Curriculum

Curriculum Docente

Attuale collocazione professionale:
Ricercatore confermato M-PED/01 (Pedagogia generale e sociale) dal 01/01/2004 a tutt’oggi
Dipartimento di Medicina Chirurgia ed Odontoiatria (DIPMED)
Università degli Studi di Salerno.

Psicologa - Psicoterapeuta
Iscrizione Albo Professionale degli Psicologi della Campania (dal 1995)
Iscrizione Albo Professionale degli Psicoterapeuti della Campania (dal 1999)

Attività svolte:

•Attività pratiche e di ricerca per lo sviluppo di abilità diagnostiche e di intervento psicologico presso L’Istituto di Formazione e Ricerca per educatori e psicoterapeuti (IFREP) di Roma (prof. Pio Scilligo) dal 1992 al 2011
•• Nome e indirizzo del datore di lavoro••Attività di ricerca presso l’Istituto di Psicologia della Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana (proff. Mario Comoglio, Klement Polacek) dal 1990 al 2000
•Attività svolta, come vincitrice di bando di concorso, presso l’Istituto Comprensivo Capaccio Paestum come psicologa per lo sportello di consulenza psicologica negli anni scolastici 2014/2015, 2015/2016, 2016/2017 (comprendente, nell’a.s. 2015/2016 la docenza del corso di sostegno alla genitorialità in tutti i plessi di detto Istituto). L’attività ha compreso, come si evince dalla relazione finale depositata presso l’Istituto, l’effettuazione, su segnalazione degli insegnanti, di valutazioni individuali al fine di diagnosticare la presenza di DSA in alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. L’esito di tali valutazioni, nei casi di previa autorizzazione dei genitori, è stato comunicato alla scuola. Tali alunni sono stati successivamente inviati, come da protocollo, ai servizi territoriali per la certificazione ufficiale.
L’attività ha altresì compreso l’individuazione degli alunni con bisogni educativi speciali e la messa in essere di collaborazioni tra scuola, famiglia e servizi territoriali (assistenti sociali, pediatri, associazioni sportive, educatori del piano di zona) atti a fronteggiare i livelli di problematicità.
•Docente nel corso di formazione per docenti (PON) “Aspetti psicologici della personalizzazione”, III circolo didattico di Sarno (2007/2008).
•Docente nel corso di formazione per docenti (PON) “Il disagio scolastico”, III circolo didattico di Sarno (2008/2009).
•Docente nel corso di formazione per docenti (PON) “Lavorare per gruppi”, III circolo didattico di Nocera, (2009/2010).
•Attività clinica condotta dal 1999 al 2003 in ambito psicopedagogico e psicoterapeutico presso l’IRIPP (Istituto di Ricerche ed interventi psicopedagogici e psicoterapeutici) di Battipaglia.
•Docente nel corso di formazione per docenti (PON) “Dislessia=insuccesso scolastico?”, III circolo didattico di Nocera, (2009/2010).
•Docente nel corso di formazione per docenti (PON) “Il disagio scolastico”, Istituto comprensivo “Vallegrini” di Campagna (SA) (2010/2011).
•Docente nel corso di formazione per docenti (PON) “Sono qui per te”, II circolo didattico di Pagani (SA) (2010/2011).
•Docente nel corso di formazione per docenti (PON) “La didattica della lingua italiana”, III circolo didattico di Sarno (SA) (2010/2011).
•Docente nel corso di formazione per alunni (PON) “Educazione alla cittadinanza”, Liceo scientifico “E. Medi” di Battipaglia (SA) (2010/2011).
•Docente nel corso di formazione per docenti (PON) “Affrontare e prevenire il disagio”, II circolo didattico di Pagani (SA) (2011/2012).
•Docente nel corso di formazione per docenti (PON) “Affrontare il disagio. Strategie per la personalizzazione”, Istituto Comprensivo “G. Romano”, Eboli (SA) (2010/2011).
•Conduzione di incontri tematici per docenti e genitori presso l’Asilo Nido aziendale dell’Università degli Studi di Salerno nelle seguenti date: 29 marzo 2017, 19 Maggio 2015, 15 gennaio 2013: " Tempi dei bambini, tempi dei genitori: guida per una gestione adeguata del tempo extrascolastico ed extra-lavorativo"; 18 giugno 2013, "Perché Montessori? Attualità ed efficacia del metodo della pedagogista italiana più nota nel mondo"; 9 aprile 2013, "Iperattività ed aggressività: come fare?"; 5 marzo 2013, "Essere figli, diventare fratelli"; 24 maggio 2012, "Avvio Precoce alla Lettura"; 3 Maggio 2012, "Il Cervello del Bambino: Istruzioni per l'Uso".
•Docente al Corso di formazione “Animali e Qualità della vita” (giunto alla 24esima edizione), dal 2008 al 2017 (per 9 edizioni consecutive) con lezioni teorico-pratiche sulla pet theraphy e seminari e stage sul benessere psicofisico della persona, organizzato dall’ Associazione “Parco del Cilento”, Centro Studi M. Franciulli Battagliese, Ascea (SA).
•Docente al Corso di aggiornamento: “Per una nuova didattica nella scuola dell’autonomia”. Argomenti: Metodologie pedagogiche e nuove strategie didattiche e di gestione dell’insegnamento-apprendimento per BES e DSA”, 12 ore, dal 26 settembre al 3 ottobre 2015, Istituto Comprensivo Colonia S. Giuseppe, Salerno.
•Docente al Corso di formazione per docenti sull’affettività (12 ore) presso Quarto circolo didattico “Matteo Mari” di Salerno nelle seguenti date: 1 marzo 2017, tematica “Le forme dell’affettività: attaccamento ed empatia”; 5 aprile 2017, tematica “Le problematiche affettive: cause e conseguenze; stress ed affettività”; 19 aprile 2017, tematica “Percorsi di promozione dell’equilibrio affettivo in classe ed in famiglia”.

•• Tipo di azienda o settore•
Attività didattica svolta all’interno della Facoltà di Scienze della Formazione e del Dipartimento di Scienze dell’Educazione (ora DISUFF, Dipartimento di Scienze Umane Filosofiche e della Formazione), del Dipartimento di Medicina DIMED dell’Università degli Studi di Salerno e presso l’Università Europea di Roma dall’anno accademico 2004/2005 all’anno accademico 2017/2018

2004/2005 – Università degli Studi di Salerno
•Docente del corso di “Psicopedagogia” (30 ore, corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria)
•Docente del laboratorio di Psicopedagogia (24 ore, corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria)

2005/2006 – Università degli Studi di Salerno
•Docente del corso di “Psicopedagogia” (corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, 30 ore)
•Docente del corso “Psicopatologia e didattica della lettura e della scrittura”, 20 ore, (corsi speciali abilitanti all’insegnamento di sostegno)
•Docente del corso “Psicologia dello sviluppo e dell’educazione” (corsi speciali abilitanti all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e primaria), 20 ore

