PEDAGOGIA PER LA PERSONA E LA COMUNITÀ

Chiara D'ALESSIO PEDAGOGIA PER LA PERSONA E LA COMUNITÀ

4422100042
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE PEDAGOGICHE
2017/2018

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
1272LEZIONE
Obiettivi
FAVORIRE L'ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE E METACONOSCENZE IN AMBITO PEDAGOGICO, IN FUNZIONE DELLO SVILUPPO DI CAPACITA' DI GESTIONE, ANALISI E VALUTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DELLA PEDAGOGIA PER LA PERSONA E LA COMUNITÀ, CAPACITÀ DI COMPRENDERE I PRINCIPALI AUTORI E TEMI DELLA DISCIPLINA.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NEL CAMPO DELLA PEDAGOGIA PER LA PERSONA E LA COMUNITÀ PER ANALIZZARE, PORTANDOLE A SOLUZIONE, PROBLEMATICHE PIÙ PARTICOLARI.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
NODI TEORICO-PRATICI DELLA PEDAGOGIA PER LA PERSONA E LA COMUNITÀ
Metodi Didattici
IL CORSO PREVEDE ORE DI LEZIONI DI DIDATTICA FRONTALE ALTERNATA A DIDATTICA ATTIVA ( CON TEST STIMOLO E/O AUTOVALUTATIVI, COOPERATIVE LEARNING E BRAINSTORMING).

Verifica dell'apprendimento
L’ESAME PREVEDE UNA VERIFICA ORALE SUI CONTENUTI DEL CORSO. NELLA VALUTAZIONE SI TERRÀ CONTO, OLTRE CHE DELLA CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI, ANCHE DELLA CAPACITÀ ESPOSITIVA E DELLA COMPRENSIONE CRITICA. PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI POTRANNO ESSERE PREVISTE DELLE PROVE INTERCORSO SU TEMATICHE SPECIFICHE DELLA DISCIPLINA.

Testi
-CLARIZIA L.-CASTALDI M.C.-LOMBARDI M.G.-QUATRANO F. "IL COLLOQUIO INTERCULTURALE NELLA SCUOLA",EDISUD, SALERNO-NUOVA EDIZIONE 2016

-CLARIZIA L.,"LA RELAZIONE. ALLA RADICE DELL'EDUCATIVO ALL'ORIGINE DELL'EDUCABILITÀ",ANICIA,ROMA,EDIZIONE 2013(ESCLUSA APPENDICE).
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]