LABORATORIO DI PROGETTAZIONE VIRTUALE

Alessandro NADDEO LABORATORIO DI PROGETTAZIONE VIRTUALE

0622300016
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
INGEGNERIA MECCANICA
2018/2019

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
660LEZIONE
Obiettivi
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
IL CORSO MIRA ALL’APPRENDIMENTO DELLE METODOLOGIE E DELLE TECNICHE DI MODELLAZIONE E PROTOTIPAZIONE VIRTUALE NEL PIANO DI SVILUPPO DI UN PRODOTTO INDUSTRIALE; PREVEDE UN APPROFONDIMENTO TEORICO DELLE TECNICHE DI MODELLAZIONE CAD E DEI METODI/SCHEMI DI RAPPRESENTAZIONE DEL PROTOTIPO VIRTUALE. E’ PREVISTA L’ACQUISIZIONE DI COMPETENZE RELATIVE ALLE TECNICHE DHM (DIGITAL HUMAN MODELING) APPLICATE A PROBLEMATICHE DI STUDIO DELL’ERGONOMIA E DEL COMFORT.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
COMPRENSIONE DELLA TERMINOLOGIA UTILIZZATA NELL’AMBITO DELLA PROTOTIPAZIONE VIRTUALE E DELLA VISUALIZZAZIONE 2D E 3D; CONOSCENZA DELLE MODERNE TECNICHE DI PROGETTAZIONE E OTTIMIZZAZIONE IN OTTICA PLM (PRODUCT LIFE-CYCLE MANAGEMENT).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE
SAPER MODELLARE UN AMBIENTE HMI (HUMAN MACHINE INTERFACES) DI INTERAZIONE TRA UOMO E MACCHINA (IN OTTICA PRODUCT E IN OTTICA PROCESS) SIA DAL PUNTO DI VISTA TEORICO CHE MEDIANTE MODELLAZIONE VIRTUALE CON STRUMENTI AVANZATI DI DHM.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
SAPER INDIVIDUARE I METODI PIÙ APPROPRIATI PER PROGETTARE E IMPLEMENTARE UN PRODOTTO/PROCESSO E SAPER SCEGLIERE I GIUSTI STRUMENTI SOFTWARE COMMERCIALI PER L’ANALISI DELLE INTERAZIONI UOMO/MACCHINA.
ABILITÀ COMUNICATIVE
SAPER LAVORARE IN GRUPPO ED ESPORRE ORALMENTE UN ARGOMENTO LEGATO ALLE DISCIPLINE INERENTI LA PROGETTAZIONE CON METODI “COMPUTER AIDED”, CONOSCERE LE TERMINOLOGIE TECNICHE IN LINGUA ITALIANA E INGLESE.
CAPACITÀ DI APPRENDERE
SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO, ED APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI TRATTATI USANDO MATERIALI, SOFTWARE E METODI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI.
Prerequisiti
PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI SONO RICHIESTE LE CONOSCENZE MATEMATICHE, STATISTICHE ED INFORMATICHE PREVISTE NEL PRIMO ANNO DI LAUREA MAGISTRALE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA GEOMETRIA EUCLIDEA, CARTESIANA, ALGEBRICA E DIFFERENZIALE. RISULTANO ESSERE D’AUSILIO CONOSCENZE NELL’AMBITO DEL DISEGNO AL CALCOLATORE.
Contenuti
INNOVAZIONE E PROTOTIPAZIONE (SIGNIFICATO DEI TERMINI, STORIA ED EVOLUZIONE DELLA INNOVAZIONE DI PRODOTTO E DELLE TECNICHE DI PROTOTIPAZIONE) - TEORIA 2H

IL PROGETTO ASSISTITO (LE TECNOLOGIE “COMPUTER AIDED” A SERVIZIO DEL PIANO DI SVILUPPO DI UN PRODOTTO E DELLA RIDUZIONE DEL TIME-TO-MARKET ) - TEORIA 4H