2006/2007– Università degli Studi di Salerno
•Docente del corso di “Psicopedagogia” (corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, 30 ore)
•Docente del corso di “Pedagogia sociale” (corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, 30 ore)
•Docente del corso di “Pedagogia speciale” (corso SICSI, 20 ore)

2007/2008 – Università degli Studi di Salerno
•Docente del corso di “Psicopedagogia” (corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, 30 ore)
•Docente del corso di “Psicobiologia Infantile” (corso di laurea in Scienze della Formazione dell’infanzia e della preadolescenza, 30 ore)
•Docente del corso di “Psicologia dell’handicap e della riabilitazione” (corso SICSI, 20 ore)
•Conduzione di un laboratorio per gli studenti del IV anno di Scienze della Formazione Primaria dal titolo: “La relazione mente-corpo-cervello in età evolutiva” (24 ore)

2008/2009 – Università degli Studi di Salerno
•Docente del corso di “Psicopedagogia” (corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, 30 ore)
•Docente del corso di “Psicobiologia Infantile” (corso di laurea in Scienze della Formazione dell’infanzia e della preadolescenza, 30 ore)
•Docente del corso di “Pedagogia generale e teoria della formazione” (corso SICSI – 20 ore)”

2009/2010 – Università degli Studi di Salerno
•Conduzione del laboratorio di “Psicopedagogia” (corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, 24 ore)
•Docente del corso di “Psicobiologia Infantile” (corso di laurea in Scienze della Formazione dell’infanzia e della preadolescenza, 30 ore)
•Docente del corso di “Pedagogia speciale” (corso SICSI – 20 ore)

2010/2011 – Università degli Studi di Salerno
•Docente del corso di “Pedagogia sociale” nel corso di laurea per Educatori professionali, Facoltà di Scienze della Formazione (30 ore)
•Docente del corso di “Storia della Pedagogia” nel corso di laurea in Scienze della Formazione per l’infanzia e l’adolescenza, Facoltà di Scienze della Formazione (30 ore)

2011/2012
•Docente del corso di “Pedagogia sociale” nel corso di laurea per Educatori professionali, Facoltà di Scienze della Formazione (30 ore)
•Docente nel Master Universitario di I livello in “Didattica e psicopedagogia per alunni con disturbi specifici di apprendimento”
•Docente nel Master Universitario di I livello in “Didattica e psicopedagogia per alunni con disturbo autistico”

2012/2013
•Docente del corso di “Etica dell’educazione” (30 ore), Facoltà di Scienze della Formazione corso di laurea in Educatori di ludoteca, laboratori socio-educativi e servizi ricreativi per l’infanzia – Università degli Studi di Salerno
•Professore a contratto di “Fondamenti di Psicologia Fisiologica” (64 ore), Facoltà di Psicologia, Università Europea di Roma.
•Docente nel Master Universitario di I livello in “Didattica e psicopedagogia per alunni con disturbi specifici di apprendimento” – Università degli Studi di Salerno
•Docente nel Master Universitario di I livello in “Didattica e psicopedagogia per alunni con disturbo autistico” – Università degli Studi di Salerno
•Docente nel Master Universitario di I livello in “Educazione psicomotoria inclusiva” – Università degli Studi di Salerno

2013/2014
•Docente del corso di Pedagogia Generale (72 ore) nel corso di laurea per Educatori di nido e comunità infantili – Università degli Studi di Salerno
•Professore a contratto di “Fondamenti di Psicologia Fisiologica” (64 ore), Facoltà di Psicologia, Università Europea di Roma

2014/2015 – Università degli Studi di Salerno
•Docente del corso di Pedagogia Generale (72 ore) nel corso di laurea per Educatori di nido e comunità infantili

2015/2016 – Università degli Studi di Salerno
•Docente del corso di Pedagogia Generale, corso avanzato, (72 ore) alla Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche
•Docente nel Master Universitario di I livello in “Didattica e psicopedagogia per alunni con disturbo autistico”
•Docente nel Master Universitario di I livello in “Educazione psicomotoria inclusiva”

2016/2017 – Università degli Studi di Salerno

•Titolare del corso di Pedagogia Generale e dello sport (60 ore) al corso di laurea in Scienze Motorie e dell’educazione sportiva – Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione
•Docente di Pedagogia Generale (12 ore) - corso di Scienze Umane e Psicopedagogiche - corso di laurea in Infermieristica – Dipartimento di Medicina e Chirurgia - sede di Baronissi
•Docente di Pedagogia Generale (12 ore) - corso di Scienze Umane e Psicopedagogiche - corso di laurea in Infermieristica – Dipartimento di Medicina e Chirurgia (12 ore) sede Ospedale S. Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona
•Docente di Pedagogia Generale (12 ore) - corso di Scienze Umane e Psicopedagogiche - corso di laurea in Ostetricia – Dipartimento di Medicina e Chirurgia - sede Ospedale S. Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona


2017/2018 - Università degli Studi di Salerno

*Titolare del corso di Pedagogia della Persona e della Comunità (72 ore) al corso di laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione
*Titolare del corso di Pedagogia Generale e dello sport (60 ore) al corso di laurea in Scienze Motorie e dell’educazione sportiva Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione
*Docente di Didattica e Pedagogia Speciale (12 ore) - corso di scienze del movimento e dell’educazione psicomotoria - corso laurea in Fisioterapia - Dipartimento di Medicina e Chirurgia
*Docente di Pedagogia Generale (12 ore) - corso di Scienze Umane e Psicopedagogiche - corso di laurea in Infermieristica – Dipartimento di Medicina e Chirurgia - sede di Baronissi
*Docente di Pedagogia Generale (12 ore) - corso di Scienze Umane e Psicopedagogiche - corso di laurea in Infermieristica – Dipartimento di Medicina e Chirurgia (12 ore) sede Ospedale S. Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona
*Docente di Pedagogia Generale (12 ore) - corso di Scienze Umane e Psicopedagogiche - corso di laurea in Ostetricia – Dipartimento di Medicina e Chirurgia - sede Ospedale S. Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona
*Titolare del corso di Pedagogia Generale ed Analisi delle dinamiche interpersonali ed interculturali nei sistemi scolastici – Corso postlaurea per l’acquisizione dei 24 crediti per l’insegnamento (30 ore)



Partecipazione al collegio dei docenti ovvero attribuzione di incarichi di insegnamento, nell'ambito di dottorati di ricerca accreditati dal Ministero

•Componente Collegio dei Docenti del Dottorato in Metodologia della ricerca educativa (Coordinatore responsabile prof. G. Minichiello) – Università di Salerno dal 08-06-2004 al 31-12-2010
•Componente Collegio dei Docenti del Dottorato in Metodologia della ricerca educativa e della ricerca formativa (Coordinatore responsabile prof. G. Acone) – Università di Salerno dal 26-01-2011 al 31-12-2012
•Componente Collegio dei Docenti del Dottorato Internazionale in Scienze del linguaggio, della società, della politica e dell'educazione (Coordinatore responsabile Prof. A. Elia) - Università di Salerno dal 01-11-2015 a oggi


