Alessandro NADDEO | LABORATORIO DI PROGETTAZIONE VIRTUALE
Alessandro NADDEO LABORATORIO DI PROGETTAZIONE VIRTUALE
cod. 0622600015
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE VIRTUALE
0622600015 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
INGEGNERIA GESTIONALE | |
2018/2019 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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ING-IND/15 | 6 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI IL CORSO MIRA ALL’APPRENDIMENTO DELLE METODOLOGIE E DELLE TECNICHE DI MODELLAZIONE E PROTOTIPAZIONE VIRTUALE NEL PIANO DI SVILUPPO DI UN PRODOTTO INDUSTRIALE; PREVEDE UN APPROFONDIMENTO TEORICO DELLE TECNICHE DI MODELLAZIONE CAD E DEI METODI/SCHEMI DI RAPPRESENTAZIONE DEL PROTOTIPO VIRTUALE. E’ PREVISTA L’ACQUISIZIONE DI COMPETENZE RELATIVE ALLE TECNICHE DHM (DIGITAL HUMAN MODELING) APPLICATE A PROBLEMATICHE DI STUDIO DELL’ERGONOMIA E DEL COMFORT. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE COMPRENSIONE DELLA TERMINOLOGIA UTILIZZATA NELL’AMBITO DELLA PROTOTIPAZIONE VIRTUALE E DELLA VISUALIZZAZIONE 2D E 3D; CONOSCENZA DELLE MODERNE TECNICHE DI PROGETTAZIONE E OTTIMIZZAZIONE IN OTTICA PLM (PRODUCT LIFE-CYCLE MANAGEMENT). CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE SAPER MODELLARE UN AMBIENTE HMI (HUMAN MACHINE INTERFACES) DI INTERAZIONE TRA UOMO E MACCHINA (IN OTTICA PRODUCT E IN OTTICA PROCESS) SIA DAL PUNTO DI VISTA TEORICO CHE MEDIANTE MODELLAZIONE VIRTUALE CON STRUMENTI AVANZATI DI DHM. AUTONOMIA DI GIUDIZIO SAPER INDIVIDUARE I METODI PIÙ APPROPRIATI PER PROGETTARE E IMPLEMENTARE UN PRODOTTO/PROCESSO E SAPER SCEGLIERE I GIUSTI STRUMENTI SOFTWARE COMMERCIALI PER L’ANALISI DELLE INTERAZIONI UOMO/MACCHINA. ABILITÀ COMUNICATIVE SAPER LAVORARE IN GRUPPO ED ESPORRE ORALMENTE UN ARGOMENTO LEGATO ALLE DISCIPLINE INERENTI LA PROGETTAZIONE CON METODI “COMPUTER AIDED”, CONOSCERE LE TERMINOLOGIE TECNICHE IN LINGUA ITALIANA E INGLESE. CAPACITÀ DI APPRENDERE SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO, ED APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI TRATTATI USANDO MATERIALI, SOFTWARE E METODI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI. |
Prerequisiti | |
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PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI SONO RICHIESTE LE CONOSCENZE MATEMATICHE, STATISTICHE ED INFORMATICHE PREVISTE NEL PRIMO ANNO DI LAUREA MAGISTRALE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA GEOMETRIA EUCLIDEA, CARTESIANA, ALGEBRICA E DIFFERENZIALE. RISULTANO ESSERE D’AUSILIO CONOSCENZE NELL’AMBITO DEL DISEGNO AL CALCOLATORE. |
Contenuti | |
