STORIA DELL'INTERVENTO ECONOMICO PUBBLICO

Marco SANTILLO STORIA DELL'INTERVENTO ECONOMICO PUBBLICO

0222100063
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
CONSULENZA E MANAGEMENT AZIENDALE
2018/2019

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2014
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
-CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
CONSEGUIMENTO DI CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE FINALIZZATE AD UNA COMPRENSIONE AVANZATA DELLE LINEE DI SVILUPPO DELL'ECONOMIA INTERNAZIONALE DALL'ETÀ MODERNA ALLA CONTEMPORANEA, DANDO RILIEVO AL RUOLO E ALLE TIPOLOGIE DI INTERVENTO DELLO STATO E DELLE IMPRESE PUBBLICHE E AL RAPPORTO PUBBLICO/PRIVATO.
APPLICAZIONE DI CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEGLI ASPETTI PIÙ AVANZATI DELL'INTERVENTO PUBBLICO, RIPERCORRENDO LE PRINCIPALI VICENDE STORICHE DELLO STATO IMPRENDITORE SINO ALLE PIÙ RECENTI CONCEZIONI DEL WELFARE STATE E DELLE RELATIVE POLITICHE REDISTRIBUTIVE, CON UNA PARTICOLARE ATTENZIONE RIVOLTA ALL'AREA ITALIANA FINO ALLA STAGIONE DELLE PRIVATIZZAZIONI.
-AUTONOMIA DI GIUDIZIO
INTERPRETAZIONE, IN CHIAVE STORICA DELL’INTERVENTO PUBBLICO NELL’ECONOMIA ATTRAVERSO ATTIVITÀ DI INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO (LEZIONI, WORKSHOPS, LAVORO DI GRUPPO O INDIVIDUALE, DISCUSSIONI DI CASE STUDIES) ORIENTATE AL REPERIMENTO DEI DATI, ALL' ANALISI QUALI-QUANTITATIVA NONCHÉ ALLA VALUTAZIONE CRITICA DELLE INFORMAZIONI PRESENTI NELLA LETTERATURA SCIENTIFICA PIÙ RECENTE.
-ABILITA' COMUNICATIVE
SVILUPPO DELL’ABILITÀ NELLA COMUNICAZIONE PER ESPRIMERE IN MODO CHIARO E DOCUMENTATO INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI LEGATE ALLO STUDIO DEI MERCATI NON CONCORRENZIALI, DEI BENI PUBBLICI, DELLE ESTERNALITÀ, DEI MERCATI INCOMPLETI, DELLE ASIMMETRIE INFORMATIVE, NONCHÉ LE RELAZIONI TRA INTERVENTO PUBBLICO E PERFORMANCES MACROECONOMICHE DEI SISTEMI.
-CAPACITA' DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE, SULLA BASE DELLE CONOSCENZE FONDAMENTALI E DELLA METODOLOGIA LOGICO-ARGOMENTATIVA APPRESE, SARÀ IN GRADO DI ANALIZZARE LE DIVERSE PROBLEMATICHE PROSPETTATE DALL’INTERVENTO DELLO STATO NELL’ECONOMIA SVILUPPANDO COMPETENZE SPECIFICHE ATTE AD UNA APPROFONDITA ANALISI CRITICA.
Prerequisiti
PER UNA COMPRENSIONE OTTIMALE DELLA MATERIA SAREBBE UTILE LO STUDIO DI PRIMI BASILARI ELEMENTI DI ECONOMIA POLITICA
Contenuti
IL CORSO E DIVISO IN DUE SEZIONI
A) PER LA SEZIONE INTERNAZIONALE:
-IL RUOLO DELLO STATO E L’INTERVENTO IN ECONOMIA (1 ORA).
-LA FORMAZIONE DEGLI STATI NAZIONALI (1 ORA).
-IL PROCESSO DI INDUSTRIALIZZAZIONE IN EUROPA (2 ORE). -COLONIALISMO E IMPERIALISMO NEL XIX SECOLO (1 ORA).
-L’ECONOMIA DI GUERRA (1 ORE).
-LA GRANDE DEPRESSIONE (2 ORE).
-LE POLITICHE KEYNESIANE (2 ORE).
