SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE

Chiara D'ALESSIO SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE

1012100008
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA"
CORSO DI LAUREA
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROF. SANIT. DI INFERMIERE)
2025/2026

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2013
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE - MOD. PSICOLOGIA GENERALE
224LEZIONE
2SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE - MOD. PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
112LEZIONE
3SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE - MOD. DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
112LEZIONE
4SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE MOD. INFERMIERISTICA GENERALE
112LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALELO STUDENTE DOVRÀ ACQUISIRE LE CONOSCENZE DI BASE NEL CAMPO SIA DELLE DISCIPLINE DELLA PEDAGOGIA GENERALE E SPECIALE, SIA DELLA PSICOLOGIA GENERALE E SIA DELL’INFERMIERISTICA, AI FINI DI ESSERE IN GRADO DI ATTIVARE E GESTIRE UNA RELAZIONE CON L’UTENTE/PAZIENTE/PERSONA, CAPACE DI MIGLIORARE LA RELAZIONE INTERPERSONALE, SOPRATTUTTO NEI CONTESTI CHE SI IMPEGNANO A TUTELARE LA SALUTE DELLE PERSONE.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
AL TERMINE DEL MODULO LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI UTILIZZARE LA METODOLOGIA PEDAGOGICA PER LO SVILUPPO DELLA COMUNICAZIONE CON L'INDIVIDUO E CON I GRUPPI SOCIALI. APPLICAZIONE DEL PROBLEM BASED LEARNING.
DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI UTILIZZARE LA METODOLOGIA PEDAGOGICA IN GRADO DI PROMUOVERE COMPETENZE DI PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE E GESTIONE DEGLI INTERVENTI FORMATIVI NEI PROCESSI ASSISTENZIALI
NELL’AMBITO DELL’EDUCAZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE.
DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI DESCRIVERE LA STRUTTURA E LE FASI DI SVILUPPO DELLA PERSONALITÀ E DEI PROCESSI MENTALI, EMOTIVI E SOCIALI, DI CONOSCERE LE BASI: DELLA COMUNICAZIONE VERBALE E NON VERBALE; DELLE COMPETENZE SOCIALI E RELAZIONI, SOPRATTUTTO NEI CONTESTI DELLE PROFESSIONI DI AIUTO; DELLE NOZIONI DI STRESS LAVORO CORRELATO E COPING SKILLS AI FINI DI PREVENZIONE E DI INTERVENTO.
DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI COMPRENDERE LE MODALITÀ DI APPROCCIO INFERMIERISTICO AL PAZIENTE E DI CONOSCERE I PRINCIPALI PROCEDIMENTI INFERMIERISTICI MODERNI CORRELATI CON QUELLI PIÙ ANTICHI, AL FINE DI MIGLIORARE LA RELAZIONE INTERPERSONALE, IN TUTTI I CONTESTI CHE TUTELANO LA SALUTE DELLE PERSONE.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONEAL TERMINE DEL CORSO CI SI ASPETTA CHE GLI STUDENTI SIANO CAPACI DI APPLICARE LE LORO CONOSCENZE E LE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IN MANIERA DA DIMOSTRARE UN APPROCCIO PROFESSIONALE AL LORO LAVORO, E POSSIEDANO COMPETENZE DI BASE, ADEGUATE SIA PER IDEARE CHE PER SOSTENERE ARGOMENTAZIONI E PER RISOLVERE PROBLEMI NEL PROPRIO CAMPO DI STUDI;
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
AL TERMINE DEL CORSO CI SI ASPETTA CHE GLI STUDENTI ABBIANO LA CAPACITÀ DI SOSTENERE UN RAGIONAMENTO INTERDISCIPLINARE UTILE A DETERMINARE GIUDIZI AUTONOMI, INCLUSA LA RIFLESSIONE SU TEMI SOCIALI, SCIENTIFICI O ETICI AD ESSI CONNESSI;. UTILIZZARE LE CONOSCENZE DI BASE ACQUISITE E FARVI RIFERIMENTO OGNI QUAL VOLTA NECESSARIO AL FINE DI VALUTARE E GIUDICARE APPROPRIATAMENTE UN PROCESSO, UNA SITUAZIONE O ATTIVITÀ NEL CONTESTO DI RIFERIMENTO.
ABILITÀ COMUNICATIVE AL TERMINE DEL CORSO CI SI ASPETTA CHE GLI STUDENTI SAPPIANO ESPORRE GLI ARGOMENTI IN MODO ORGANIZZATO E CON APPROPRIATEZZA SEMANTICA E CONFORME CON L'ARGOMENTO DELLA DISCUSSIONE E SAPPIANO AL CONTEMPO COMUNICARE CON SPECIALISTI E NON SPECIALISTI IN MANIERA CRITICA DEI TEMI STUDIATI E DI SOSTENERE ARGOMENTAZIONI INTERDISCIPLINARI, TENENDO CONTO DEL LIVELLO DI ISTRUZIONE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEL PROPRIO INTERLOCUTORE.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
AL TERMINE DEL CORSO CI SI ASPETTA CHE GLI STUDENTI ABBIANO SVILUPPATO QUELLE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO CHE SONO LORO NECESSARIE PER INTRAPRENDERE STUDI SUCCESSIVI CON UN ALTO GRADO DI AUTONOMIA.
SVILUPPARE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO AUTONOME, INDIVIDUARE GLI AMBITI DI MIGLIORAMENTO E PROVVEDERE NEL COLMARE LE PROPRIE LACUNE

Prerequisiti
L'INSEGNAMENTO PRESUPPONE CONOSCENZE DI CULTURA GENERALE, LOGICA, DI COMPRENSIONE DEL TESTO.





