STORIA ECONOMICA DEL TURISMO

Marco SANTILLO STORIA ECONOMICA DEL TURISMO

0212900007
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DEL TURISMO
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2022
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
AppelloData
MONTAUDO17/12/2024 - 10:00
MONTAUDO17/12/2024 - 10:00
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO DELINEA L'EVOLUZIONE DI LUNGO PERIODO DEL SETTORE TURISTICO NELLE SUE DIVERSE TIPOLOGIE. OBIETTIVO PRIORITARIO DEL CORSO È ANALIZZARE, IN CHIAVE DIACRONICA, DINAMICHE, PECULIARITÀ E FATTORI ECONOMICI E SOCIALI ALLA BASE DEI DIVERSI PARADIGMI INTERPRETATIVI DEL FENOMENO TURISTICO, AL FINE DI EVIDENZIARE I PRINCIPALI SNODI STRATEGICI CHE HANNO SEGNATO IL SETTORE DALLE PRIME FORME PRIMORDIALI DI TURISMO SINO A QUELLE PIÙ STRUTTURATE TIPICHE DELL’ETÀ CONTEMPORANEA.

AL TERMINE DEL CORSO, LO STUDENTE CONOSCERÀ I LINEAMENTI DI BASE SULL'EVOLUZIONE DI LUNGO PERIODO DEL SETTORE TURISTICO NELLE SUE TIPOLOGIE E SARÀ IN GRADO DI ANALIZZARE I FATTORI SOTTOSTANTI ALLO SVILUPPO DELLA DOMANDA E DELL'OFFERTA DI PRODOTTI TURISTICI. SARÀ CAPACE DI VALUTARE IL RUOLO, IN PROSPETTIVA STORICA, DEL TURISMO SOTTO IL PROFILO ECONOMICO, SOCIALE, CULTURALE. RIUSCIRÀ A COMPRENDERE I CAMBIAMENTI DIACRONICI CHE, IN RISPOSTA ALLE MOTIVAZIONI/ASPETTATIVE DEL TURISTA, SONO CONNESSI A POLITICHE ECONOMICHE, TRASFORMAZIONI CULTURALI, IMPRESE E MERCATI.

GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE ACQUISITE AL TERMINE DEL CORSO, AL FINE DI INTERPRETARE LE PECULIARITÀ DELLA DOMANDA E DELL’OFFERTA TURISTICA E I FATTORI CHE INFLUENZANO LE DINAMICHE DEL SETTORE. SARANNO CAPACI DI ANALIZZARE IL RUOLO DELL’INDUSTRIA TURISTICA QUALE MOTORE DI SVILUPPO ECONOMICO, SOCIALE E CULTURALE; MATURERANNO ALTRESÌ UN’ADEGUATA COMPETENZA NEL VALUTARE GLI INTERVENTI DI ENTI PUBBLICI, SOGGETTI PRIVATI E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA NELLA PROMOZIONE E NELLA VALORIZZAZIONE DEL TURISMO IN UN’ECONOMIA SEMPRE PIÙ GLOBALIZZATA. ATTRAVERSO UNA VISIONE COMPLESSIVA DEL FENOMENO TURISTICO, SARANNO INFINE IN GRADO DI VAGLIARE SOLUZIONI ALTERNATIVE E DI RISOLVERE PROCESSI APPLICATIVI REALI.
Prerequisiti
PER QUANTO NON SIANO PREVISTI INSEGNAMENTI PROPEDEUTICI, PER UNA MIGLIORE COMPRENSIONE DELLA MATERIA SAREBBE UTILE LO STUDIO DI NOZIONI BASILARI DI STORIA ECONOMICA E DI ECONOMIA POLITICA.
Contenuti
A) L’EVOLUZIONE DEL TURISMO IN EUROPA E NEL MONDO:
- TURISMO E SVILUPPO ECONOMICO. INCIDENZA DEI FATTORI REDDITO E TEMPO LIBERO. METODI E STRUMENTI DI MISURAZIONE DEL FENOMENO TURISTICO. (6 ORE)
- IL CICLO DI VITA DELLE LOCALITÀ TURISTICHE. EPOCHE E TIPOLOGIE TURISTICHE. (2 ORE)
- I PRIMORDI DEL TURISMO: VACANZE IN VILLA E PELLEGRINAGGI. FOCUS SUL TURISMO RELIGIOSO. (4 ORE)
- LA NASCITA DEL TURISMO MODERNO. IL FENOMENO “GRAND TOUR”. TURISMO TERMALE E SOGGIORNI D’INVERNO. (6 ORE)
- IL TURISMO DI MASSA. LA SCOPERTA DELLA MONTAGNA. PARCHI NATURALI E PARCHI A TEMA. TURISMO BALNEARE (4 ORE)
- IL TURISMO POSTMODERNO. TURISMO ESPERENZIALE; TURISMO AMBIENTALISTA; TURISMO SPORTIVO. (2 ORE)
- IL TURISMO NEL MONDO: DAL MEDITERRANEO ALL’ESTREMO ORIENTE. (2 ORE)
- INCIDENZA ED EVOLUZIONE DEI MEZZI DI TRASPORTO. FERROVIA, NAVE E AUTOMOBILE. VOLI DI LINEA, CHARTER E LOW COST. (4 ORE)
- L’EVOLUZIONE DELL'ORGANIZZAZIONE TURISTICA. I TOUR OPERATOR. LE CATENE ALBERGHIERE. DA THOMAS COOK ALLE GRANDI SOCIETÀ INTEGRATE. (2 ORE)