-IL DIRIGISMO E L’ AUTARCHIA (1 ORA).
-LA SECONDA GUERRA MONDIALE E LA RICOSTRUZIONE (1 ORA).
-IL WELFARE STATE (2 ORE).
-POLICY PUBBLICHE E RISTRUTTURAZIONE INDUSTRIALE (1 ORA).
-I VINCOLI ALL’ INTERVENTO STATALE (1 ORA).
-LA CRISI DEL WELFARE E LE PRIVATIZZAZIONI (1 ORA).
-L’INTERVENTO PUBBLICO E LA GLOBALIZZAZIONE (2ORE).
-IL TERZO SETTORE (1 ORA).
B) PER LA SEZIONE ITALIANA
-L’ INTERVENTO PUBBLICO NELL'ITALIA UNITA (2 ORE).
-I FATTORI DELLO SVILUPPO.
-LA FORMAZIONE DELLA BASE INDUSTRIALE
-GLI ANNI TRA LE DUE GUERRE.
-AUTARCHIA E STATO-IMPRENDITORE (2 ORE).
-PROBLEMI ECONOMICI DEL SECONDO DOPOGUERRA.
-LA POLITICA DI PROGRAMMAZIONE E IL “MIRACOLO ECONOMICO”
-LE PRIVATIZZAZIONI E LA DISSOLUZIONE DEL CAPITALISMO DI STATO
Metodi Didattici
A) L'INSEGNAMENTO PREVEDE 30 ORE, COSI' DISTRIBUITE:
-LEZIONI FRONTALI (24 ORE), ESERCITAZIONI (2 ORE), STUDIO E/O DISCUSSIONI DI CASI (4 ORE)
Verifica dell'apprendimento
A)L'INSEGNAMENTO PREVEDE UNA PROVA FINALE ORALE DI VERIFICA, CHE HA PER OBIETTIVO DI VERIFICARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI ANALIZZARE CRITICAMENTE E DIACRONICAMENTE I PRINCIPALI FENOMENI SOCIO-ECONOMICI OGGETTO DI STUDIO, CALANDOLI NEI DIVERSI CONTESTI TERRITORIALIE E NELLE DIVERSE FASI DELLA STORIA ECONOMICA MONDIALE.
B)IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI.
C)LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE A STIMOLO APERTO CON RISPOSTA CHIUSA È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZARE AUTONOMAMENTE L’ESPOSIZIONE.
D)LA PROVA DELLA DURATA DI CIRCA 20 MINUTI, ARTICOLATA IN 5 DOMANDE, OGNUNA DELLE QUALI VALUTATA CON PUNTEGGIO DA 1 A 6 SI INTENDE SUPERATA CON IL VOTO MINIMO COMPLESSIVO DI 18/30
Testi
A) PARTE GENERALE
- J.E. STIGLITZ, IL RUOLO ECONOMICO DELLO STATO, IL MULINO, BOLOGNA, 1997 (PP. 1-100).
- R. CAMERON - L. NEAL, STORIA ECONOMICA DEL MONDO, 2 VOLL., IL MULINO, BOLOGNA, 2005 [VOL I:SOLO CAP. V; VOL II:CAPITOLI DA VII A XIII]
B) SEZIONE ITALIANA
- G. MORCALDO, INTERVENTO PUBBLICO E CRESCITA ECONOMICA: UN EQUILIBRIO DA RICOSTRUIRE, FRANCO ANGELI, MILANO 2007 (PARTI SELEZIONATE)
- P.A. TONINELLI, ASCESA E DECLINO DELL’IMPRESA PUBBLICA IN ITALIA (1860-2000): UNA NOTA SUL RUOLO DELLO STATO NELLA CRESCITA, IN IDEM, INDUSTRIA, IMPRESA E STATO. TRE SAGGI SULLO SVILUPPO ECONOMICO ITALIANO, TRIESTE, 2003
C) LETTURE DI APPROFONDIMENTO
- F. BARCA., COMPROMESSO SENZA RIFORME NEL CAPITALISMO ITALIANO, IN IDEM (A CURA DI), STORIA DEL CAPITALISMO ITALIANO. DAL DOPOGUERRA A OGGI, ROMA, 1997 (PARTI SELEZIONATE)
- M. MAZZUCATO, LO STATO INNOVATORE, LATERZA, 2014 (PARTI SELEZIONATE)
Altre Informazioni
ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO, A CURA DEL DOCENTE, DISTRIBUITO IN AULA DURANTE IL CORSO
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]