SI INTENDE SUPERATA CON IL VOTO MINIMO DI 18. LA PROVA ORALE, ACCESSIBILE AGLI STUDENTI CHE RAGGIUNGONO UN PUNTEGGIO MINIMO DI 18/30 ALLA PROVA SCRITTA, È FINALIZZATA A VALUTARE L’APPROFONDIMENTO TEORICO DELLO STUDENTE SUI TEMI TRATTATI DURANTE IL CORSO COME DI SEGUITO RIPORTATI: - CONFIGURAZIONE DEL BUSINESS MODEL - ANALISI DEI MODELLI A SUPPORTO DELLA BUSINESS DEFINITION - ANALISI DELLE DINAMICHE DI BUSINESS - ANALISI DELLE DETERMINANTI DEL VANTAGGIO COMPETITIVO - IMPATTI DELLE DINAMICHE COMPETITIVE SULLE PERFORMANCE AZIENDALI |
Testi | |
---|---|
GIORGIO INVERNIZZI (A CURA DI), LE STRATEGIE COMPETITIVE, MCGRAWHILL, 2014; AD ECCEZIONE DEI CAPITOLI 4; 14 COTTA RAMUSINO E., ONETTI A., "STRATEGIA D'IMPRESA", IL SOLE 24 ORE, 2013; CAPITOLI: 1; 3; 7. IN ALTERNATIVA: HITT M.A., DUANE IRELAND R., HOSKISSON R.E., PISANO V., "STRATEGIC MANAGEMENT. COMPETITIVITÀ E GLOBALIZZAZIONE", GIAPPICHELLI, 2007 HITT M.A., DUANE IRELAND R., HOSKISSON R.E, STRATEGIC MANAGEMENT. COMPETITIVENESS AND GLOBALIZATION, CENGAGE LEARNING, BOSTON, 2017 |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]