ATTIVITA’ DI RICERCA SVOLTA DAL 2007 AL 2017:
Responsabile dei seguenti progetti di ricerca ex 60% finanziati dall’Università degli Studi di Salerno
•La formazione dell’identità in prospettiva psicopedagogica, 2007-2009, durata 24 mesi
•La relazione mente-cervello-corpo in età evolutiva alla luce delle recenti scoperte in campo neuroscientifico: implicazioni psicopedagogiche, 2008-2010, durata 24 mesi
•Esperienze sociali, sviluppo della mente, equilibrio emotivo: un approccio psicobiologico allo studio delle relazioni interpersonali, 2009-2011, 24 mesi
•L’azione morale tra filosofia e neuroscienze: applicazioni psicopedagogiche, 2011-2013, 24 mesi
•Persona e neuroscienze. Epistemologia, antropologia ed etica della cultura neuroscientifica e modelli pedagogici per la formazione in neurobioetica, 2012-2014, 24 mesi
• Il rapporto neurocultura/educazione come paradigma emergente della ricerca pedagogica. Implicazioni etiche. - FARB (ex 60%) –Università degli Studi di Salerno 2013/2015, 24 mesi
• Paradigmi neuroscientifici e ricerca pedagogica: un modello pluritransdisciplinare per un’intersezione possibile. - FARB (ex 60%) – Università degli Studi di Salerno 2014/2016, 24 mesi
• Neuroscienze e nuova epistemologia pedagogica: una rivisitazione critica dei problemi e delle prospettive etiche per l’educazione nell’epoca contemporanea. - FARB (ex 60%) – Università degli Studi di Salerno dal 2015 a tutt’oggi
•Etica per un’educazione inclusiva. - FARB (ex 60%) – Università degli Studi di Salerno- dal 2016 a tutt’oggi
•Epistemologia dell’empatia: un modello transdisciplinare per la teoria-prassi pedagogica. - FARB (ex 60%) – Università degli Studi di Salerno dal 2017 a tutt’oggi.


ISTRUZIONE E FORMAZIONE

•Laurea in Psicologia (nuovo ordinamento quinquennale, indirizzo in psicologia dello sviluppo e dell’educazione) con voto 110 e lode, Università La Sapienza di Roma, 1992
•Licenza (equipollente al diploma di Laurea) conseguita presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana di Roma, con qualifica “Summa cum Laude”, 1990
•Dottorato di ricerca in Metodologia della Ricerca Educativa, Università degli Studi di Salerno (1995/1998)
•Specializzazione in “La testistica nella diagnosi neuropsicologica”, corso teorico-pratico di alta formazione, conseguita presso l’Associazione Italiana di Neuropsicologia (AINP) con sede in Roma e Torino, con discussione di tesi finale (2007/2008)
•Diploma post lauream di specializzazione in Orientamento Scolastico e Professionale conseguito presso la Pontificia Università Salesiana di Roma (biennale, per complessive ore 264 di teoria e 300 di tirocinio pratico con discussione di tesi finale) (1992/1994)
•Frequenza della Scuola di Psicoterapia Analitico-Transazionale ad orientamento umanistico-personalistico conseguita presso l’IFREP (Istituto di Formazione e Ricerca per educatori e psicoterapeuti) di Roma. Direttore: prof. Pio Scilligo (1990/1993).
•Formazione specifica nel settore “Tecniche proiettive e diagnosi della personalità” (tirocinio teorico-pratico di 80 ore), prof. Vittorio Luigi Castellazzi, Università Pontificia Salesiana, Roma (1990)
•Formazione specifica nel settore “Tecniche psicodiagnostiche strutturate” (tirocinio teorico-pratico di 80 ore), prof. Klement Polacek, Università Pontificia Salesiana, Roma (1990)
•Formazione specifica in “Training autogeno” (tirocinio teorico-pratico di 25 ore), prof. Umberto Romeo, Pontificia Salesiana, Roma (1990)
•Iscrizione, previo superamento esami di stato, agli albi professionali degli Psicologi (dal 1995) e degli Psicoterapeuti (dal 1999) della Campania
•Abilitazione all’insegnamento delle discipline Filosofia, Psicologia e Scienze dell’Educazione (voto 80/80) nella scuola secondaria superiore
•Diploma per Formatore di genitori (Istituto di Formazione e Ricerca per Educatori e Psicoterapeuti (IFREP) di Roma (1991)
•Partecipazione al corso estivo di Neurobioetica, Università Pontificia Regina Apostolorum, Roma. 6 crediti ECM (2012)



CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI
Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali.

MADRELINGUAITALIANO
ALTRE LINGUE
• Capacità di letturaSpagnolo: eccellente ; Inglese: buono; francese: elementare
• Capacità di scritturaSpagnolo: eccellente ; Inglese: buono; francese: elementare
• Capacità di espressione oraleSpagnolo: eccellente ; Inglese: buono; francese: elementare

CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI
Vivere e lavorare con altre persone, in ambiente multiculturale, occupando posti in cui la comunicazione è importante e in situazioni in cui è essenziale lavorare in squadra (ad es. cultura e sport), ecc.OTTIME CAPACITÀ COMUNICATIVE E RELAZIONALI (VEDI VOCI PRECEDENTI DEL CURRICULUM); ELEVATE CAPACITA’ DI CONDURRE GRUPPI DI STUDIO O GRUPPI COOPERATIVI CON SOGGETTI DALL’ETÀ INFANTILE A QUELLA ADULTA

CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE
Ad es. coordinamento e amministrazione di persone, progetti, bilanci; sul posto di lavoro, in attività di volontariato (ad es. cultura e sport), a casa, ecc.Capacità di gestione estremamente efficiente della vita domestica (coniugata e madre di due figli di 21 e 18 anni)

CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE
Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc.
Utilizzo dei programmi Windows, Excel e pacchetto Office

CAPACITÀ E COMPETENZE ARTISTICHE
Musica, scrittura, disegno ecc.
DIPLOMA DI SOLFEGGIO (CONSERVATORIO DI NAPOLI, 1979)
DIPLOMA DI COMPIMENTO INFERIORE IN PIANOFORTE (CONSERVATORIO DI SALERNO, 1984)
FREQUENZA PER 9 ANNI DELLA SCUOLA DI DANZA CLASSICA E MODERNA : “LA DANCE” DI BATTIPAGLIA

CONVEGNI:

