PEDAGOGIA GENERALE E DELLO SPORT

Chiara D'ALESSIO PEDAGOGIA GENERALE E DELLO SPORT

4412500026
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELLE ATTIVITA' MOTORIE, SPORTIVE E DELL'EDUCAZIONE PSICOMOTORIA
2017/2018

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2014
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI I FONDAMENTI EPISTEMOLOGICI DELLA TEORIZZAZIONE PEDAGOGICA COSÌ COME SI SONO EVOLUTI NEL CORSO DELLA STORIA DEL PENSIERO OCCIDENTALE, CON RIFERIMENTO AI PRINCIPALI PARADIGMI CONTEMPORANEI DELLA RICERCA EDUCATIVA, ATTRAVERSO LA PRESENTAZIONE DI DIVERSE INTERPRETAZIONI TEORICHE SULL’ATTO EDUCATIVO NELL’AMBITO DELLA PEDAGOGIA GENERALE. SI PROPONE ALTRESÌ DI PROMUOVERE LA RIFLESSIONE CRITICA SUL PROPRIO AGIRE EDUCATIVO SPECIFICAMENTE NEGLI AMBITI, TRA LORO INTERFACCIANTISI, DELLA RELAZIONE, DELL’AUTONOMIA, DELLA CORPOREITÀ E DELLA PREVENZIONE NEL CAMPO DELL’EDUCAZIONE MOTORIA E SPORTIVA.
Prerequisiti
CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI TAPPE STORICHE DEL PENSIERO OCCIDENTALE DALL’ANTICHITÀ AD OGGI; CAPACITÀ DI ASSUMERE UN ATTEGGIAMENTO CONSAPEVOLE E CRITICO NEI CONFRONTI DELLA PROPRIA ED ALTRUI ESPERIENZA; MOTIVAZIONE AD APPLICARSI IN AMBITO EDUCATIVO E FORMATIVO UTILIZZANDO LE CONOSCENZE ACQUISITE; VOLONTÀ DI RELAZIONARSI IN MANIERA SIGNIFICATIVA CON I COLLEGHI DEL CORSO DI STUDI.
Contenuti
ELEMENTI DI STORIA DELLA PEDAGOGIA, DELLA SCUOLA E DELL’EDUCAZIONE.
DEFINIZIONE, OGGETTO E METODI DELLA PEDAGOGIA COME FILOSOFIA, DISCIPLINA, SCIENZA ED ARTE DELL’EDUCAZIONE.
NOZIONI DI EPISTEMOLOGIA PEDAGOGICA CONTEMPORANEA: LA PEDAGOGIA AL CROCEVIA CON LE NEUROSCIENZE.
ESPERIENZE SOCIALI, SVILUPPO DELLA MENTE, EQUILIBRIO EMOTIVO, EMPATIA: UN APPROCCIO PSICOPEDAGOGICO ALLO STUDIO DELLA RELAZIONE EDUCATIVA.
LA PEDAGOGIA DELL’AUTONOMIA: POSSIBILI PERCORSI.
LA PEDAGOGIA DELLA CORPOREITÀ.
IL SISTEMA PREVENTIVO NELLA TEORIA E NELLA PRATICA PEDAGOGICA.
IL SENSO DELLE PROFESSIONI EDUCATIVE NELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, STESURA DI REPORT AUTOBIOGRAFICI SULLA PROPRIA ESPERIENZA EDUCATIVA E FORMATIVA, CONFRONTO E DISCUSSIONE SU POSIZIONI PERSONALI EMERSE DALLA RIFLESSIONE SUI CONTENUTI PROPOSTI MEDIANTE LE TECNICHE DEL BRAINSTORMING E DEL COOPERATIVE LEARNING, UTILIZZO DELLA MODALITÀ DIDATTICA FLIPPED.
Verifica dell'apprendimento
COLLOQUIO ORALE CHE PREVEDE UNA DOMANDA SU OGNUNO DEI TESTI IN PROGRAMMA, PIÙ UNA A SCELTA SUL TESTO CONSIGLIATO. POSSIBILITÀ DI PROVE INTERCORSO PER I FREQUENTANTI.
Testi
D’ALESSIO C.- MINCHILLO I., LE NEUROSCIENZE E L’EDUCAZIONE, PENSA , LECCE, 2010.
CLARIZIA L., PSICOPEDAGOGIA DELLO SVILUPPO UMANO. UNA PROSPETTIVA RELAZIONALE. SALERNO, EDISUD, 2016.
COGGI C. CASTOLDI M. BRUSCHI B. D'ALESSIO C. DAMIANO P. FARINELLA A. MARCHISIO C.M. MARTINELLI M. PAROLA A. PAVONE M. RICCHIARDI P.ROSA A. TOMASSONE A. TORRE E.M. TRINCHERO R. (A CURA DI): COGGI C., VALUES IN TRAINING. VOL. 1, LECCE: PENSA MULTIMEDIA, 2014.
BATTAGLIESE G.- BATTAGLIESE M., PERCORSI VERSO L’AUTONOMIA, EDRA MASSON, MILANO, 2015.
TESTO CONSIGLIATO:
AA.VV., DON BOSCO. IL PROGETTO PEDAGOGICO E L’UTOPIA POSSIBILE. ATTI DEL CONVEGNO OMONIMO, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNO, 16 MARZO 2016, DI PROSSIMA PUBBLICAZIONE NEL NUMERO MONOGRAFICO DELLA RIVISTA NUOVA SECONDARIA, LA SCUOLA, BRESCIA, OTTOBRE 2016. (SOME CHAPTERS OF THIS BOOK ARE IN ENGLISH).
Altre Informazioni
E' POSSIBILE SOSTENERE L'ESAME ANCHE NELLE LINGUE INGLESE E SPAGNOLO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]