Contenuti
L'INSEGNAMENTO È DIVISO IN 4 MODULI PER 5 CFU (INFERMIERISTICA GENERALE 1 CFU, PSICOLOGIA GENERALE 2 CFU, PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE 1 CFU E DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE 1 CFU) PER UN TOTALE DI 4 CFU E APPROFONDIRÀ QUESTE TEMATICHE:
IL BENESSERE PSICOLOGICO, PEDAGOGICO, SOCIALE NEL CORSO DI VITA E IL RUOLO DELL'INFERMIERE.
LA COMUNICAZIONE. LA COMUNICAZIONE STRATEGICA.
COMUNICAZIONE, RELAZIONI, EMOZIONI.
LA COMUNICAZIONE INFERMIERE-PAZIENTE.
LA SINDROME DI BURN-OUT NELLE PROFESSIONI SANITARIE.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO SI SVOLGE NEL II SEMESTRE DEL I ANNO.

L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI IN AULA; ROLE-PLAY E SIMULAZIONI.

Verifica dell'apprendimento
LA PROVA DI ESAME È FINALIZZATA A VALUTARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI AVERE APPRESO I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLE DIVERSE DISCIPLINE. IL VOTO, ESPRESSO IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE, DIPENDERÀ DALLA MATURITÀ ACQUISITA SUI CONTENUTI DEL CORSO INTEGRATO. AI FINI DELL’ATTRIBUZIONE DELLA LODE, SI TERRÀ CONTO, IN MANIERA COLLEGIALE, DELLA QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE, IN TERMINI DI UTILIZZO DI LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO E DELL’AUTONOMIA DI GIUDIZIO DIMOSTRATA.

Testi
TESTI DI RIFERIMENTO

CHELI (2015), RELAZIONI IN ARMONIA. SVILUPPARE L'INTELLIGENZA EMOTIVA E LE ABILITÀ COMUNICATIVE PER STARE MEGLIO CON GLI ALTRI E CON SE STESSI. TEORIE, TECNICHE, ESERCIZI, TESTIMONIANZE. FRANCO ANGELI, CAP.2

DITADI, BONSO, COPERTINA DI MANUALE DI PRATICA DELLA RELAZIONE NELL' ASSISTENZA INFERMIERISTICA
MANUALE DI PRATICA DELLA RELAZIONE NELL'ASSISTENZA INFERMIERISTICA. CASA EDITRICE AMBROSIANA, 2017, CAP. 1, 2

ANOLLI, LEGRENZI, PSICOLOGIA GENERALE, IL MULINO, 2009, CAP. 1,2,9,10

LOTTO, RUMIATI (A CURA DI), INTRODUZIONE ALLA PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE.IL MULINO, 2013

D'ALESSIO C., PEDAGOGIA E NEUROSCIENZE. ASPETTI STORICI, CRITICI, EURISTICI DI UN NUOVO PARADIGMA DI RICERCA. PENSA EDITORE, LECCE, 2019.

TARONI, ZAGANELLI, APPUNTI DI STORIA DELLA PEDAGOGIA. ALLORI, 2014 (I SEGUENTI AUTORI: JEAN-JACQUES ROUSSEAU, KARL MARX E FRIEDRICH ENGELS, ANTON SIEMIONOVIC MAKARENKO, ATTIVISMO: “SCUOLE NUOVE” E “SCUOLE ATTIVE, MARIA MONTESSORI, JOHN DEWEY, PSICOANALISI E PEDAGOGIA, LE IDEE PEDAGOGICHE DI JEAN PIAGET, VYGOTSKIJ E L’EDUCAZIONE, JEROME BRUNER, HOWARD GARDNER E LA TEORIA DELLE INTELLIGENZE MULTIPLE).

TESTI DI
CONSULTAZIONE E APPROFONDIMENTO
CROCETTI, GERBI, TAVELLA, PSICOLOGIA DELL’ACCUDIMENTO NELLE RELAZIONI DI AIUTO. MANUALE PER OPERATORI SOCIO-SANITARI E SOCIO-ASSISTENZIALI. FELTRINELLI, 2012.

TENUTA - CORSO DI PEDAGOGIA GENERALE E TEORIA DELL'EDUCAZIONE - DISPENSE
Altre Informazioni
OBBLIGO DI FREQUENZA PER IL 75% DELLE ORE
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-08-21]