SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE

Chiara D'ALESSIO SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE

1012400008
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA"
CORSO DI LAUREA
OSTETRICIA (ABILITANTE ALLA PROF. SANIT. DI OSTETRICA/O)
2025/2026

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2013
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE - MOD. SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE
224LEZIONE
2SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE - MOD. PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
112LEZIONE
3SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE - MOD. PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
112LEZIONE
4SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE - MOD. PSICOLOGIA GENERALE
112LEZIONE
Obiettivi
Al termine dell’insegnamento lo studente conoscerà e comprenderà:
•i processi storico-evolutivi della professione e dell'assistenza ostetrica;
•conoscenze adeguate per l'individuazione degli aspetti psico-emozionali correlati alla adolescenza, alla gestazione e alla menopausa
•conoscenze adeguate della gestione di attività di counseling e per instaurare buoni processi di relazione con la donna e la coppia nel percorso nascita, anche verso utenza di origine straniera
•inquadrare e comprendere i determinanti di salute, i fattori di rischio e le strategie di prevenzione applicate alla promozione e al sostegno della salute della donna, della gestante, partoriente, puerpera e del nascituro

Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:

Utilizzare le conoscenze teoriche della Midwifery care-cure-educator, delle scienze biologiche comportamentali e sociali per il riconoscimento dei bisogni di salute della donna nelle varie fasi della vita riproduttiva e della coppia, nel contesto sociale di appartenenza, e del neonato fino al primo anno di vita

Sviluppare abilità di comunicazione appropriate (verbali, non verbali e scritte) con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie all'interno del processo assistenziale e/o con gli altri professionisti nel team multi professionale


Autonomia di giudizio
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:
assumere decisioni durante l'assistenza ostetrica personalizzando le scelte sue sulla base delle similitudini e differenze delle persone assistite rispetto a valori, etnia e pratiche socio-culturali

Abilità comunicative
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:
condurre colloqui interpersonali con utenti di tutte le età e con le loro famiglie all'interno del processo assistenziale e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata,conducendo relazioni negoziali efficaci e rigore metodologico
sostenere e incoraggiare gli utenti verso scelte di salute, rinforzando abilità di coping, l'autostima e potenziando le risorse disponibili


Capacità di apprendimento
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:
essere in grado di autovalutare con continuità i propri bisogni educativi in rapporto alla natura e alla complessità dei problemi da affrontare e delle strategie progettuali e operative da gestire svilupperanno capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo
Prerequisiti
L'insegnamento presuppone conoscenze di cultura generale, logica, di comprensione del testo.




Contenuti
L'insegnamento e diviso in 4 moduli:
Scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche,
Pedagogia generale e sociale,
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione,
Psicologia generale.


Modulo 1
Scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche MED/47, 2 CFU – 24 ore
•La comunicazione: gli elementi della comunicazione, caratteristiche della comunicazione in sanità, active management e patient-centered model, il counseling, l’ascolto attivo, l’empatia e la fiducia. 3 ORE
•Midwifery care: l’empowerment: dalla relazione terapeutica alla scelta informata, il counseling prenatale e preconcezionale, IAN: evidenze scientifiche e modelli, la gestione del lutto perinatale.3 ORE
•La genitorialità: la vita prenatale: la sensorialità, la vita neonatale e la Nurturing Care; il bonding, lo skin-to-skin, il breast crawl, la golden hour.3 ORE
•La psicopatologia del percorso nascita: il baby blues, la depressione post partum, la psicosi puerperale, il disturbo post traumatico da stress.3 ORE
•Midwifery management: le fasi e i principi; l’assistenza One-to-One; la continuità dell’assistenza e l’agenda della gravidanza; midwifery-led model, percorsi BRO, umanizzazione della nascita: linee guida WHO.3 ORE
•Profilo professionale dell’ostetrica 740/94.3 ORE
•Codice deontologico dell’ostetrica.3 ORE
•D.M. 24-4-2000 Adozione del POMI.3 ORE

