Chiara D'ALESSIO | PEDAGOGIA GENERALE - CORSO AVANZATO
Chiara D'ALESSIO PEDAGOGIA GENERALE - CORSO AVANZATO
cod. 4422100031
PEDAGOGIA GENERALE - CORSO AVANZATO
4422100031 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE PEDAGOGICHE | |
2015/2016 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2014 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PED/01 | 12 | 72 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCERE E CONFRONTARE DIVERSE POSIZIONI TEORICHE NELL‘AMBITO DELLA PEDAGOGIA GENERALE ; CONOSCERE LE APPLICAZIONI DELLE NEUROSCIENZE IN AMBITO PEDAGOGICO, NELLO SPECIFICO IL RAPPORTO TRA EDUCAZIONE E NEUROPLASTICITÀ; PROGETTARE PERCORSI PEDAGOGICI ISPIRATI A VALORI COERENTI CON LA LIBERTÀ E LA RESPONSABILITÀ DELLA PERSONA. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZA DEL SIGNIFICATO DEI TERMINI: PEDAGOGIA, LIBERTÀ, RESPONSABILITÀ, NEUROSCIENZE, ANTROPOLOGIA; CONOSCENZA DEI PRINCIPALI APPROCCI TEORICI IN CAMPO FILOSOFICO,PEDAGOGICO E PSICOLOGICO; CONOSCENZE ELEMENTARI SULL’ANATOMOFISIOLOGIA DEL CERVELLO. |
Contenuti | |
---|---|
DEFINIZIONI, OGGETTO E METODI DELLA PEDAGOGIA GENERALE. ANTROPOLOGIA PEDAGOGICA DELLA POSTMODERNITÀ. NEUROSCIENZE E PEDAGOGIA: UN INCONTRO POSSIBILE. NEUROETICA ED EDUCAZIONE MORALE. PERCORSI PEDAGOGICI PER LA COSTRUZIONE DI UNA IDENTITÀ LIBERA E RESPONSABILE VOLTA AL BENESSERE DELLA PERSONA E DELLA COMUNITA'. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI, COOPERATIVE LEARNING. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
COLLOQUIO. |
Testi | |
---|---|
DONNARUMMA D ALESSIO M. – D ALESSIO C., LA DANZA DELL’ IDENTITÀ, MILANO, GRIBAUDI, 2008, D’ ALESSIO C.- MINCHILLO I., LE NEUROSCIENZE E L’EDUCAZIONE, LECCE, PENSA, 2010. D‘ALESSIO C. – LEONE L., NEUROPEDAGOGIA DELLA MEMORIA. VERSO UN NUOVO PARADIGMA. PENSA, LECCE, 2011. AA.VV., VALORI IN FORM-AZIONE, PENSA MULTIMEDIA, LECCE, 2015. FELACO R.- CLARIZIA L., I LUOGHI DEL BENESSERE, ED. ORDINE PSICOLOGI DELLA CAMPANIA, NAPOLI, 2014. |
Altre Informazioni | |
---|---|
TITOLO DEL CORSO: APPROCCI TRANSDISCIPLINARI NELLA PEDAGOGIA CONTEMPORANEA: MODELLI, PERCORSI, STRATEGIE. LINGUA DI INSEGNAMENTO ITALIANO. ESAMI IN INGLESE E SPAGNOLO SU RICHIESTA. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]