Marco SANTILLO | STORIA DELL'INTERVENTO ECONOMICO PUBBLICO
Marco SANTILLO STORIA DELL'INTERVENTO ECONOMICO PUBBLICO
cod. 0222100063
STORIA DELL'INTERVENTO ECONOMICO PUBBLICO
0222100063 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
CONSULENZA E MANAGEMENT AZIENDALE | |
2018/2019 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2014 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/12 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
-CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE CONSEGUIMENTO DI CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE FINALIZZATE AD UNA COMPRENSIONE AVANZATA DELLE LINEE DI SVILUPPO DELL'ECONOMIA INTERNAZIONALE DALL'ETÀ MODERNA ALLA CONTEMPORANEA, DANDO RILIEVO AL RUOLO E ALLE TIPOLOGIE DI INTERVENTO DELLO STATO E DELLE IMPRESE PUBBLICHE E AL RAPPORTO PUBBLICO/PRIVATO. APPLICAZIONE DI CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEGLI ASPETTI PIÙ AVANZATI DELL'INTERVENTO PUBBLICO, RIPERCORRENDO LE PRINCIPALI VICENDE STORICHE DELLO STATO IMPRENDITORE SINO ALLE PIÙ RECENTI CONCEZIONI DEL WELFARE STATE E DELLE RELATIVE POLITICHE REDISTRIBUTIVE, CON UNA PARTICOLARE ATTENZIONE RIVOLTA ALL'AREA ITALIANA FINO ALLA STAGIONE DELLE PRIVATIZZAZIONI. -AUTONOMIA DI GIUDIZIO INTERPRETAZIONE, IN CHIAVE STORICA DELL’INTERVENTO PUBBLICO NELL’ECONOMIA ATTRAVERSO ATTIVITÀ DI INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO (LEZIONI, WORKSHOPS, LAVORO DI GRUPPO O INDIVIDUALE, DISCUSSIONI DI CASE STUDIES) ORIENTATE AL REPERIMENTO DEI DATI, ALL' ANALISI QUALI-QUANTITATIVA NONCHÉ ALLA VALUTAZIONE CRITICA DELLE INFORMAZIONI PRESENTI NELLA LETTERATURA SCIENTIFICA PIÙ RECENTE. -ABILITA' COMUNICATIVE SVILUPPO DELL’ABILITÀ NELLA COMUNICAZIONE PER ESPRIMERE IN MODO CHIARO E DOCUMENTATO INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI LEGATE ALLO STUDIO DEI MERCATI NON CONCORRENZIALI, DEI BENI PUBBLICI, DELLE ESTERNALITÀ, DEI MERCATI INCOMPLETI, DELLE ASIMMETRIE INFORMATIVE, NONCHÉ LE RELAZIONI TRA INTERVENTO PUBBLICO E PERFORMANCES MACROECONOMICHE DEI SISTEMI. -CAPACITA' DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE, SULLA BASE DELLE CONOSCENZE FONDAMENTALI E DELLA METODOLOGIA LOGICO-ARGOMENTATIVA APPRESE, SARÀ IN GRADO DI ANALIZZARE LE DIVERSE PROBLEMATICHE PROSPETTATE DALL’INTERVENTO DELLO STATO NELL’ECONOMIA SVILUPPANDO COMPETENZE SPECIFICHE ATTE AD UNA APPROFONDITA ANALISI CRITICA. |
Prerequisiti | |
---|---|
PER UNA COMPRENSIONE OTTIMALE DELLA MATERIA SAREBBE UTILE LO STUDIO DI PRIMI BASILARI ELEMENTI DI ECONOMIA POLITICA |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO E DIVISO IN DUE SEZIONI A) PER LA SEZIONE INTERNAZIONALE: -IL RUOLO DELLO STATO E L’INTERVENTO IN ECONOMIA (1 ORA). -LA FORMAZIONE DEGLI STATI NAZIONALI (1 ORA). -IL PROCESSO DI INDUSTRIALIZZAZIONE IN EUROPA (2 ORE). -COLONIALISMO E IMPERIALISMO NEL XIX SECOLO (1 ORA). -L’ECONOMIA DI GUERRA (1 ORE). -LA GRANDE