SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE

Chiara D'ALESSIO SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE

1012400008
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA"
CORSO DI LAUREA
OSTETRICIA (ABILITANTE ALLA PROF. SANIT. DI OSTETRICA/O)
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2013
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE - MOD. SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE
224LEZIONE
2SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE - MOD. PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
112LEZIONE
3SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE - MOD. PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
112LEZIONE
4SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE - MOD. PSICOLOGIA GENERALE
112LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE
LA COMPRENSIONE DEI PROCESSI STORICO EVOLUTIVI DELLA PROFESSIONE E DELL’ASSISTENZA OSTETRICA; L’INDIVIDUAZIONE DEGLI ASPETTI PSICO-EMOZIONALI CORRELATI ALLO STATO DI ENDOGESTAZIONE ED ESOGESTAZIONE, ALLA RELAZIONE MADRE-BAMBINO, ALLA MENOPAUSA; L’EDUCAZIONE VERSO I PROCESSI BIOLOGICI E SOCIALI DELLA NASCITA, DELLA MATERNITÀ E GENITORIALITÀ, LA FORMAZIONE E L’AGGIORNAMENTO DEI PROFESSIONISTI APPARTENENTI AL PROPRIO PROFILO PROFESSIONALE E DEL PERSONALE DI SUPPORTO; L’ACQUISIZIONE DI UN’AUTONOMIA DI GIUDIZIO VERSO I DISAGI, LE FRAGILITÀ E LE ALTERAZIONI PSICHICHE CORRELABILI ALLO STATO GRAVIDICO-PUERPERALE, ALL’ADOLESCENZA ED ALLA MENOPAUSA; EFFETTUARE ATTIVITÀ DI COUNSELING ED INSTAURARE BUONI PROCESSI DI RELAZIONE CON LA DONNA E LA COPPIA NEL PERCORSO NASCITA, ANCHE VERSO UNA UTENZA DI ORIGINE STRANIERA.
ATTENZIONE ALLE DIFFERENZE DI GENERE NEL CONTESTO OSTETRICO.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE

AL TERMINE DEL CORSO, LO STUDENTE:
•CONOSCERÀ LE PROBLEMATICHE INERENTI LE DISCIPLINE, CON PARTICOLARE RILIEVO AL SOSTEGNO PSICOEMOTIVO, RELAZIONALE E COMUNICATIVO (COUNSELING)DEL PERCORSO DI GRAVIDANZA, DI NASCITA, DI RELAZIONE DIADICA E TRIADICA CON IL NEONATO;
•SARÀ IN GRADO DI SOSTENERE CONVERSAZIONI SU TEMATICHE RELATIVE AGLI ASPETTI FONDAMENTALI DELLE DISCIPLINE FACENDO RICORSO AD UNA TERMINOLOGIA SCIENTIFICA ADEGUATA, E AGLI STRUMENTI DELLE SCIENZE COMPORTAMENTALI DI BASE;
. SARA’ IN GRADO DI COMPRENDERE IN MODO CRITICO ANCHE I LIMITI DI VALIDITÀ ED APPLICABILITÀ IN CONTESTI REALI DI STRUMENTI DELLE SCIENZE UMANE E LE EVENTUALI ALTERNATIVE ESISTENTI.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE DEVE DIMOSTRARE LA CAPACITÀ DI INTEGRARE LE CONOSCENZE E GESTIRE LA COMPLESSITÀ, NONCHÉ DI FORMULARE GIUDIZI SULLA BASE DI INFORMAZIONI LIMITATE O INCOMPLETE, INCLUDENDO LA RIFLESSIONE SULLE RESPONSABILITÀ SOCIALI ED ETICHE COLLEGATE ALL’APPLICAZIONE DELLE LORO CONOSCENZE E GIUDIZI.

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE ESSERE IN GRADO DI COMUNICARE IN MODO CHIARO E PRIVO DI AMBIGUITÀ LE LORO CONCLUSIONI, NONCHÉ LE CONOSCENZE E LA RATIO AD ESSE SOTTESE, A INTERLOCUTORI SPECIALISTI E NON SPECIALISTI.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE DEVE SVILUPPARE QUELLE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO CHE CONSENTANO LORO DI CONTINUARE A STUDIARE PER LO PIÙ IN MODO AUTO-DIRETTO O AUTONOMO.
Prerequisiti
L'INSEGNAMENTO PRESUPPONE CONOSCENZE DI CULTURA GENERALE, LOGICA, DI COMPRENSIONE DEL TESTO.





Contenuti
L'INSEGNAMENTO E DIVISO IN 4 MODULI PER 5 CFU (PSICOLOGIA GENERALE 1CFU, PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE 1CFU, PEDAGOGIA GNERALE E SOCIALE 1 CFU, SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE 2 CFU).
CONTENUTI:
IL BENESSERE PSICOLOGICO NEL CORSO DI VITA, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA ENDOGESTAZIONE E ESOGESTAZIONE, ALLA NASCITA E AL PUERPERIO NEGLI ASPETTI EDUCATIVI, PSICO-RELAZIONALI E TERAPEUTICI PER LA DONNA E LA COPPIA.



Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO SI SVOLGE NEL II SEMESTRE DEL I ANNO.

L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI IN AULA; ROLE-PLAY E SIMULAZIONI.


Verifica dell'apprendimento
LA PROVA DI ESAME È FINALIZZATA A VALUTARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI AVERE APPRESO I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLE DIVERSE DISCIPLINE. IL VOTO, ESPRESSO IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE, DIPENDERÀ DALLA MATURITÀ ACQUISITA SUI CONTENUTI DEL CORSO INTEGRATO. AI FINI DELL’ATTRIBUZIONE DELLA LODE, SI TERRÀ CONTO, IN MANIERA COLLEGIALE, DELLA QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE, IN TERMINI DI UTILIZZO DI LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO E DELL’AUTONOMIA DI GIUDIZIO DIMOSTRATA.

Testi
TESTI DI RIFERIMENTO
ANOLLI, LEGRENZI, PSICOLOGIA GENERALE, IL MULINO, 2009, CAP. 1,2,9,10

CAMAIONI, DI BLASIO, PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO, IL MULINO, 2007, CAP. 1,2, 4, 6, 7

D'ALESSIO C.,PEDAGOGIA E NEUROSCIENZE. ASPETTI STORICI, CRITICI, EURISTICI DI UN NUOVO PARADIGMA DI RICERCA. PENSA EDITORE, LECCE, 2019.
.

COSTANTINI, CALISTRI, OSTETRICA (VOL. 1), PICCIN, 2013, PERCORSO 11 (SEZIONI 1,2, 4, 21, 22); PERCORSO 12 (SEZIONI 5,6, 7, 8, 11, 12, 13); PERCORSO 13 (SEZIONI 1,4).

TESTI DI
CONSULTAZIONE E APPROFONDIMENTO
CROCETTI, GERBI, TAVELLA, PSICOLOGIA DELL’ACCUDIMENTO NELLE RELAZIONI DI AIUTO. MANUALE PER OPERATORI SOCIO-SANITARI E SOCIO-ASSISTENZIALI. FELTRINELLI, 2012.

BONNET, GHIGLIONE, RICHARD, TRATTATO DI PSICOLOGIA COGNITIVA. BORLA, 1995.
Altre Informazioni
OBBLIGO DI FREQUENZA PER IL 75% DELLE ORE
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]