- Relatrice al convegno “Los superdotados: identificacion y ambiente educativo”, Barcellona, 28-31 agosto 1989. Relazione dal titolo :El alcance de la excelencia: componentes fundamentales, caracteristicas de la personalidad y competencias que permiten la realizaciòn del potencial creativo (Raggiungere l’eccellenza: componenti fondamentali, caratteristiche della personalità e competenze che permettono la realizzazione del potenziale creativo).
- Relatrice al convegno “Educazione , Innovazione, Sviluppo” con una relazione dal titolo Innovare al sud: non possiamo o non vogliamo, Bari, 1994 .
- Relatrice al Convegno Diocesano sulla Pastorale della famiglia e della scuola: “la Scuola della riforma Moratti” (Taranto, 23/10/2004) con una relazione dal titolo: “Il progetto uomo nella scuola della riforma”.
- Relatrice al convegno “Le radici e le ali”; titolo della relazione: “Aspetti interferenti con la ricerca dell’identità in adolescenza”, e conduzione di un seminario ECM avente come tematica “Il DDAI (disturbo da deficit dell’attenzione ed iperattività): eziologia, diagnosi e trattamento”, Ascea, Maggio 2005.
- Relatrice al convegno “La ricerca pedagogica in Italia”; titolo della relazione: “Metodologie integrate e ricerca psicopedagogica”, Università Roma 3, 17 novembre 2005.
- Relatrice al convegno “Animali e qualità della vita”, Ascea, Maggio 2006; titolo della relazione: “La solitudine in adolescenza”.
- Relatrice al convegno “L’odore della bellezza: antropologia del fitness e del wellness”, organizzato dal prof. Domenico Scafoglio, Fisciano, dicembre 2006, con un relazione dal titolo: “Per un’antropologia dello sport come ascesi dell’uomo contemporaneo”.
- Relatrice al convegno “Animali e qualità della vita”, Ascea, Maggio 2007; titolo della relazione: “Il disturbo da deficit dell’attenzione ed iperattività in prospettiva evolutiva”. Conduzione di un seminario sull’autismo nell’ambito del medesimo convegno.
- Partecipazione al convegno: “Ricercatori di senso”, organizzato dall’Associazione Italiana di Logoterapia ed Analisi Esistenziale Frankliana, Roma, ottobre 2007.
- Partecipazione al convegno “Animali e qualità della vita”, Ascea, Maggio 2008; Conduzione di un seminario nell’ambito del convegno dal titolo: “Aspetti psicobiologici del disturbo da deficit dell’attenzione ed iperattività”.
- Partecipazione al convegno: “Essere giovani in Italia e in Campania”, Università degli Studi di Salerno, aprile 2008, relazione dal titolo: “Per un psicopedagogia del senso”.
- Partecipazione al convegno: “La legge 53 per la tutela della piccola imprenditoria femminile”, presso Cattolica Assicurazioni, relazione dal titolo: “Psicobiologia della relazione d’attaccamento. Rapporto tra presenza delle figure di riferimento ed equilibrio familiare”.
- Partecipazione alla tavola rotonda sul bullismo organizzata dall’associazione Magna Grecia di Salerno per la presentazione di un cortometraggio dal titolo: “Se tornerò a casa” . Titolo della relazione : “Il bullismo: aspetti psico-bio-sociologici”. Teatro comunale di Pontecagnano (SA).
- Partecipazione al convegno: “Poveri ma bulli”, Inner wheel and Rotary International, con una relazione dal titolo: “Un approccio bio-psico-pedagogico al bullismo”, marzo 2008. Liceo Scientifico “E.Medi”, Battipaglia (SA).
- Partecipazione al convegno: “Le radici emozionali della conoscenza”, Università di Salerno, 28-29 ottobre 2008 con una relazione dal titolo: “Emozioni ed empatia tra filosofia e neurobiologia”.
- Relatrice al convegno: “Action and Perception in early childhood”, Campus Biomedico di Roma, relazione dal titolo: “The role of empathy on action, perception, emotion in early development” (11 dicembre 2008).
- Relatrice al convegno: “I garanti dei bambini”, Fondazione Movimento Bambino (Presidentessa: Maria Rita Parsi. Presidente onorario: Giovanni Bollea). Roma, 3 marzo 2009, Palazzo della Provincia di Roma. Partecipazione alla tavola rotonda “La scuola che vorrei” con un intervento dal titolo: ”Implicazioni psicobiologiche dell’eccesso di virtualizzazione dell’esperienza nell’infanzia e nell’adolescenza. La scuola come antidoto”.
- Relatrice al convegno: “Esploriamo il cervello”, all’interno della Brain Awareness Week, organizzata in collaborazione con la Dana Foundation, con una relazione (30 minuti) dal titolo: “Psicobiologia delle relazioni interpersonali” e 4 presentazioni ( 2 ore) aventi come argomento: “Cervello e matematica”, “Cervello e musica”, “Cervello e innamoramento”, “Ossitocina e comportamento”, Napoli, Stazione zoologica Anton Dohrn, 18 marzo 2009.
- Relatrice al convegno: “Le radici e le ali”, Ascea, Fondazione Alario, maggio 2009. Relazione dal titolo: “Psicobiologia dell’attaccamento”.
- Conduzione di un seminario aventi le seguenti tematiche:” La relazione di cura madre-bambino: correlati neurobiologici dei processi di attaccamento, empatia ed esperienza interpersonale; psicobiologia della relazione terapeutica; aspetti neurobiologici, prevenzione e trattamento della stress nelle professioni di cura”
nei giorni: 17 maggio 2009, Associazione Italiana di Neuropsicologia, Torino; 7 giugno 2009, Associazione Italiana di Neuropsicologia, Roma.
- Organizzatrice della giornata di studio “Ricerche e riflessioni tra mente e cervello” e partecipazione come relatore con un intervento dal titolo “Psicobiologia della relazione di cura”. Università di Salerno, Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali, 20 maggio 2009.
-Partecipazione al XV Congresso Nazionale dell’Associazione italiana di psicologia. Università degli Studi di Chieti, 24 settembre 2009. Titolo del poster: “Esperienze sociali, sviluppo della mente, equilibrio emotivo: un approccio psicobiologico allo studio della relazione educativa”.
-Partecipazione al convegno “Education, Cognition, and Neuroscience”. Facoltà di Scienze Cognitive Università di Trento, 1-2 ottobre 2009. Titolodei poster: “Social Experiences, Development of Mind, Emotional Balance: Toward a Psychobiology of Educational Relationship”; “Neurosciences and Education. A scientific integrator background for the relationship corporeity/learning” (in collaborazione con F.Gomez).
-Relatrice al convegno: “Neuroscienze, Neuropsicobiologia e Psicopatologia: l'integrazione delle scienze della mente dalla diagnosi alla riabilitazione”. Centro Congressi Europeo di Bellaria - Rimini, 21-22 novembre 2009 con una relazione dal titolo “Il processo di cura. Aspetti psicobiologici”.
- Relatrice al convegno: “Ricerche e riflessioni sui meccanismi del cervello”, Istituto comprensivo Statale di Istruzione Secondaria Superiore, S. Angelo dei Lombardi, 5 marzo 2010.
- Relatrice al convegno “Le radici e le ali”; titolo della relazione: “Psicobiologia dell’amore”
Ascea, Fondazione Alario, Maggio 2010.
- Relatrice al convegno: “Il corpo e il movimento”, Università di Salerno, 28-29 maggio 2010.
- Relatrice al convegno: “La conciliazione famiglia-lavoro”, Teatro Stabile di Potenza, 23 ottobre 2010.
- Relatrice al convegno: “L’emergenza educativa”, Sala Consiliare del Comune di Avellino, 10 dicembre 2010.
- Relatrice al convegno: “Costruiamo la legalità”, Istituto “Don Milani”, Pagani (SA), 8 febbraio 2011.
- Relatrice al convegno: “L’emergenza educativa”, Seminario Arcivescovile, Catania 12-3-2011.
- Comunicazione al convegno: “Neuroscienze, libertà, responsabilità”, Roma, Università della Santa Croce, 28-2 e 1-3-2011.
- Comunicazione al convegno: “Neuroscienze e sport”, Milano, Università Cattolica, 17-3-2011.
- Moderatrice al convegno: “Dislessia e dsa: dalla diagnosi al trattamento”, Ottaviano, 9-10-2011.
-Relatrice al convegno: “Le emozioni”, organizzato dalla Società Italiana di Neuropsichiatria Infantile, con una relazione dal titolo “Correlati psicobiologici della depressione infantile” Ascea (SA), 30/5/2011.
- Relatrice al convegno “Complessità e semplessità nella ricerca pedagogica”, con una relazione dal titolo: “I disegni di ricerca complessi nella ricerca educativa sulla corporeità”, maggio 2012, Università di Salerno.
- Comunicazione al Convegno scientifico internazionale di Neuroetica: “Le Neuroscienze tra spiegazione della vita e cura della mente”, 9-10 maggio 2012, Università di Padova.