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INNOVAZIONE E PROTOTIPAZIONE (SIGNIFICATO DEI TERMINI, STORIA ED EVOLUZIONE DELLA INNOVAZIONE DI PRODOTTO E DELLE TECNICHE DI PROTOTIPAZIONE) - TEORIA 2H IL PROGETTO ASSISTITO (LE TECNOLOGIE “COMPUTER AIDED” A SERVIZIO DEL PIANO DI SVILUPPO DI UN PRODOTTO E DELLA RIDUZIONE DEL TIME-TO-MARKET ) - TEORIA 4H TECNICHE CAD-CAXX (LE TECNICHE DI PROGETTAZIONE BASATE SULLA CREAZIONE DEL MODELLO CAD DEL PRODOTTO; CAD-CAM, CAD-CAE, CAD-CAPP, CAXX, DHM) - TEORIA 4H - ESERCITAZIONE E LABORATORIO 10H PLM (IL PROGETTO E LA GESTIONE DEL CICLO DI VITA DEL PRODOTTO; PRODUCT DATA MANAGEMENT, CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT, ENTERPRISE RESOURCE PLANNING) - TEORIA 2H DISCIPLINE DEL DISEGNO ASSISTITO (I DOMINI DELLA MODELLAZIONE E I DOMINI DELLA RAPPRESENTAZIONE) - TEORIA 2H MODELLAZIONE E RAPPRESENTAZIONE (TECNICHE DI MODELLAZIONE E SCHEMI DI RAPPRESENTAZIONE: LORO APPLICAZIONI ALLA PROTOTIPAZIONE VIRTUALE) - TEORIA 4H - ESERCITAZIONE E LABORATORIO 8H MATEMATICA PER IL CAD (MATEMATICA DELLE CURVE E DELLE SUPERFICI PARAMETRICHE) - TEORIA 4H - ESERCITAZIONE E LABORATORIO 4H TECNICHE DI TIME COMPRESSION (REVERSE ENGINEERING E RAPID PROTOTIPING) - TEORIA 4H ERGONOMIA E COMFORT (I PRINCIPI DELL’ERGONOMIA E L’OGGETTIVAZIONE DELLA PRESTAZIONE ERGONOMICA E DI COMFORT DI UN PRODOTTO O DI UNA POSTAZIONE DI LAVORO) - TEORIA 4H - ESERCITAZIONE E LABORATORIO 8H |
Metodi Didattici | |
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L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE, ESERCITAZIONI IN AULA ED ESERCITAZIONI PRATICHE IN LABORATORIO. GLI STUDENTI, DURANTE TUTTO LO SVOLGIMENTO DEL CORSO E DIVISI PER GRUPPI DI LAVORO, DEVONO SVILUPPARE UN PROGETTO CHE È STRUMENTALE ALL’ACQUISIZIONE DELLE CAPACITÀ DI PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN MODELLO PER LA SIMULAZIONE DI INTERAZIONI UOMO/MACCHINA E ALLO SVILUPPO E AL RAFFORZAMENTO DELLE CAPACITÀ DI LAVORARE IN TEAM. VENGONO ALTRESÌ ACQUISITE CONOSCENZE E COMPETENZE CIRCA LA REALIZZAZIONE DI SETUP SPERIMENTALI. |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVERRÀ MEDIANTE LA VALUTAZIONE DELL’ELABORATO PROGETTUALE ESPOSTO DAL GRUPPO DI STUDENTI E UN SUCCESSIVO COLLOQUIO ORALE SUI CONTENUTI TEORICI SVILUPPATI DURANTE IL CORSO. IL VOTO E' ESPRESSO IN TRENTESIMI E VALUTA L'INSIEME DELLA PROVA ORALE E DELLA DISCUSSIONE DEL PROGETTO. AGLI STUDENTI PARTICOLARMENTE MERITEVOLI E' RICONOSCIUTA LA LODE. |
Testi | |
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• M.E. MORTENSON, MODELLI GEOMETRICI IN COMPUTER GRAPHICS – MCGRAW-HILL • J. GALLIER, CURVES AND SURFACES IN GEOMETRIC MODELING – MORGAN KAUFMANN PUBLISHERS • K. LEE, PRINCIPLES OF CAD/CAM/CAE SYSTEMS – ADDISON-WESLEY • FAN DAI, VIRTUAL REALITY FOR INDUSTRIAL APPLICATIONS – SPRINGER • APPUNTI E SLIDE DEL CORSO: HTTP://ELEARNING.DIMEC.UNISA.IT • MANUALI OPERATIVI DI CATIA, DELMIA, KINOVEA |
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