Angelo Alessandro SAMMARCO | Curriculum
Curriculum Docente
Angelo Alessandro Sammarco è nato a Roma il 19/7/1961.
Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza e il Dottorato di Ricerca in Diritto e Procedura Penale, con voti 110 e lode su 110.
E’ Avvocato dal 1987, patrocinante presso la Corte di Cassazione e le altre Giurisdizioni Superiori.
Esercita la professione legale nel campo del diritto penale, con prevalente riferimento ai reati contro la pubblica amministrazione, societari, ambientali, finanziari e professionali.
Dal 2001 è Professore Associato presso l’Università degli Studi di Salerno, dove ricopre l’Insegnamento di “Diritto dell’esecuzione penale” e per tre anni ha ricoperto l’Insegnamento di “Istituzioni di diritto e procedura penale”.
Ha svolto lezioni per la Scuola di Specializzazione presso l’Università di Salerno, nonché per corsi di perfezionamento istituiti dalla stessa Università.
E’ autore dei seguenti lavori monografici:
“La chiamata di correo”, Padova, 1989
“La richiesta di archiviazione”, Milano, 1993
“Metodo probatorio e modelli di ragionamento nel processo penale”, Milano, 2001
“La neutralità del giudice penale”, Salerno, 2006.
“Il processo politico. Analisi delle pratiche repressive della macchina giudiziaria”, Bietti Media, 2009.
“La decisione sull’esecuzione del mandato di arresto europeo”, in “Mandato di arresto europeo e procedure di consegna”, (a cura di Luigi Kalb), p. 380-418, Milano, 2005.
Il controllo del titolo esecutivo, in Trattato di Procedura Penale, a cura di G. Spangher, Torino, 2010.
La tutela della “vittima” del reato, in inserire il titolo del volume collettaneo sullo Spazio giuridico europeo e l’adeguamento del diritto processuale penale, Torino, Giappichelli, 2012.
L’esecuzione nei confronti degli enti delle sanzioni amministrative dipendenti da reato, in Dizionario giuridico IPSOA, in corso di pubblicazione (o pubblicato) da controllare.
Persona offesa dal reato, in Digesto on line, Torino, Giappichelli, in corso di pubblicazione.
Commento agli artt. 648-652 c.p.p., nel volume “Atti processuali, Patologie, Sanzioni, Rimedi”, diretto da GIORGIO SPANGHER, in corso di pubblicazione.