B) L’ITALIA: UN PAESE A TURISMO DIFFUSO
- IL MODELLO ITALIANO (2 ORE)
- VIAGGI OTTOCENTESCHI E RICERCA DEL BENESSERE. VIAGGI DI DIPORTO E VIAGGI ORGANIZZATI. TRA EUROPA E MEDITERRANEO. ALPI E CITTÀ D’ARTEI; HIVERNANTS, ACQUE E BAGNI; I SANATORI. (6 ORE)
- TURISMO NAZIONALE E INTERNAZIONALE. L’ASSOCIAZIONISMO E IL RUOLO DEL TCI. IL SUD; VENEZIA E IL PASSATISMO. L’ITALIA DEI TERRITORI TURISTICI. STATO E TURISMO; L’ENIT. (6 ORE)
- TURISMO DI REGIME, TURISMO POPOLARE. DALLA BONIFICA TURISTICA ALLA SVOLTA AUTORITARIA. PARTECIPAZIONE E CONSENSO. L’ITALIA TURISTICA DEL REGIME. (6 ORE)
- L’ITALIA NEL TURISMO DI MASSA. MASSIFICAZIONE E CONCORRENZA NEL MEDITERRANEO. IL MINISTERO DEL TURISMO TRA BOOM E PROGRAMMAZIONE. TRA CRISI E MONDIALIZZAZIONE. (6 ORE)
- MODELLI DI SVILUPPO E PROFILI REGIONALI: CASI E RIFLESSIONI. (2 ORE)
Metodi Didattici
IL CORSO SI ARTICOLA IN 60 ORE DI LEZIONI FRONTALI CHE POTRANNO COMPRENDERE DISCUSSIONI DI CASI DI STUDIO E ATTIVITÀ LABORATORIALI SU FONTI DIVERSE (STATISTICHE, LETTERARIE, CINEMATOGRAFICHE).
È VIVAMENTE CONSIGLIATA LA FREQUENZA DEL CORSO CHE VERRÀ PERIODICAMENTE ACCERTATA.
Verifica dell'apprendimento
L'INSEGNAMENTO PREVEDE UN ESAME ORALE DI VERIFICA DELLA DURATA DI 20 MINUTI CIRCA, FINALIZZATO AD ACCERTARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI ANALIZZARE CRITICAMENTE E DIACRONICAMENTE GLI ARGOMENTI OGGETTO DI STUDIO.
LA VALUTAZIONE FINALE SARÀ ESPRESSA IN TRENTESIMI.
IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18/30) È ATTRIBUITO ALLO STUDENTE CHE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA DEI CONTENUTI TEORICI E UNA LIMITATA CAPACITÀ DI UTILIZZARLI IN CONTESTI DIVERSI. IL LIVELLO MASSIMO (30/30) È ATTRIBUITO ALLO STUDENTE CHE DIMOSTRA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE E UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEGLI ARGOMENTI, DELLE METODOLOGIE E DEGLI STRUMENTI ANALITICI. LA LODE È ASSEGNATA ALLO STUDENTE CHE DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DELLE METODOLOGIE E DEGLI STRUMENTI, OLTRE CHE NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA.
Testi
- BATTILANI P., VACANZE DI POCHI, VACANZE DI TUTTI. L'EVOLUZIONE DEL TURISMO EUROPEO, IL MULINO, BOLOGNA 2009
- BERRINO A., STORIA DEL TURISMO IN ITALIA, IL MULINO, BOLOGNA 2011

LETTURE DI APPROFONDIMENTO CONSIGLIATE
- MARTINI A., FRANCESCONI M., LA MODA DELLA VACANZA. LUOGHI E STORIE 1860-1939, EINAUDI, TORINO 2021
- CAVALCANTI M.L., IL TURISMO DI ÉLITE IN ITALIA, IL MULINO, BOLOGNA 2023
- PAGE S.J, CONNELL J., TOURISM: A MODERN SYNTHESIS, TAYLOR & FRANCIS GROUP, LONDON 2020
Altre Informazioni
ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO VERRÀ DISTRIBUITO DAI DOCENTI DURANTE IL CORSO.

Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]