Modulo 2
Pedagogia generale e sociale M-PED/01, 1 CFU, 12 ore
•Pedagogia dell’ostetricia: Rapporto ostetrica- paziente; le diverse modalità di relazione; lo scopo della comunicazione con la donna 2 ORE
•Sistema filosofico della disciplina ostetrica: Il confronto tra il modello passato e presente; i valori e i prerequisiti dell’ostetrica; il concetto di OLISMO 2 ORE
•Circolarità dell’approccio bio- psico-sociale 2 ORE
•Concetti di salute e benessere 2 ORE
•Il “saper essere”: La relazione terapeutica; il problem solving 2 ORE
•Il “saper fare”: Il metodo scientifico in ostetricia; le strategie assistenziali; la promozione e la tutela della fisiologia 1ORE
•Pedagogia narrativa in ostetricia 1 ORE

Modulo 3
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione M-PSI/04, 1 CFU – 12 ore
•Definizione ed oggetto di studio della Psicologia dello Sviluppo 3 ORE
•Sviluppo affettivo 3 ORE
•Sviluppo cognitivo 2 ORE
•Sviluppo sociale 2 ORE
•Sviluppo morale 2 ORE


Modulo 4
Psicologia generale M-PSI/04 1 CFU – 12 ore
•Fase prenatale, nascita, competenze del neonato 3 ORE
•Aspetti della comunicazione con il paziente. 3 ORE
•Depressione post-partum 3 ORE
•Burnout e stress lavoro-correlato. 3 ORE
Metodi Didattici
L'insegnamento si svolge nel II semestre del I anno.

L'insegnamento prevede lezioni teoriche ed esercitazioni in aula; role-play e simulazioni.
La partecipazione è obbligatoria e l’accesso all’esame richiede la frequenza di almeno il 75% delle ore di lezioni frontali.
La frequenza sarà verificata mediante il software EasyAcademy.

Verifica dell'apprendimento
L’esame consiste in una prova orale della durata di circa 15 minuti, che è finalizzata a valutare la capacità dello studente di avere appreso i principi fondamentali delle diverse discipline oggetto del corso integrato.
Il voto, espresso in trentesimi con eventuale lode, dipenderà dalla maturità acquisita sui contenuti del corso integrato e deriverà dalla media ponderata dei vari moduli.
Ai fini dell'attribuzione della lode, si terrà conto, in maniera collegiale, della qualità dell'esposizione, in termini di utilizzo di linguaggio scientifico appropriato e dell'autonomia di giudizio dimostrata.
Testi
TESTI DI RIFERIMENTO
ANOLLI, LEGRENZI, PSICOLOGIA GENERALE, IL MULINO, 2009, CAP. 1,2,9,10

CAMAIONI, DI BLASIO, PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO, IL MULINO, 2007, CAP. 1,2, 4, 6, 7

D'ALESSIO C.,PEDAGOGIA E NEUROSCIENZE. ASPETTI STORICI, CRITICI, EURISTICI DI UN NUOVO PARADIGMA DI RICERCA. PENSA EDITORE, LECCE, 2019.
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COSTANTINI, CALISTRI, OSTETRICA (VOL. 1), PICCIN, 2013, PERCORSO 11 (SEZIONI 1,2, 4, 21, 22); PERCORSO 12 (SEZIONI 5,6, 7, 8, 11, 12, 13); PERCORSO 13 (SEZIONI 1,4).

TESTI DI
CONSULTAZIONE E APPROFONDIMENTO
CROCETTI, GERBI, TAVELLA, PSICOLOGIA DELL’ACCUDIMENTO NELLE RELAZIONI DI AIUTO. MANUALE PER OPERATORI SOCIO-SANITARI E SOCIO-ASSISTENZIALI. FELTRINELLI, 2012.

BONNET, GHIGLIONE, RICHARD, TRATTATO DI PSICOLOGIA COGNITIVA. BORLA, 1995.
Altre Informazioni
Obbligo di frequenza del 75%
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-08-21]