- Comunicazione al Convegno “Neuroscienze e Pedagogia”, Brescia, settembre 2012.
- Partecipazione e presentazione di due poster a “Neurobioethic 2012” (11-12 ottobre, New Orleans, USA, Congresso annuale dell’International Neuroethic Society, evento satellite di Neuroscience 2012 (New Orleans, 13-18 ottobre 2012) .
Titoli dei poster:
1) “Neurobioethic: the human persona at the center of neuroscience. Ethics, Law and Society” (autori: C. D’Alessio – A.Gini);
2) Has Neuroscience really demonstrated gender differences? (Gini – Taddei– D’Alessio)
- Relatrice al convegno: “Traiettorie non lineari nella ricerca. Nuovi scenari interdisciplinari” Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale, Università degli studi di Salerno 8-9 novembre 2012 con una relazione dal titolo: ”Dalla complessità epistemologica, antropologica ed etica della cultura neuroscientifica alla semplessità dei modelli pedagogici per la formazione in neuroetica”
- Partecipazione al convegno: “Nuove tecnologie in neuroscienze per la diagnosi e la riabilitazione”, Montecatini Terme, 17-18 novembre 2012, con una relazione dal titolo: “Etica delle neuroscienze e delle neuro tecnologie”.
- Partecipazione al convegno: “La neuroetica, nascita di una nuova disciplina dai laboratori alla vita quotidiana”, Padova, 8-9-10 maggio 2012, Palazzo del Bo, Facoltà di psicologia, con un poster: “Neurobioetica del cyborg”
- Partecipazione al convegno dell’International Neuroethic Society (Ins) , San Diego (USA), 7- 9 novembre 2013 con due poster dai titoli:
1) Neuroethics and education: neuroscientific evidence and proposed pathways of moral rducation
2) The origin of Italian Neuroethic society
- Relatrice al convegno “I luoghi del benessere”, Università degli Studi di Salerno, 20 novembre 2013, con una relazione dal titolo: “Educazione alla salute e processo di cura: aspetti psicobiologici ed etici”.
- Relatrice all’III European Conference on Social and behavioral Sciences, con una relazione dal titolo: “Community reintegration for widows suffering religious minority violence: Personalism as therapy”, Roma, Università La Sapienza, 6-8 febbraio 2014.
- Relatrice al Convegno: “Vicarianza: Il cervello emulatore di mondi” con una relazione dal titolo: “L’empatia come fondamento della conoscenza e dell’esperienza intersoggettiva. Risvolti educativi”. 25-26 marzo 2014, Università degli Studi di Salerno
-Partecipazione al convegno mondiale INPE (International Network of Philosophers of Education) Old and new generations in the 21st century: Shifting landscapes of education dal 20 al 23 agosto 2014, nella sezione working paper con una relazione dal titolo: “ Neuroscience and pedagogy: Proposals for an interdisciplinary dialogue” , Università della Calabria, Cosenza.
-Relatrice al convegno: “Educazione e scoutismo”, Parrocchia S.Gregorio, Battipaglia (SA) con una relazione dal titolo “Attualità educativa dello scoutismo”, 16 ottobre 2014
-Partecipazione al convegno International Congress of Educational Sciences and Development (Granada, Spagna 25-27 giugno 2014), con 3 comunicazioni:
1)“Neuroscience and education for a new research paradigm”
2)“Moral action in philosophic, neuroscientific and pedagogical perspectives”
3)“The intersection pedagogy-neuroculture as an emerging paradigm of educational research”
-Partecipazione al convegno International Congress of Educational Sciences and Development (San Sebastian, Spagna, 24-26 giugno 2015), con una comunicazione dal titolo: “Neuroplasticity, empathy, morality, education. Toward an ethic for the future”
- Partecipazione al convegno International Congress of Educational Sciences and Development (San Sebastian, Spagna, 24-26 giugno 2015), con una comunicazione dal titolo: “Neuroplasticity, empathy, morality, education. Toward an ethic for the future”
- Partecipazione al convegno International Congress of Educational Sciences and Development (Santiago, Spagna, 25-27 giugno 2016), come Direttore di un Simposio Invitado, con 5 relatori, sulla tematica: “Innovative strategies in teacher education to enhance competence development for inclusive practices” ed una comunicazione, all’interno dello stesso simposio dal titolo: “La educaciòn inclusiva: una consideraciòn ética”
- Comunicazione al convegno: “Pedagogia militante”, indetto dalla SIPED (Società Italiana di Pedagogia), con una relazione dal titolo: “ L'etica dell’educazione e l’etica nell’educazione alla luce delle neuroscienze: problemi e prospettive pedagogiche” Catania, 6- 8 ottobre 2014
- Relatrice al seminario di approfondimento sulla pet therapy, Cattedra di Pedagogia Generale e di Etica dell’educazione, Università degli Studi di Salerno 26 novembre 2014
- Relatrice al convegno: “Il disagio. Strategie d’intervento”, Università degli Studi di Salerno, 11 marzo 2015
- Relatrice al convegno: “Empatia ed attaccamento come risorse pedagogiche”, Università degli Studi di Salerno con una relazione dal titolo “Empatia ed attaccamento”, 12 novembre 2015
- Relatrice al convegno “Il corpo e la formazione” con una relazione dal titolo: “Neuroscienze e nuova epistemologia pedagogica: una rivisitazione critica dei problemi e delle prospettive per l’etica dell’educazione nell’epoca contemporanea”. Università degli Studi di Bologna, 9 luglio 2015.
- Comunicazione al convegno: “Don Bosco: il progetto pedagogico e l’utopia possibile”, Università degli Studi di Salerno, 16 marzo 2016 con una relazione dal titolo: “Vedervi felici nel tempo e nell’eternità. Attualità del sistema preventivo di S.Giovanni Bosco”
- Relatrice al convegno: “Religione e violenza”, Università degli Studi di Salerno, 9 maggio 2016
- Comunicazione al convegno: “Scuola, Democrazia, educazione”, Università di Lecce, 27-29 ottobre 2016 con una relazione dal titolo: “Virtù e felicità: una prospettiva per l’educazione morale”.
- Comunicazione al convegno: “La ricerca empirica in educazione”, Università di Bologna, 18 novembre 2016, con una relazione dal titolo: “Aspetti epistemologici nella ricerca empirica in educazione: un approccio critico-euristico”
- Relatrice alla Summer School SIREF “La promozione dei talenti”. Titolo della relazione: “Dal nido all’Università. L’arte di incoraggiare il talento. Approcci teorici, risvolti pedagogici e modalità operative. Uno sguardo politico” Università Ca’ Foscari di Venezia, 4,5,6 settembre 2017.
- Relatrice al convegno: “Dimensione affettiva e formazione della persona. Il caso degli interventi assistiti da animali”, Università degli Studi di Salerno, con una relazione dal titolo: “Stili di attaccamento nel bambino e relazioni interpersonali future”, 8 marzo 2017.
- Comunicazione al convegno Siped “Le emergenze educative nella società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento” con una relazione dal titolo: “L’utopia pedagogica tra nuovo umanesimo ed etica della speranza”. Firenze 26-28 ottobre 2017
- Relatrice al convegno “Settimana del Benessere psicologico in Campania”, con due relazioni dal titolo:” Educare alle emozioni” ed “Adolescenza ed emozioni”, Palazzo di città, Battipaglia (SA), 10 novembre 2017.
Partecipazione all' International congress: "Giovani e scelte di vita. Prospettive educative." Con una relazione dal titolo: "Ricerca e scoperta dei valori." tenutosi a Roma dal 20 al 23 settembre 2018 presso Università Pontificia Salesiana.dal 20-09-2018 al 23-09-2018
- Convegno Nazionale SIPED "La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative" presso l'Università degli Studi di Bari “A. Moro” Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione Bari, 18-19 ottobre 2018 con un contributo (in corso di pubblicazione) dal titolo: "Adolescenze.Problemi e prospettive pedagogiche" dal 18-10-2018 al 19-10-2018
- Partecipazione al XXIV Convegno di studi della Facoltà di Filosofia "Natura umana, anima e corpo. Convergenza di prospettive" con una relazione dal titolo : "Peculiarità della natura umana tra mente e corpo. Risvolti psicologici e pedagogici."-- Svoltosi a Roma nei giorni 18 - 19 marzo 2019 presso la Pontificia Università della Santa Croce.
dal 18-03-2019 al 19-03-2019


