STORIA ECONOMICA DEL TURISMO

Marco SANTILLO STORIA ECONOMICA DEL TURISMO

0212900007
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DEL TURISMO
2023/2024

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2022
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
Obiettivi
L’insegnamento delinea l'evoluzione di lungo periodo del settore turistico nelle sue diverse tipologie. Obiettivo prioritario del corso è analizzare, in chiave diacronica, dinamiche, peculiarità e fattori economici e sociali alla base dei diversi paradigmi interpretativi del fenomeno turistico, al fine di evidenziare i principali snodi strategici che hanno segnato il settore dalle prime forme primordiali di turismo sino a quelle più strutturate tipiche dell’età contemporanea.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Al termine del corso, lo studente conoscerà i lineamenti di base sull'evoluzione di lungo periodo del settore turistico nelle sue tipologie ed sarà in grado di analizzare i fattori sottostanti allo sviluppo della domanda e dell'offerta di prodotti turistici. Sarà capace di valutare il ruolo, in prospettiva storica, del turismo sotto il profilo economico, sociale, culturale. Riuscirà a comprendere i cambiamenti diacronici che, in risposta alle motivazioni/aspettative del turista, sono connessi a politiche economiche, trasformazioni culturali, imprese e mercati.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite al termine del corso, al fine di interpretare le peculiarità della domanda e dell’offerta turistica e i fattori che influenzano le dinamiche del settore. Saranno capaci di analizzare il ruolo dell’industria turistica quale motore di sviluppo economico, sociale e culturale; matureranno altresì un’adeguata competenza nel valutare gli interventi di enti pubblici, soggetti privati e associazioni di categoria nella promozione e nella valorizzazione del turismo in un’economia sempre più globalizzata. Attraverso una visione complessiva del fenomeno turistico, saranno infine in grado di vagliare soluzioni alternative e di risolvere processi applicativi reali.
Prerequisiti
NON SONO PREVISTI PREREQUISITI.
Contenuti
TURISMO E SVILUPPO ECONOMICO. REDDITO, TEMPO LIBERO E SETTORE TURISTICO. FATTORI PROPULSIVI DELLA DOMANDA E DELL’OFFERTA DI SERVIZI TURISTICI. IL CICLO DI VITA DELLE LOCALITÀ TURISTICHE. EPOCHE E TIPOLOGIE TURISTICHE.
I PRIMORDI DEL TURISMO: VACANZE IN VILLA E PELLEGRINAGGI.
LA NASCITA DEL TURISMO MODERNO. IL GRAND TOUR; TURISMO TERMALE E BALNEARE; TURISMO MONTANO, PARCHI NATURALI E CAMPEGGI. L’AMERICAN WAY OF LIFE E IL MITO ON THE ROAD DELLA ROUTE 66. CRISI DEL '29 E MOTEL INDUSTRY; IL TURISMO SOCIALE DEI REGIMI TOTALITARI; I VILLAGGI TURISTICI DI BUTLIN.
DAL TURISMO DI MASSA AL TURISMO POST-MODERNO. FERROVIA E AUTOMOBILE, VOLI CHARTER E LOW COST. TURISMO DI MASSA E TURISMO ESPERENZIALE. IL RUOLO DEGLI ORGANISMI INTERNAZIONALI. IL BOOM DELLE VACANZE PER TUTTA LA FAMIGLIA. DISNEYLAND E I PARCHI A TEMA. IL TURISMO NEL MONDO: DAL MEDITERRANEO ALL’ESTREMO ORIENTE. RISORSE AMBIENTALI E PROSPETTIVE EVOLUTIVE.
L’EVOLUZIONE DELL'ORGANIZZAZIONE TURISTICA: OFFERTA DI OSPITALITÀ E INTERMEDIAZIONE TURISTICA. ALBERGHI, AGENZIE DI VIAGGIO E TOUR OPERATOR: DALLE LOCANDE ALL’HOTELLERIE DI LUSSO E ALLE CATENE ALBERGHIERE; DA THOMAS COOK ALLE GRANDI SOCIETÀ INTEGRATE.
FOCUS SUL “CASO ITALIA”: UN PAESE A TURISMO DIFFUSO. DAI VIAGGI OTTOCENTESCHI SINO ALLA RICERCA DEL BENESSERE. TURISMO NAZIONALE E INTERNAZIONALE. TURISMO DI REGIME, TURISMO POPOLARE. IL TURISMO DI MASSA IN ITALIA NEGLI ANNI DEL MIRACOLO ECONOMICO. MODELLI DI SVILUPPO E PROFILI REGIONALI: ALCUNE RIFLESSIONI.
Metodi Didattici
IL CORSO SI ARTICOLA IN 60 ORE DI LEZIONI FRONTALI CHE POTRANNO COMPRENDERE DISCUSSIONI DI CASI DI STUDIO E ATTIVITÀ LABORATORIALI SU FONTI DIVERSE (STATISTICHE, LETTERARIE, CINEMATOGRAFICHE).
Verifica dell'apprendimento
L'INSEGNAMENTO PREVEDE UN ESAME ORALE DI VERIFICA DELLA DURATA DI 20 MINUTI CIRCA, FINALIZZATO AD ACCERTARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI ANALIZZARE CRITICAMENTE E DIACRONICAMENTE GLI ARGOMENTI OGGETTO DI STUDIO. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18/30) È ATTRIBUITO ALLO STUDENTE CHE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA DEI CONTENUTI TEORICI E UNA LIMITATA CAPACITÀ DI UTILIZZARLI AL CONTESTO DI STUDIO. IL LIVELLO MASSIMO (30/30) È ATTRIBUITO ALLO STUDENTE CHE DIMOSTRA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE E UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEGLI ARGOMENTI, DELLE METODOLOGIE E DEGLI STRUMENTI ANALITICI. LA LODE È ASSEGNATA AL CANDIDATO CHE DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DELLE METODOLOGIE E DEGLI STRUMENTI, OLTRE CHE NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA.
Testi
- BATTILANI P., VACANZE DI POCHI, VACANZE DI TUTTI. L'EVOLUZIONE DEL TURISMO EUROPEO, IL MULINO, BOLOGNA 2009 (ESCLUSO IL CAPITOLO VII).
- BERRINO A., STORIA DEL TURISMO IN ITALIA, IL MULINO, BOLOGNA 2011(CAPITOLI IV, V).

LETTURE DI APPROFONDIMENTO CONSIGLIATE
- MARTINI A., FRANCESCONI M., LA MODA DELLA VACANZA. LUOGHI E STORIE 1860-1939, EINAUDI, TORINO 2021
- PAGE S.J, CONNELL J., TOURISM: A MODERN SYNTHESIS, TAYLOR & FRANCIS GROUP, LONDON 2020
Altre Informazioni
ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO VERRÀ DISTRIBUITO DAI DOCENTI DURANTE IL CORSO.

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]