DEPRESSIONE (2 ORE). -LE POLITICHE KEYNESIANE (2 ORE). -IL DIRIGISMO E L’ AUTARCHIA (1 ORA). -LA SECONDA GUERRA MONDIALE E LA RICOSTRUZIONE (1 ORA). -IL WELFARE STATE (2 ORE). -POLICY PUBBLICHE E RISTRUTTURAZIONE INDUSTRIALE (1 ORA). -I VINCOLI ALL’ INTERVENTO STATALE (1 ORA). -LA CRISI DEL WELFARE E LE PRIVATIZZAZIONI (1 ORA). -L’INTERVENTO PUBBLICO E LA GLOBALIZZAZIONE (2ORE). -IL TERZO SETTORE (1 ORA). B) PER LA SEZIONE ITALIANA -L’ INTERVENTO PUBBLICO NELL'ITALIA UNITA (2 ORE). -I FATTORI DELLO SVILUPPO. -LA FORMAZIONE DELLA BASE INDUSTRIALE -GLI ANNI TRA LE DUE GUERRE. -AUTARCHIA E STATO-IMPRENDITORE (2 ORE). -PROBLEMI ECONOMICI DEL SECONDO DOPOGUERRA. -LA POLITICA DI PROGRAMMAZIONE E IL “MIRACOLO ECONOMICO” -LE PRIVATIZZAZIONI E LA DISSOLUZIONE DEL CAPITALISMO DI STATO |
Metodi Didattici | |
---|---|
A) L'INSEGNAMENTO PREVEDE 30 ORE, COSI' DISTRIBUITE: -LEZIONI FRONTALI (24 ORE), ESERCITAZIONI (2 ORE), STUDIO E/O DISCUSSIONI DI CASI (4 ORE) |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
A)L'INSEGNAMENTO PREVEDE UNA PROVA FINALE ORALE DI VERIFICA, CHE HA PER OBIETTIVO DI VERIFICARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI ANALIZZARE CRITICAMENTE E DIACRONICAMENTE I PRINCIPALI FENOMENI SOCIO-ECONOMICI OGGETTO DI STUDIO, CALANDOLI NEI DIVERSI CONTESTI TERRITORIALIE E NELLE DIVERSE FASI DELLA STORIA ECONOMICA MONDIALE. B)IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. C)LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE A STIMOLO APERTO CON RISPOSTA CHIUSA È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZARE AUTONOMAMENTE L’ESPOSIZIONE. D)LA PROVA DELLA DURATA DI CIRCA 20 MINUTI, ARTICOLATA IN 5 DOMANDE, OGNUNA DELLE QUALI VALUTATA CON PUNTEGGIO DA 1 A 6 SI INTENDE SUPERATA CON IL VOTO MINIMO COMPLESSIVO DI 18/30 |
Testi | |
---|---|
A) PARTE GENERALE - J.E. STIGLITZ, IL RUOLO ECONOMICO DELLO STATO, IL MULINO, BOLOGNA, 1997 (PP. 1-100). - R. CAMERON - L. NEAL, STORIA ECONOMICA DEL MONDO, 2 VOLL., IL MULINO, BOLOGNA, 2005 [VOL I:SOLO CAP. V; VOL II:CAPITOLI DA VII A XIII] B) SEZIONE ITALIANA - G. MORCALDO, INTERVENTO PUBBLICO E CRESCITA ECONOMICA: UN EQUILIBRIO DA RICOSTRUIRE, FRANCO ANGELI, MILANO 2007 (PARTI SELEZIONATE) - P.A. TONINELLI, ASCESA E DECLINO DELL’IMPRESA PUBBLICA IN ITALIA (1860-2000): UNA NOTA SUL RUOLO DELLO STATO NELLA CRESCITA, IN IDEM, INDUSTRIA, IMPRESA E STATO. TRE SAGGI SULLO SVILUPPO ECONOMICO ITALIANO, TRIESTE, 2003 C) LETTURE DI APPROFONDIMENTO - F. BARCA., COMPROMESSO SENZA RIFORME NEL CAPITALISMO ITALIANO, IN IDEM (A CURA DI), STORIA DEL CAPITALISMO ITALIANO. DAL DOPOGUERRA A OGGI, ROMA, 1997 (PARTI SELEZIONATE) - M. MAZZUCATO, LO STATO INNOVATORE, LATERZA, 2014 (PARTI SELEZIONATE) |
Altre Informazioni | |
---|---|
ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO, A CURA DEL DOCENTE, DISTRIBUITO IN AULA DURANTE IL CORSO |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]