Maria Vincenza CIASULLO | ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Maria Vincenza CIASULLO ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
cod. 0212700004
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
0212700004 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA | |
ECONOMIA E MANAGEMENT | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2023 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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SECS-P/08 | 12 | 72 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
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CIASULLO (D-G) 2014 | 12/12/2024 - 08:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
CIASULLO (D-G) 2014 | 12/12/2024 - 08:30 | SESSIONE DI RECUPERO | |
CIASULLO (EGI) 2023 | 12/12/2024 - 08:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
CIASULLO (EGI) 2023 | 12/12/2024 - 08:30 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
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OBIETTIVI FORMATIVI IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE UNA VISIONE DI INSIEME DELLA GESTIONE DI IMPRESA. LO STUDENTE: - ACQUISIRÀ LE NOZIONI DI BASE SUL FUNZIONAMENTO DELLE IMPRESE; - CONOSCERÀ I FONDAMENTI DISCIPLINARI RELATIVI ALL’ANALISI STRATEGICA - APPROFONDIRÀ LE PROBLEMATICHE SPECIFICHE SUL FUNZIONAMENTO DI ALCUNE AREE GESTIONALI QUALI: L’ORGANIZZAZIONE, IL MARKETING, LA FINANZA, PRODUZIONE, IL CONTROLLO; - CONOSCERÀ ALCUNE TECNICHE DI GESTIONE DELL’IMPRESA CHE RIGUARDANO: LA VALUTAZIONE DELLE POTENZIALITÀ ECONOMICO-STRUTTURALI, LA VALUTAZIONE DEGLI INVESTIMENTI, LA GESTIONE DELLE SCORTE. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - DISCUTERE DI UN PIANO STRATEGICO - VALUTARE UN MODELLO ORGANIZZATIVO - VALUTARE LE POLITICHE DI MARKETING; - APPLICARE ALCUNE TECNICHE GESTIONALI. |
Prerequisiti | |
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FORTEMENTE CONSIGLIATE CONOSCENZE BASE NEL CAMPO DELL’ECONOMIA AZIENDALE. |
Contenuti | |
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L'INSEGNAMENTO RISULTA ARTICOLATO NELL'ANALISI DEI SEGUENTI MACRO-ARGOMENTI: 1) L'IMPRESA E CONTESTO COMPETITIVO (16 ORE): - IMPRESA (INQUADRAMENTO CONCETTUALE) - FINALITA' IMPRENDITORIALI - FINALITA' SOSTENIBILE DELLE ORGANIZZAZIONI - ANALISI DEL CONTESTO 2) STRATEGIE, PIANIFICAZIONE E PROGRAMMAZIONE (22 ORE) - STRATEGIE COMPLESSIVE E COMPETITIVE - PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO - DECISIONI E PROCESSI MANAGERIALI 3) LE AREE FUNZIONALI (24 ORE) - MARKETING - PRODUZIONE E LOGISTICA - ORGANIZZAZIONE - FINANZA - RICERCA & SVILUPPO - INNOVAZIONE 4) APPLICAZIONI AZIENDALI E STRUMENTI OPERATIVI (10 ORE) |
Metodi Didattici | |
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L'INSEGNAMENTO E' ARTICOLATO IN UNICO MODULO E SARA' REALIZZATO ATTRAVERSO 72 ORE (12 CFU) DI LEZIONI FRONTALI. DURANTE IL CORSO, SARANNO CONDOTTE LEZIONI SIA TEORICHE CHE EMPIRICHE (ESERCITAZIONI E/O SEMINARI SPECIALISTICI). NON E' PREVISTO L'OBBLIGO DI FREQUENZA SEBBENE LA FREQUENZA E' VIVAMENTE CONSIGLIATA PER IL CONSEGUIMENTO DELL'OBIETTIVO FORMATIVO. |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO SARA' EFFETTUATA CON ESAME FINALE. LA VALUTAZIONE FINALE SARA' ESPRESSA IN TRENTESIMI. L'ESAME FINALE PREVEDE UNA PROVA SCRITTA A CUI SEGUE EVENTUALE PROVA ORALE. ENTRAMBE LE PROVE VERTERANNO SULLA VERIFICA DELLE CONOSCENZE TEORICHE E APPLICATIVE INERENTI LA GESTIONE DI IMPRESA. SIA LA PROVA SCRITTA CHE L'EVENTUALE PROVA ORALE HANNO L'OBIETTIVO DI VERIFICARE LE CONSOCENZE TEORICHE E APPLICATIVE RELATIVE ALL'OBIETTIVO FORMATIVO DELL'INSEGNAMENTO E PERTANTO SONO FOCALIZZATE SUI CONTENUTI DELL'INTERO INSEGNAMENTO. LA PROVA SCRITTA CONSISTE IN UN TEST ARTICOLATO IN UN NUMERO DI DOMANDE COMPRESO TRA 15 E 30 CHE POSSONO ESSERE SIA A RISPOSTA CHIUSA CHE A RISPOSTA APERTA. PER OGNI RISPOSTA CORRETTA VIENE ASSEGNATO UN PUNTO PER LE DOMANDE A RISPOSTA CHIUSA. PER LE DOMANDE A RISPOSTA APERTA VERRÀ ASSEGNATO UN PUNTEGGIO COMPRESO TRA 1 E 5 PUNTI. LA PROVA SCRITTA SI INTENDE SUPERATA SE LA SOMMA DEI PUNTEGGI RAGGIUNTI È ALMENO PARI A 18. LA PROVA ORALE È EVENTUALE ED È FUNZIONALE A VALUTARE IL GRADO DI APPROFONDIMENTO DELLE CONOSCENZE DELLO STUDENTE. IL VOTO MASSIMO È RAGGIUNTO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA DI SAPERE ILLUSTRARE CORRETTAMENTE E DISCUTERE TUTTE LE TEMATICHE RELATIVE ALLA GESTIONE DELL'IMPRESA. |
Testi | |
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SCIARELLI S., LA GESTIONE DELL'IMPRESA, CEDAM, ULTIMA EDIZIONE IN ALTERNATIVA: S. BARILE, G. SANCETTA, M. SAVIANO, MANAGEMENT, GIAPPICHELLI, 2015 IN ALTERNATIVA: WILSON, R.M.S.,GILLIGAN, C., STRATEGIC MARKETING MANAGEMENT: PLANNING, IMPLEMENTATION AND CONTROL, ELSEVIER, 2005. EVENTUALI ALTRI TESTI POTRANNO ESSERE INDICATI ALL'INIZIO DEL CORSO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]