ARCHEOLOGIA GRECA

Fausto LONGO ARCHEOLOGIA GRECA

0322300004
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
ARCHEOLOGIA E CULTURE ANTICHE
2021/2022

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI OFFRIRE ALLO STUDENTE UNA PREPARAZIONE TEORICA E PRATICA DI CARATTERE SPECIALISTICO SULL’ARCHEOLOGIA DEL MONDO GRECO CONSIDERATA NELLE SUE DIVERSE MANIFESTAZIONI APPROFONDENDO GLI STRUMENTI METODOLOGICI PER LA LETTURA DEL DOCUMENTO ARCHEOLOGICO COME STRUMENTO DI INTERPRETAZIONE STORICA.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE POTRÀ CONSEGUIRE:
- APPROFONDIMENTI RISPETTO A TEMATICHE DI CARATTERE GENERALE GIÀ AFFRONTATE NEGLI STUDI PREGRESSI DI ARCHEOLOGIA GRECA;
- APPROFONDIMENTI CIRCA ASPETTI SPECIFICI DELLA DISCIPLINA IN RIFERIMENTO A CONTESTI GRECI DEL MONDO MEDITERRANEO DI VOLTA IN VOLTA TRATTATI DURANTE IL CORSO;
- CONOSCENZE CIRCA LE RELAZIONI CULTURALI E MATERIALI TRA LE POPOLAZIONI DI ORIGINE GRECA E GLI ALTRI POPOLI DEL MEDITERRANEO (CONTATTI, RELATIVISMO E PLURALISMO CULTURALE, IDENTITÀ, IBRIDISMI).

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- DESCRIVERE CON UN LINGUAGGIO CORRETTO I DOCUMENTI ARCHEOLOGICI DEL MONDO GRECO (INSEDIAMENTI E URBANISTICA, ARCHITETTURA, CERAMICA E ALTRE TIPOLOGIE DI MANUFATTI);
- METTERE CRITICAMENTE IN RELAZIONE LA DOCUMENTAZIONE ARCHEOLOGICA NELLE SUE DIFFERENTI MANIFESTAZIONI CON ALTRI TIPI DI FONTI DOCUMENTARIE (STORICHE, EPIGRAFICHE, NUMISMATICHE);
- APPLICARE UN ADEGUATO SPIRITO CRITICO ALLO STUDIO DEI DOCUMENTI ARCHEOLOGICI COSÌ COME ALLA RIFLESSIONE TEORICA E METODOLOGICA DELLA DISCIPLINA;
- INTERPRETARE I DOCUMENTI ARCHEOLOGICI NEL LORO CONTESTO E IN RELAZIONE AD ALTRE CULTURE;
- SELEZIONARE E VALUTARE I DATI DI UN CONTESTO ARCHEOLOGICO COGLIENDONE GLI ASPETTI STORICO-INTERPRETATIVI PIÙ SIGNIFICATIVI.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE ACQUISIRÀ LA CAPACITÀ DI:
- VALUTARE E SELEZIONARE LE INFORMAZIONI ACQUISITE;
- APPLICARE LE INFORMAZIONI AD UN CONTESTO LAVORATIVO.

