PEDAGOGIA GENERALE - CORSO AVANZATO

Chiara D'ALESSIO PEDAGOGIA GENERALE - CORSO AVANZATO

4422100031
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE PEDAGOGICHE
2015/2016

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2014
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1272LEZIONE
Obiettivi
CONOSCERE E CONFRONTARE DIVERSE POSIZIONI TEORICHE NELL‘AMBITO DELLA PEDAGOGIA GENERALE ; CONOSCERE LE APPLICAZIONI DELLE NEUROSCIENZE IN AMBITO PEDAGOGICO, NELLO SPECIFICO IL RAPPORTO TRA EDUCAZIONE E NEUROPLASTICITÀ; PROGETTARE PERCORSI PEDAGOGICI ISPIRATI A VALORI COERENTI CON LA LIBERTÀ E LA RESPONSABILITÀ DELLA PERSONA.
Prerequisiti
CONOSCENZA DEL SIGNIFICATO DEI TERMINI: PEDAGOGIA, LIBERTÀ, RESPONSABILITÀ, NEUROSCIENZE, ANTROPOLOGIA; CONOSCENZA DEI PRINCIPALI APPROCCI TEORICI IN CAMPO FILOSOFICO,PEDAGOGICO E PSICOLOGICO; CONOSCENZE ELEMENTARI SULL’ANATOMOFISIOLOGIA DEL CERVELLO.
Contenuti
DEFINIZIONI, OGGETTO E METODI DELLA PEDAGOGIA GENERALE. ANTROPOLOGIA PEDAGOGICA DELLA POSTMODERNITÀ.
NEUROSCIENZE E PEDAGOGIA: UN INCONTRO POSSIBILE.
NEUROETICA ED EDUCAZIONE MORALE.
PERCORSI PEDAGOGICI PER LA COSTRUZIONE DI UNA IDENTITÀ LIBERA E RESPONSABILE VOLTA AL BENESSERE DELLA PERSONA E DELLA COMUNITA'.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, COOPERATIVE LEARNING.
Verifica dell'apprendimento
COLLOQUIO.
Testi
DONNARUMMA D ALESSIO M. – D ALESSIO C., LA DANZA DELL’ IDENTITÀ, MILANO, GRIBAUDI, 2008,
D’ ALESSIO C.- MINCHILLO I., LE NEUROSCIENZE E L’EDUCAZIONE, LECCE, PENSA, 2010.
D‘ALESSIO C. – LEONE L., NEUROPEDAGOGIA DELLA MEMORIA. VERSO UN NUOVO PARADIGMA. PENSA, LECCE, 2011.
AA.VV., VALORI IN FORM-AZIONE, PENSA MULTIMEDIA, LECCE, 2015.
FELACO R.- CLARIZIA L., I LUOGHI DEL BENESSERE, ED. ORDINE PSICOLOGI DELLA CAMPANIA, NAPOLI, 2014.
Altre Informazioni
TITOLO DEL CORSO:
APPROCCI TRANSDISCIPLINARI NELLA PEDAGOGIA CONTEMPORANEA: MODELLI, PERCORSI, STRATEGIE.
LINGUA DI INSEGNAMENTO ITALIANO.
ESAMI IN INGLESE E SPAGNOLO SU RICHIESTA.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]