PUBBLICAZIONI di CHIARA D’ALESSIO (nelle pubblicazioni con altri autori vengono
specificati i nominativi)

1.El alcance de la excelencia: componentes fundamentales, caracteristicas de la personalidad y competencias que permiten la realizaciòn del potencial creativo (Raggiungere l’eccellenza: componenti fondamentali, caratteristiche della personalità e competenze che permettono la realizzazione del potenziale creativo), relazione in lingua spagnola contenuta negli Atti del convegno “Bambini superdotati: identificazione, definizioni e risultati educativi”, Barcellona, 28-31 agosto 1989.
2.The joung exceptional child: early development and education ,New York, MacMillan, 1987, pp.514. Recensione in “OrientamentiPedagogici”, 1990,4.
3.Lo sviluppo della creatività a scuola, in “Orientamenti pedagogici”, 1992,1 citato anche in “Tuttoscuola”, 1992, 325.
4.Innovare al sud: non possiamo o non vogliamo, in Atti del Convegno “Educazione , Innovazione, Sviluppo”, Bari, 1994 a cura di V. Orlando.
5.Psicologia dell’educazione, ricerca e scuola: un progetto per la scuola elementare, tesi dottorale di ricerca in Metodologia della Ricerca Educativa, 500 pp., Salerno 1999, depositata presso la Biblioteca Nazionale di Firenze e la Biblioteca dell’Università degli Studi di Salerno.
6.Oltre l’istruzione: il progetto educativo del cooperative learning in “Aspetti e problemi della pedagogia contemporanea” (50 pagine), SEAM,1999.
7.Il fanciullo dotato (volume): identificazione e ambiente educativo, Edisud, Salerno, 2001.
8.L’uomo come progetto nella scuola della riforma, www.rivistadidattica.com, 2005, (8 pagine).
9.Dimensioni paidetiche della ricerca psicologica, Rivista Educare, n.1, Sellino, Avellino, 2005, p. 47-69.
10.Prospettive di integrazione tra metodologie diverse in disegni di ricerca complessi: un approccio critico-euristico, in Esplorazioni teoriche in pedagogia, pp.107-151, a cura di G.Acone, Salerno, Edisud, 2006.
11.Il senso della professione docente alla luce della logoterapia di V.E.Frankl, Rivista Educare, n. 2, Sellino, Avellino, 2006, pp.89-119
12.Metodologie integrate e ricerca psicopedagogica, in Ricerca educativa e formativa, a cura di U. Margiotta, Edizioni Mazzanti, Venezia (12 pagine), 2007.
13.L’identità nel labirinto, in www.rivistadidattica.com, 2007.
14. Per un’antropologia dello sport come ascesi dell’uomo contemporaneo, in L’odore della bellezza: antropologia del fitness e del wellness, Il Delfino, Milano, 2007 (pp.221-237 ).
15.Modelli di sviluppo e comunicazione in età evolutiva, in Quaderni del Dipartimento di Scienze dell’educazione (20 pagine), Pensa Multimedia, Lecce, 2007.
16.Fenomenologia dell’adolescenza tra normalità e patologia, Rivista Educare n. 3, Sellino, Avellino, 2007, 21 pagine.
17.Donnarumma M., D’Alessio C., La danza dell’identità (volume), Milano, Gribaudi, 2008.
18.Declinazioni psicopedagogiche della ricerca psicobiologica, in Quaderni del Dipartimento di Scienze dell’educazione (pp. 21-70), Pensa Multimedia, Lecce, 2008.
19.Implicazioni cerebellari nel linguaggio e nelle funzioni esecutive. Un caso di deficit dell’attenzione ed iperattività con disturbo dell’espressione verbale. Tesi si specializzazione in “La testistica nella diagnosi neuropsicologica” organizzato dall’AINP, pubblicata sul sito www.neuropsicologia.it e sulla rivista “Disabilità evolutive”, vol. 1, pp.23-33, a cura di G.Guazzo, ed. IRFID, Nola, 2009.
20.Perception, emotion, action in early development: empathy from an integrated philosophical neuroscientificapproach , relazione pubblicata ( indicizzata) sul sito dell’Università Campus Biomedico di Roma negli atti del convegno: “Action and Perception in earlychildhood”, Campus Biomedico di Roma, 11 dicembre 2008.
21.Perception, Emotion, Action in Early Development: Empathy from an Integrated Philosophical-Neuroscientific Approach.PHARMACOLOGYONLINE, vol. 1 newsletter; p. 479-492, ISSN: 1827-8620, 2009.
22.L'approccio neuroscientifico nelle esperienze sociali e nell'equilibrio emotivo della relazione educativa. In: GOMEZ PALOMA F. Corporeità, didattica e apprendimento. Le nuove neuroscienze dell'educazione. p. 67-92, SALERNO: EDISUD, 2009. ISBN/ISSN: 978-88-95154-81-7.
23.Prevenzione e trattamento dello stress nelle professioni di cura. Dalla psicobiologia della relazione al significato esistenziale della sofferenza. In: AUTORI VARI. Quaderni del Dipartimento di Scienze dell'Educazione, 2009, Università degli Studi di Salerno. p. 55-70, LECCE: Pensa Multimedia, ISBN/ISSN: 978-88-6152-104-9.
24.Emozioni ed empatia tra filosofia e neuroscienze. Risvolti pedagogici. In: AUTORI VARI. Quaderni del Dipartimento di Scienze dell'Educazione, 2009, Università degli Studi di Salerno. p. 81-97, LECCE: Pensa Multimedia, ISBN/ISSN: 978-88-6152-104-9.
25.D’Alessio C. et alii, Motor Education of Children aged 0-3: Neuroscientific Epistemology and Operative Proposals for Nursery school. In: XI International Conference off Sport Kinetics. Current and Future Directions in Human Kinetics Research. KALLITHEA - Greece, 26-09-2009, KALLITHEA: Papadopoulos-Starosta, vol. 1, p. 326-327, ISBN/ISSN: 978-960-88403-2-4.
26.Fondamenti antropologici e neuroscientifici per una psicopedagogia della corporeità, in AA.VV. Quaderni del Dipartimento di Scienze dell'Educazione, 2010, Università degli Studi di Salerno. LECCE: Pensa Multimedia.
27.D’Alessio C., Minchillo I., Le neuroscienze e l’educazione, LECCE, Pensa, 2010.
28.D’Alessio C., Leone L., Neuropedagogia della memoria.Verso un nuovo paradigma. LECCE, Pensa, 2011.
29.Il contributo delle neuroscienze all’epistemologia pedagogica, In FORMAZIONE & INSEGNAMENTO - ISSN:1973-4778, 2011.
30.rivista on line della Summer school of education di Trento. Direttore U. Margiotta.
31.Neuroetica e neurobioetica: oggetto, campi d’indagine, applicazioni pedagogiche. pp.7-12. In Corpo e Neurobioetica. Ethicus, Biologicus, Affectus per una didattica speciale - ISBN:9788895154992, 2012.
32.Dalla complessità epistemologica, antropologica ed etica della cultura neuroscientifica alla semplessità dei modelli pedagogici per la formazione in neuroetica. pp.126-132. In Traiettorie non lineari nella ricerca. Nuovi scenari interdisciplinari - ISBN:9788861521605, 2012.
33.Taddei C., Gini A., D’Alessio C., Has Neuroscience really demonstrated Gender Differences? DOI:10.1080/21507740.2013.782925. pp.66-66. In AJOB NEUROSCIENCE - ISSN:2150-7740 vol. 4 (2):66,3013. 2013.
34.D’Alessio et alii, Community reintegration for widows suffering religious minority violence: personalism as therapy. pp.18-26. In EUROPEAN JOURNAL OF RESEARCH ON EDUCATION - ISSN:2147-6284, 2014.
35.The intersection pedagogy neuroculture as an emerging paradigm of educational research. pp.440-440. In Libro de Actas del II Congreso Internacional de Ciencias de la Educación y del Desarrollo - ISBN:978-84-617-0156-8, 2014.
36.D’Alessio C., Casanova M., Neurosciencias y neuroetica. pp.17-27. In XV Jornadas Trasandinas de Aprendizaje : los vínculos interpersonales en educación y aprendizaje - ISBN:978-987-33-6600-0, 2014.
