Marco SANTILLO | STORIA ECONOMICA
Marco SANTILLO STORIA ECONOMICA
cod. 0212400012
STORIA ECONOMICA
0212400012 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE | |
CORSO DI LAUREA | |
ECONOMIA E COMMERCIO | |
2016/2017 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/12 | 10 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
- CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE CONSEGUIMENTO DI COMPETENZE E CAPACITÀ CRITICHE SU SPECIFICHE TEMATICHE INERENTI AGLI SCENARI EVOLUTIVI DELLE ECONOMIE CAPITALISTICHE. PROMOZIONE DI PARTICOLARE RILIEVO ANALITICO IN RIFERIMENTO ALLE MATERIE DEL DEBITO PUBBLICO, DELLE FINANZE STATALI, DELL’AGRICOLTURA, DEL SETTORE SECONDARIO, DEL COMMERCIO, DELLE INNOVAZIONI TECNOLOGICHE, DELL’INTERVENTO PUBBLICO E DELLE BANCHE - ABILITÀ COMUNICATIVE IMPULSO A SVILUPPARE NELLO STUDENTE LA CAPACITÀ DI INTERPRETARE ED ESPRIMERE IN MODO CHIARO E DOCUMENTATO, IN UNA PROSPETTIVA DIACRONICA, I PRINCIPALI FENOMENI MACROECONOMICI, I PROCESSI DI CRESCITA ECONOMICA, I MODELLI DI SVILUPPO DELLE ECONOMIE CAPITALISTICHE, I CAMBIAMENTI NEL PROCESSO D’INTEGRAZIONE INTERNAZIONALE (GLOBALIZZAZIONE). |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO. |
Contenuti | |
---|---|
PARTE GENERALE: L’EUROPA MODERNA COME SISTEMA ECONOMICO INTEGRATO. VERSO L’ESPANSIONE: NUOVI EQUILIBRI E TENDENZE GENERALI. CONTINUITÀ E DIVERGENZE NELLA CRESCITA ECONOMICA DEL ‘700. LO SVILUPPO ECONOMICO EUROPEO NELL’800: CRESCITA, TRASFORMAZIONI E DINAMICHE. LE PRIME RIVOLUZIONI INDUSTRIALI: INTERPRETAZIONI E DIBATTITO STORIOGRAFICO. L’ECONOMIA ITALIANA DALL’UNIFICAZIONE POLITICA ALLO “STATO-IMPRENDITORE”. IL XX SECOLO TRA ROTTURA E PROSPERITÀ. IL RIASSETTO DELL’ECONOMIA MONDIALE DOPO LA II G.M. INDUSTRIALIZZAZIONE E DEINDUSTRIALIZZAZIONE. LE TAPPE DELL’INTEGRAZIONE ECONOMICA EUROPEA. LA GLOBALIZZAZIONE. PARTE SPECIALE: FOCUS IN UN’OTTICA COMPARATIVA SU ECONOMIA, CREDITO E FINANZA, IMPRESE E IMPRENDITORI MERIDIONALI PRIMA E DOPO L’UNITÀ. DIBATTITO STORIOGRAFICO SULLE ORIGINI DEL DUALISMO NORD/SUD. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI, SEMINARI, GRUPPI DI STUDIO O DI LAVORO, STUDIO E/O DISCUSSIONI DI CASI, ESERCITAZIONI, DISCUSSIONI IN AULA, INTERAZIONE CON IL DOCENTE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
REPORT INDIVIDUALI; PROVA ORALE |
Testi | |
---|---|
PARTE GENERALE: A. DI VITTORIO (A CURA DI), UNA STORIA ECONOMICA D’EUROPA, TORINO, GIAPPICHELLI, 2011. PARTE SPECIALE: L. DE MATTEO, UNA “ECONOMIA” ALLE STRETTE NEL MEDITERRANEO. MODELLI DI SVILUPPO, IMPRESE E IMPRENDITORI A NAPOLI E NEL MEZZOGIORNO NELL’OTTOCENTO, ESI, NAPOLI, 2013 (CAPITOLO II OPPURE CAPITOLI III E IV) ALTRE LETTURE CONSIGLIATE: VALERIO CASTRONOVO, STORIA ECONOMICA D’ITALIA. DALL’OTTOCENTO AI GIORNI NOSTRI, EINAUDI, TORINO, 2013 [CAP. I, CAP. II (FINO A PAG. 117), CAP. III (FINO A PAG. 159), CAP. IV (FINO A PAG. 216)] |
Altre Informazioni | |
---|---|
ULTERIORI LETTURE SARANNO INDICATE DURANTE IL CORSO |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]