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- SINTETIZZARE E PRESENTARE PUBBLICAMENTE, MEDIANTE STRUMENTI DIGITALI, LE INFORMAZIONI ACQUISITE.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI, SIA TRADIZIONALI SIA DIGITALI;
- APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A CONTESTI DIVERSI;
- APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI IN AUTONOMIA USANDO FONTI BIBLIOGRAFICHE DIVERSE;
- AGGIORNARE LE PROPRIE CONOSCENZE UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA.
Prerequisiti
PER LA PREPARAZIONE DELL'ESAME SONO RICHIESTE CONOSCENZE DI BASE DI DI ARCHEOLOGIA E STORIA DELL’ARTE GRECA E ROMANA.
Contenuti
IL CORSO VERTERÀ SULLA CITTÀ DI POSEIDONIA DALLA SUA FONDAZIONE ALLA ROMANIZZAZIONE.
DURANTE LE LEZIONI INTRODUTTIVE VERTERANNO SU TEMATICHE GENERALI RELATIVE ALLE POLEIS GRECHE E ALLE APOIKIAI GRECHE D’OCCIDENTE (10 ORE) PRIMA DI AFFRONTARE IL TEMA SPECIFICO DI POSEIDONIA (35 ORE).
DELLA CITTÀ SI AFFRONTERANNO TEMATICHE TOPOGRAFICHE, URBANISTICHE MA ANCHE MATERIALI (ARCHITETTURA, PRODUZIONI CERAMICHE E PITTORICHE, MANIFESTAZIONI ARTIGIANALI E ARTISTICHE). NELLO SPECIFICO I TEMI TRATTATI SARANNO I SEGUENTI:
-GEOGRAFIA E TOPOGRAFIA DELLA PIANA DEL SELE; LA STORIA DI POSEIDONIA TRA FONTI E ARCHEOLOGIA; POSEIDONIA-PAESTUM: DALLA RISCOPERTA ALLE RICERCHE RECENTI.
-IL VI SEC. A.C.: DAL TEICHOS DEI SIBARITI ALLA FONDAZIONE DELLA CITTÀ; TERRITORIO E CITTÀ NEL VI SECOLO A.C.; L’HERAION DI FOCE SELE; LE NECROPOLI; PRODUZIONE E CIRCOLAZIONE.
-LA GRANDE TRASFORMAZIONE DELLA CITTÀ TRA LA FINE DEL VI E L’INIZIO DEL V SEC. A.C.: URBANISTICA, AGORA, HEROON, EKKLESIASTERION; L’ARCHITETTURA SACRA; LE NECROPOLI E LA TOMBA DEL TUFFATORE; PRODUZIONE E CIRCOLAZIONE.
-FINE V – IV SEC. A.C. (DALLA CITTÀ GRECA ALLA CITTÀ LUCANA): URBANISTICA; NECROPOLI; LE TOMBE DIPINTE; LA CERAMICA FIGURATA.
-FINE IV – INIZIO III SEC. A.C. (DALLA CITTÀ LUCANA ALLA CITTÀ LATINA): L’INIZIO DEL III SECOLO; LE TOMBE DI SPINAZZO; I PROBLEMI CRONOLOGICI SULLE PRODUZIONI DI QUESTO PERIODO.
Metodi Didattici
-LEZIONI FRONTALI (SUPPORTATE DALL’UTILIZZO DI DOCUMENTAZIONE GRAFICA E FOTOGRAFICA);
-ESERCITAZIONI E SEMINARI PER APPROFONDIRE LE TEMATICHE TRATTATE;
-ESCURSIONI AL PARCO ARCHEOLOGICO DI PAESTUM;
DURANTE LE LEZIONI FRONTALI SARANNO FORNITI E COMMENTATI I PRINCIPALI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI, ANCHE CON L'AUSILIO DI IMMAGINI (POWER POINT) CHE COSTITUIRANNO PARTE INTEGRANTE DEL PROGRAMMA E SARANNO LA BASE PER ESERCITAZIONI.
LA FREQUENZA È FORTEMENTE CONSIGLIATA.
Verifica dell'apprendimento
DURANTE LE LEZIONI INTRODUTTIVE È PREVISTO UN TEST INIZIALE PER VERIFICARE LE CONOSCENZE DI BASE DI ARCHEOLOGIA GRECA.
DURANTE IL CORSO È PREVISTA UNA VERIFICA SULL’APPRENDIMENTO.
LA PROVA DI ESAME FINALE È ORALE.