37.Moral action in philosophic, neuroscientific and pedagogical perspectives. pp.512-512. In Libro de Actas del II Congreso Internacional de Ciencias de la Educación y del Desarrollo - ISBN:978-84-617-0156-8, 2014.
38.Italian Neuroethic Society: History and perspective of a Research Program. DOI:10.1080/2150-7740.2014.911.782. pp.25-26. In AJOB NEUROSCIENCE - ISSN:2150-7740, 2014.
39.Riflessioni sull’educazione ai valori tra filosofia, psicologia e neuroscienze. Risvolti pedagogici e proposte operative. pp.97-126. In Valori in form-azione - ISBN:9788867602339, 2014.
40.Antropologia, psicologia e neuroscienze per una visione integrale della natura umana. pp.15-28. In La natura umana. Riflessioni transdisciplinari del gruppo Quid est veritas - ISBN:9788868440138 vol. 1, 2014.
41.D’Alessio C., Leone L., Natura umana: curiosità epistemica, rappresentazioni, processi autonoetici. pp.67-82. In La natura umana. Riflessioni transdisciplinari del gruppo Quid est veritas - ISBN:9788868440138 vol. 1, 2014.
42.Educazione alla salute e processo di cura: aspetti psico-biologici ed etici. pp.80-106. In I luoghi del benessere - ISBN:978-88-98561-03-2 vol. 1, 2014.
43.Reflections on Moral Education between Philosophy, Psichology and Neuroscience: a Pedagogycal Perspective. pp.69-80. In Values in training - ISBN:9788867602414 vol. 1, 2014.
44.Neuroscience and education for a new research paradigm. pp.443-443. In Libro de Actas del II Congreso Internacional de Ciencias de la Educación y del Desarrollo - ISBN:978-84-617-0156-8, 2014.
45.Migliorare la comunicazione e la relazione a scuola. Proposte per una tecnica della cura educativa. pp.126-148. In Formazione e ricerca per una didattica inclusiva. - ISBN:978-88-917-2829-6, 2015.
46.D’Alessio C., Vezzo S., La pedagogicità della morte. pp.45-50. In La Pedagogía ante la Muerte: reflexiones e interpretaciones en perspectivas histórica y filosófica. Simposio de Historia de la Educación. Actas, 2015.
47.Neuroplasticity, Empathy, Morality, Education. Toward an ethic for the future. pp.659-659. In Libro de actas del 3rd International Congress of Educational Congress of Educational Sciences and Development - ISBN:9788460664291, 2015.
48.The dialogue between pedagogy and neuroscience as a new frontier in education. pp.291-296. In FORMAZIONE & INSEGNAMENTO - ISSN:1973-4778, 2015.
49.Contributo in volume: Chiara D'Alessio (2016). Innovative strategies in teacher education to enhance competence development for inclusive practices. In: AA.VV.. (a cura di): Tamara Ramiro-Sánchez Mª Teresa Ramiro Sánchez Mª Paz Bermúdez Sánchez, Libro de Actas del 4th International Congress of Educational Sciences and Development Coordinadores:. p. 232, Granada: Asociación Española de Psicología Conductual (AEPC), ISBN: 9788460892694.
50.Contributo in volume: Chiara D'Alessio (2016). La educaciòn inclusiva: una consideraciòn etica. In: AA.VV.. (a cura di): Tamara Ramiro-Sánchez Mª Teresa Ramiro Sánchez Mª Paz Bermúdez Sánchez, Libro de Actas del 4th International Congress of Educational Sciences and Development. p. 237, Granada:Asociación Española de Psicología Conductual (AEPC), ISBN: 9788460892694.
51.Contributo in volume: D'Alessio Chiara, De Simone Giuseppe (2016). Un modello naturalistico per il trattamento dell’autismo. L’intervento evolutivo multicomponenziale (IEM) di G.M. Guazzo. In: AA.VV. (a cura di): Corona Felice, L’autismo: un’altra prospettiva. p. 269-281, ROMA: Aracne, ISBN: 9788854895485
52.Contributo in volume : D’Alessio C., Battagliese M. (2016). Riabilitazione equestre e disturbi dello spettro autistico. Un’esperienza sul campo. In: AA.VV. (a cura di): Corona Felice, L’autismo: un’altra prospettiva. p. 259-268, ROMA:Aracne, ISBN: 9788854895485.
53.Articolo in rivista (2016). L’etica dell’educazione al crocevia con le neuroscienze: problemi e prospettive pedagogiche. FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. Anno IV - N. 2 2016, p. 79-96, ISSN: 1973-4778.
54.Articolo in rivista (2016). Epistemologia della corporeità ed educazione allo sport ed al movimento: un approccio storico, critico, euristico. FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. Anno XIV - N.3 - 2016, p. 123-137, ISSN: 1973-4778
55.Articolo in rivista: (2016), To see you happy in the time and in the eternity. Modernity in St.John Bosco’s Preventive System. NUOVA SECONDARIA, vol. 2, p. 31-34, ISSN: 1828-4582.
56.Contributo in Atti di convegno (2017). Aspetti epistemologici nella ricerca empirica in educazione. Un approccio critico-euristico. In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione p. 239-249, Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, ISBN: 9788898010691, Bologna, 18 novembre 2016, doi: 10.6092/unibo/amsacta/5526.
57.Contributo in volume (2017). L’empatia come fondamento della conoscenza e dell’esperienza intersoggettiva. Risvolti educativi. In: AA.VV. (a cura di): Sibilio Maurizio, Vicarianza e didattica. Corpo, cognizione, insegnamento. p. 349-351, BRESCIA: La Scuola, ISBN: 9788835046172.
58.Articolo in rivista (2017). Spunti per una teleologia pedagogica generativa. FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. Anno XV - Supplemento N. 2 - 2017, p. 317-325, ISSN: 1973-4778.
59.Articolo in rivista (2017). Per un nuovo umanesimo pedagogico. Tra vuoto esistenziale ed anelito alla pienezza. FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. Anno XV - N. 2 2017, p. 241-249, ISSN: 1973-4778.
60.Contributo in Atti di convegno - D'Alessio Chiara (2018). Virtù e felicità: una prospettiva per l’educazione morale. In: Scuola, Democrazia, Educazione. Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà. Atti del Convegno Nazionale SIPED. 26/29 ottobre 2016 ; p. 43-48, ISBN: 9788867605477, Lecce, Pensa multimedia editore s.r.l.
61. Articolo su rivista: L'utopia pedagogica tra nuovo umanesimo ed etica della speranza.(2018) pp.33-38. In Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento - ISBN:978-88-6760-585-9
62. Articolo su rivista: Comprendere ed incoraggiare la giftedness. Aspetti teorici ed applicativi (2018) – Formazione & Insegnamento, anno XVI Supplemento Numero 2, pag. 25-40, ISSN 2279-7505
63. Monografia: Pedagogia e Neuroscienze. Aspetti storici, critici, euristici di un nuovo paradigma di ricerca. (2019) pag: 1-188, Editore: Pensa- Lecce ISBN: 978-88-6152-274-9
64. Articolo su libro con ISBN
Adolescenze. Problemi e prospettive pedagogiche.- In La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative. pp.690-701.- ISBN:978-88-6760-650-4. In SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA - ISSN:2611-1322 vol. 4
65. Articolo su libro con ISBN
Ricerca e scoperta dei valori: una rivisitazione di Emmanuel Mounier in chiave pedagogica.. In Giovani e scelte di vita - Prospettive educative.- pp.53-66. ISBN:978-88-213-1355-4 vol. Volume 2: Comunicazioni e "Buone pratiche"
66. Articolo su rivista con ISSN
Per un'euristica della lentezza. Pedagogicità del tempo come categoria epistemica e critica. In NUOVA SECONDARIA - pp.39-41. ISSN:1828-4582


