SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE

Chiara D'ALESSIO SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE

1012100008
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA"
CORSO DI LAUREA
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROF. SANIT. DI INFERMIERE)
2017/2018

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2013
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE - MOD PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
112LEZIONE
2SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE - MOD DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
112LEZIONE
3SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE - MOD PSICOLOGIA GENERALE
224LEZIONE
4SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE - MOD INFERMIERISTICA GENERALE
112LEZIONE


Obiettivi
LA COMPRENSIONE DEI PROCESSI STORICO EVOLUTIVI DELLA PROFESSIONE E DELL’ASSISTENZA INFERMIERISTICA. L’INDIVIDUAZIONE DEGLI ASPETTI PSICO-EMOZIONALI, I PROCESSI BIOLOGICI, DI DIFFERENZE DI GENERE, E SOCIALI DELLA PROFESSIONE INFERMIERISTICA.
LA FORMAZIONE E L’AGGIORNAMENTO DEI PROFESSIONISTI APPARTENENTI AL PROPRIO PROFILO PROFESSIONALE E DEL PERSONALE DI SUPPORTO.

LO STUDENTE AL TERMINE DEL CORSO:
•CONOSCERÀ LE PROBLEMATICHE INERENTI LE DISCIPLINE;
•SARÀ IN GRADO DI SOSTENERE CONVERSAZIONI SU TEMATICHE RELATIVE AGLI ASPETTI FONDAMENTALI DELLE DISCIPLINE FACENDO RICORSO AD UNA TERMINOLOGIA SCIENTIFICA ADEGUATA, E AGLI STRUMENTI DELLE SCIENZE COMPORTAMENTALI DI BASE;
•SARA’ IN GRADO DI COMPRENDERE IN MODO CRITICO ANCHE I LIMITI DI VALIDITÀ ED APPLICABILITÀ IN CONTESTI REALI DI STRUMENTI DELLE SCIENZE COMPORTAMENTLI E LE EVENTUALI ALTERNATIVE ESISTENTI.
Prerequisiti
CONOSCENZE DI CULTURA GENERALE, LOGICA, DI COMPRENSIONE DEL TESTO.





Contenuti
IL BENESSERE PSICOLOGICO, PEDAGOGICO, SOCIALE NEL CORSO DI VITA E IL RUOLO DELL'INFERMIERE.
LA COMUNICAZIONE.
COMUNICAZIONE, RELAZIONI, EMOZIONI.
LA COMUNICAZIONE INFERMIERE-PAZIENTE.
LA SINDROME DI BURN-OUT NELLE PROFESSIONI SANITARIA.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI IN AULA; ROLE-PLAY E SIMULAZIONI.

Verifica dell'apprendimento
LA PROVA DI ESAME È FINALIZZATA A VALUTARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI AVERE APPRESO I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLE DIVERSE DISCIPLINE. IL VOTO, ESPRESSO IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE, DIPENDERÀ DALLA MATURITÀ ACQUISITA SUI CONTENUTI DEL CORSO INTEGRATO. AI FINI DELL’ATTRIBUZIONE DELLA LODE, SI TERRÀ CONTO, IN MANIERA COLLEGIALE, DELLA QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE, IN TERMINI DI UTILIZZO DI LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO E DELL’AUTONOMIA DI GIUDIZIO DIMOSTRATA.

Testi
TESTI DI RIFERIMENTO
APPUNTI DELLE LEZIONI

LETTURE CONSIGLIATE
NATOLI N. ET AL. (2012), ELEMENTI DI PSICOLOGIA GENERALE, DELLO SVILUPPO E CLINICA. UNA GUIDA PER STUDENTI, INSEGNANTI, GENITORI, OPERATORI SOCIO SANITARI. UNIVERSITALIA

CHELI E. (2015), RELAZIONI IN ARMONIA. SVILUPPARE L'INTELLIGENZA EMOTIVA E LE ABILITÀ COMUNICATIVE PER STARE MEGLIO CON GLI ALTRI E CON SE STESSI. TEORIE, TECNICHE, ESERCIZI, TESTIMONIANZE. FRANCO ANGELI

Altre Informazioni

OBBLIGO DI FREQUENZA PER IL 75% DELLE ORE
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]