TECNICHE CAD-CAXX (LE TECNICHE DI PROGETTAZIONE BASATE SULLA CREAZIONE DEL MODELLO CAD DEL PRODOTTO; CAD-CAM, CAD-CAE, CAD-CAPP, CAXX, DHM) - TEORIA 4H - ESERCITAZIONE E LABORATORIO 10H

PLM (IL PROGETTO E LA GESTIONE DEL CICLO DI VITA DEL PRODOTTO; PRODUCT DATA MANAGEMENT, CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT, ENTERPRISE RESOURCE PLANNING) - TEORIA 2H

DISCIPLINE DEL DISEGNO ASSISTITO (I DOMINI DELLA MODELLAZIONE E I DOMINI DELLA RAPPRESENTAZIONE) - TEORIA 2H

MODELLAZIONE E RAPPRESENTAZIONE (TECNICHE DI MODELLAZIONE E SCHEMI DI RAPPRESENTAZIONE: LORO APPLICAZIONI ALLA PROTOTIPAZIONE VIRTUALE) - TEORIA 4H - ESERCITAZIONE E LABORATORIO 8H

MATEMATICA PER IL CAD (MATEMATICA DELLE CURVE E DELLE SUPERFICI PARAMETRICHE) - TEORIA 4H - ESERCITAZIONE E LABORATORIO 4H

TECNICHE DI TIME COMPRESSION (REVERSE ENGINEERING E RAPID PROTOTIPING) - TEORIA 4H
ERGONOMIA E COMFORT (I PRINCIPI DELL’ERGONOMIA E L’OGGETTIVAZIONE DELLA PRESTAZIONE ERGONOMICA E DI COMFORT DI UN PRODOTTO O DI UNA POSTAZIONE DI LAVORO) - TEORIA 4H - ESERCITAZIONE E LABORATORIO 8H

Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE, ESERCITAZIONI IN AULA ED ESERCITAZIONI PRATICHE IN LABORATORIO. GLI STUDENTI, DURANTE TUTTO LO SVOLGIMENTO DEL CORSO E DIVISI PER GRUPPI DI LAVORO, DEVONO SVILUPPARE UN PROGETTO CHE È STRUMENTALE ALL’ACQUISIZIONE DELLE CAPACITÀ DI PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN MODELLO PER LA SIMULAZIONE DI INTERAZIONI UOMO/MACCHINA E ALLO SVILUPPO E AL RAFFORZAMENTO DELLE CAPACITÀ DI LAVORARE IN TEAM. VENGONO ALTRESÌ ACQUISITE CONOSCENZE E COMPETENZE CIRCA LA REALIZZAZIONE DI SETUP SPERIMENTALI.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVERRÀ MEDIANTE LA VALUTAZIONE DELL’ELABORATO PROGETTUALE ESPOSTO DAL GRUPPO DI STUDENTI E UN SUCCESSIVO COLLOQUIO ORALE SUI CONTENUTI TEORICI SVILUPPATI DURANTE IL CORSO.
IL VOTO E' ESPRESSO IN TRENTESIMI E VALUTA L'INSIEME DELLA PROVA ORALE E DELLA DISCUSSIONE DEL PROGETTO. AGLI STUDENTI PARTICOLARMENTE MERITEVOLI E' RICONOSCIUTA LA LODE.
Testi
• M.E. MORTENSON, MODELLI GEOMETRICI IN COMPUTER GRAPHICS – MCGRAW-HILL
• J. GALLIER, CURVES AND SURFACES IN GEOMETRIC MODELING – MORGAN KAUFMANN PUBLISHERS
• K. LEE, PRINCIPLES OF CAD/CAM/CAE SYSTEMS – ADDISON-WESLEY
• FAN DAI, VIRTUAL REALITY FOR INDUSTRIAL APPLICATIONS – SPRINGER
• APPUNTI E SLIDE DEL CORSO: HTTP://ELEARNING.DIMEC.UNISA.IT
• MANUALI OPERATIVI DI CATIA, DELMIA, KINOVEA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]