Consolatina LIGUORI | ACQUISIZIONE ED ELABORAZIONE NUMERICA DEI SEGNALI
Consolatina LIGUORI ACQUISIZIONE ED ELABORAZIONE NUMERICA DEI SEGNALI
cod. 0622400030
ACQUISIZIONE ED ELABORAZIONE NUMERICA DEI SEGNALI
0622400030 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
INGEGNERIA ELETTRONICA | |
2015/2016 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2012 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
ING-INF/07 | 6 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO CONSENTE DI APPROFONDIRE LE CONOSCENZE RIGUARDO L’ELABORAZIONE NUMERICA DEI SEGNALI E I SISTEMI DI ACQUISIZIONE DATI. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING) COMPRENSIONE DELLA TERMINOLOGIA UTILIZZATA NELL’AMBITO DELL’ACQUISIZIONE DEI DATI E DELL’ELABORAZIONE DEI SEGNALI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING) SAPER PROGETTARE, IMPLEMENTARE E CARATTERIZZARE UN SISTEMA DI IN GRADO DI ACQUISIRE ED ELABORARE I SEGNALI PROVENIENTI DA SENSORI DI VARIO TIPO. AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS) SAPER PROGETTARE E REALIZZARE UN SISTEMA DI MISURA E DI CONTROLLO CHE CONSENTE DI ACQUISIRE E DI ELABORARE PIÙ GRANDEZZE. ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS) SAPER LAVORARE IN GRUPPO, SAPER ESPORRE ORALMENTE UN ARGOMENTO LEGATO ALL’ELABORAZIONE DEI SEGNALI E AI SISTEMI DI ACQUISIZIONE. CAPACITÀ DI APPRENDERE (LEARNING SKILLS) SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO E SAPER APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI TRATTATI USANDO MATERIALI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI |
Prerequisiti | |
---|---|
PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI ALLO STUDENTE SONO RICHIESTE I SEGUENTI PREREQUISITI: CONOSCENZE RELATIVE ALL’ELETTRONICA DI BASE E AL CAMPIONAMENTO DEI SEGNALI; CONOSCENZA DELLE PROBLEMATICHE INERENTI LE MISURE. |
Contenuti | |
---|---|
GENERAZIONE DEI SEGNALI MEDIANTE CONVERTITORI D/A (LEZIONE 2H ESERCITAZIONE 3H) ELABORAZIONE NUMERICA DEI SEGNALI (LEZIONE 5H ESERCITAZIONE 7H) USO DEI SENSORI NEI SISTEMI DI ACQUISIZIONE DATI (LEZIONE 8 H ESERCITAZIONE 2H) REGRESSIONE E TECNICHE DI CAMPIONAMENTO E INTERPOLAZIONE (LEZIONE 2H ESERCITAZIONE 3H) SISTEMI DI ACQUISIZIONE DATI (LEZIONE 5H ESERCITAZIONE 4H) CARATTERIZZAZIONE DI ADC E DAC (LEZIONE 3H) TECNICHE DI RILIEVO DI GUASTI (LEZIONE 3H) PROGETTO, REALIZZAZIONE E CARATTERIZZAZIONE DI UN SISTEMA DI ACQUISIZIONE DI GRANDEZZE DI DIVERSA NATURA (LEZIONE 2H ESERCITAZIONE 8H) |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI IN AULA ED IN LABORATORIO. DURANTE LE ESERCITAZIONI DI LABORATORIO PREVISTE NELLA PRIMA PARTE DEL CORSO, GLI STUDENTI SONO A CHIAMATI A RISOLVERE PROBLEMI CHE RICHIEDONO L’APPLICAZIONE DELLE TECNICHE SPIEGATE A LEZIONE. NELLE ESERCITAZIONI SUCCESSIVE, AGLI STUDENTI, DIVISI PER GRUPPI DI LAVORO, VIENE ASSEGNATO UN PROGETTO DA SVILUPPARE DURANTE LA RESTANTE PARTE DEL CORSO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVERRÀ MEDIANTE UNA PROVA ORALE, CHE COMPRENDE ANCHE LA DISCUSSIONE DEL PROGETTO SVILUPPATO DALLO STUDENTE DURANTE LA PARTE FINALE CORSO. |
Testi | |
---|---|
CLYDE F. COOMBS, JR “ELECTRONIC INSTRUMENT HANDBOOK”, SECOND EDITION MCGRAW-HILL, INC. W. BOLTON “ELECTRICAL AND ELECTRONIC MEASUREMENT AND TESTING” LONGMAN SCIENTIFIC & TECHNICAL. DISPENSE INTEGRATIVE PREDISPOSTE DAI DOCENTI. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]