PER UNA VALUTAZIONE MINIMA O SUFFICIENTE LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE:
-DI AVER ACQUISITO I PRINCIPALI CONTENUTI DEL CORSO;
-DI AVER APPROFONDITO TEMATICHE DI CARATTERE GENERALE GIÀ AFFRONTATE NEGLI STUDI PREGRESSI DI ARCHEOLOGIA GRECA;
-DI SAPER DESCRIVERE CON UN LINGUAGGIO CORRETTO I DOCUMENTI ARCHEOLOGICI DEL MONDO GRECO (INSEDIAMENTI E URBANISTICA, ARCHITETTURA, CERAMICA E ALTRE TIPOLOGIE DI MANUFATTI);
-DI POSSEDERE UNA BUONA CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE.

PER UNA VALUTAZIONE DI LIVELLO SUPERIORE, O ECCELLENTE, LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI:
- METTERE CRITICAMENTE IN RELAZIONE LA DOCUMENTAZIONE ARCHEOLOGICA NELLE SUE DIFFERENTI MANIFESTAZIONI CON ALTRI TIPI DI FONTI DOCUMENTARIE (STORICHE, EPIGRAFICHE, NUMISMATICHE);
- APPLICARE UN ADEGUATO SPIRITO CRITICO ALLO STUDIO DEI DOCUMENTI ARCHEOLOGICI COSÌ COME ALLA RIFLESSIONE TEORICA E METODOLOGICA DELLA DISCIPLINA;
- INTERPRETARE I DOCUMENTI ARCHEOLOGICI NEL LORO CONTESTO E IN RELAZIONE AD ALTRE CULTURE;
- SELEZIONARE E VALUTARE I DATI DI UN CONTESTO ARCHEOLOGICO COGLIENDONE GLI ASPETTI STORICO-INTERPRETATIVI PIÙ SIGNIFICATIVI.
Testi
A SUPPORTO DELLE SLIDES SU POWER-POINT, MOSTRATE E COMMENTATE DURANTE LE LEZIONI, SONO PARTE DEL PROGRAMMA I SEGUENTI MANUALI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AGLI ARGOMENTI TRATTATI:
- PARTE GENERALE: ENZO LIPPOLIS, GIORGIO ROCCO, ARCHEOLOGIA GRECA, CULTURA, SOCIETÀ, POLITICA E PRODUZIONE, SECONDA EDIZIONE, PEARSON 2020.
- CORSO MONOGRAFICO: IN ASSENZA DI UN VOLUME CON GLI AGGIORNAMENTI SU TUTTE LE TEMATICHE RELATIVE A POSEIDONIA SI RINVIA AI SAGGI E AGLI ARTICOLI CHE SARANNO INDICATI NEL CORSO DELLE LEZIONI E NEI SEMINARI IN RELAZIONE AGLI ARGOMENTI TRATTATI. UN TESTO BASE (DA AGGIORNARE) È RAPPRESENTATO DAGLI ATTI DEL CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI SULLA MAGNA GRECIA (PAESTUM-TARANTO 1997), TARANTO 1992 DEDICATO A POSEIDONIA-PAESTUM. UNA RACCOLTA BIBLIOGRAFICA AGGIORNATA DI PAESTUM (DA STUDIARE) È NELLA VOCE ‘PAESTUM’ DELLA BIBLIOGRAFIA TOPOGRAFICA DELLE CITTÀ GRECHE E DELLE ISOLE TIRRENICHE.
LETTURE PER LA PARTE GENERALE:
-E. GRECO (A CURA DI), LA CITTÀ GRECA ANTICA, DONZELLI EDITORE, ROMA 1999;
- E. GRECO, IPPODAMO DI MILETO. IMMAGINARIO SOCIALE E PIANIFICAZIONE URBANA NELLA GRECIA CLASSICA, PANDEMOS, PAESTUM 2018.
Altre Informazioni
STUDENTI CHE NON POSSONO SEGUIRE SONO INVITATI AD ESSERE PRESENTI ALLA PRIMA LEZIONE O POSSONO SCRIVERE UNA MAIL AL DOCENTE PER RICEVERE MATERIALI BIBLIOGRAFICI IN PDF.

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]