MEMBERSHIP
Socio delle seguenti associazioni/società:
•Socio Associazione Italiana di Neuropsicologia (AINP) dal 01-01-2008 al 31-12-2013
•Socio SIREM (Società Italiana per L'Educazione Mediale) dal 01-01-2012 al 31-12-2012
•Socio dell'International Neuroethic Society (INS) dal 01-07-2012 al 31-12-2014
•Socio della Society for Neuroscience (SfN) dal 01-07-2012 al 31-12-2014
•Socio ordinario Società Italiana di Pedagogia (SIPED) dal 01-01-2013 a oggi
•Socio premium SIREF (Società Italiana per la Ricerca Educativa e Formativa) dal 01-01-2014 a oggi

Partecipazione al collegio dei docenti ovvero attribuzione di incarichi di insegnamento, nell'ambito di dottorati di ricerca accreditati dal Ministero:
•Componente Collegio dei Docenti del Dottorato in Metodologia della ricerca educativa (Coordinatore responsabile prof. G. Minichiello) – Università di Salerno dal 08-06-2004 al 31-12-2010
•Componente Collegio dei Docenti del Dottorato in Metodologia della ricerca educativa e della ricerca formativa (Coordinatore responsabile prof. G. Acone) – Università di Salerno dal 26-01-2011 al 31-12-2012
•Componente Collegio dei Docenti del DOTTORATO INTERNAZIONALE in Scienze del linguaggio, della società, della politica e dell'educazione (Coordinatore responsabile Prof. F. Fimiani) - Università di Salerno dal 01-11-2015 a oggi