ARCHITETTURA TECNICA I

Federica RIBERA ARCHITETTURA TECNICA I

0660100017
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
2016/2017

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2012
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
12120LEZIONE
Obiettivi
RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI E COMPETENZA DA ACQUISIRE
APPRENDERE, ATTRAVERSO LO STUDIO DELLA MANUALISTICA E DEI TRATTATI TEORICI E LA VERIFICA SU ESEMPI CONCRETI, I METODI E LE CONOSCENZE TECNICHE PER LA COMPRENSIONE E L’ANALISI DELL’ORGANISMO EDILIZIO - TRADIZIONALE E MODERNO - DAL PUNTO DI VISTA COSTRUTTIVO, FUNZIONALE E MORFOLOGICO.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
CONOSCENZA DEI MATERIALI E DELLE TECNICHE COSTRUTTIVE IMPIEGATE NELLA COSTRUZIONE DEGLI EDIFICI NEL CORSO DEL TEMPO, DA QUELLE TRADIZIONALI IN MURATURA PORTANTE A QUELLE DEGLI EDIFICI INTELAIATI IN ACCIAIO E IN CALCESTRUZZO ARMATO. COMPRENSIONE DEL SISTEMA STRUTTURALE E DELLE PROBLEMATICHE INERENTI ALL’INVOLUCRO DEGLI EDIFICI.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
SAPER ANALIZZARE UN EDIFICIO ESISTENTE, ATTRAVERSO STUDI DI ARCHIVIO E RILIEVI GEOMETRICI E TECNOLOGICI, COMPRENDENDO LA NATURA E LE CARATTERISTICHE TECNICHE DEI DIVERSI ELEMENTI COSTRUTTIVI.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
SAPER INTERPRETARE I CARATTERI TECNICO-COSTRUTTIVI DEGLI EDIFICI ANCHE IN RELAZIONE AL CONTESTO STORICO E GEOGRAFICO.
ABILITÀ COMUNICATIVE
SAPER LAVORARE IN GRUPPO NELL’ELABORAZIONE DELL’ANALISI DI UN EDIFICIO ESISTENTE E SAPER ESPORRE ORALMENTE LE PROBLEMATICHE INERENTI AGLI ARGOMENTI TRATTATI
CAPACITÀ DI APPRENDERE
SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE E SAPER APPRENDERE AUTONOMAMENTE LE INNOVAZIONI NEL CAMPO DELLE TECNICHE COSTRUTTIVE E DEI MATERIALI DA COSTRUZIONE.
Prerequisiti
PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO RICHIESTE CONOSCENZE DI BASE IN RIFERIMENTO AI METODI DI RILIEVO E DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA DEI MANUFATTI EDILIZI E DEL TERRITORIO. È, PERTANTO, PROPEDEUTICO L'ESAME DI DISEGNO DELL'ARCHIETETTURA I
Contenuti
- INTRODUZIONE ALL'INSEGNAMENTO: DEFINIZIONI E DIMENSIONI DELL’ARCHITETTURA;
- I SISTEMI COSTRUTTIVI E IL SISTEMA EDIFICIO.
- I MATERIALI DA COSTRUZIONE TRADIZIONALI: LA PIETRA NATURALE, L’ARGILLA E I LATERIZI, IL LEGNO, LE MALTE
- I SISTEMI COSTRUTTIVI TRADIZIONALI: SOSTEGNI VERTICALI, FONDAZIONI, SOSTEGNI ORIZZONTALI, COPERTURE, SCALE
- GLI EDIFICI INTELAIATI: IL SISTEMA INTELAIATO; I SISTEMI DI RESISTENZA AD AZIONI ORIZZONTALI
- I MATERIALI FERROSI: IL FERRO, LA GHISA, L’ACCIAIO; PROCESSI PRODUTTIVI E DI LAVORAZIONE
- LE COSTRUZIONI IN ACCIAIO: I SISTEMI DI CONNESSIONE; STRUTTURE DI SOSTEGNO VERTICALI; STRUTTURE DI SOSTEGNO ORIZZONTALI; PORTALI; PROTEZIONE CONTRO LA RUGGINE; PROTEZIONE CONTRO IL FUOCO; IL PROCESSO COSTRUTTIVO
- IL CALCESTRUZZO CEMENTIZIO: I COMPONENTI, IL CONGLOMERATO FRESCO; IL CONGLOMERATO INDURITO; GLI ADDITIVI; DOSATURA E IMPASTO DEI COMPONENTI; GETTO E MATURAZIONE DEL CALCESTRUZZO
- LE COSTRUZIONI IN CONGLOMERATO CEMENTIZIO ARMATO: IL CONGLOMERATO CEMENTIZIO ARMATO; STRUTTURE DI SOSTEGNO VERTICALI; STRUTTURE DI SOSTEGNO ORIZZONTALI; TELAI; GIUNTI DI DILATAZIONE;
- IL CALCESTRUZZO ARMATO PRECOMPRESSO; LE COSTRUZIONI IN CALCESTRUZZO ARMATO PREFABBRICATO
- ELEMENTI DI FABBRICA DELLE COSTRUZIONI IN ACCIAIO E IN CONGLOMERATO CEMENTIZIO ARMATO: OPERE DI FONDAZIONE, SOLAI, SCALE, ELEMENTI DI FABBRICA DI CONFINE
- LETTURA TECNOLOGICA DI UN EDIFICIO ESISTENTE: RICERCA STORICA E DI ARCHIVIO, RILIEVO FOTOGRAFICO, GEOMETRICO, TECNOLOGICO E FUNZIONALE, RAPPRESENTAZIONE GRAFICA
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI IN AULA. LE LEZIONI TEORICHE CONDUCONO AD UNA LETTURA DELLA TECNOLOGIA ATTRAVERSO I PROCESSI CONOSCITIVI E TRASFORMATIVI DEL COSTRUIRE. NELLE ESERCITAZIONI IN AULA VIENE ASSEGNATO AGLI STUDENTI, DIVISI PER GRUPPI DI LAVORO, UN TEMA DA SVILUPPARE DURANTE TUTTO LO SVOLGIMENTO DEL CORSO. IL TEMA COMPRENDE UNITARIAMENTE TUTTI I CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO E CONSISTE NELL’ANALISI STORICA, GEOMETRICA, TECNOLOGICA E FUNZIONALE DI UN MANUFATTO EDILIZIO ESISTENTE, ATTRAVERSO L’ELABORAZIONE DI RELAZIONI TECNICHE E TAVOLE GRAFICHE.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO DEI METODI E CONOSCENZE TECNICHE PER LA COMPRENSIONE E L’ANALISI DI UN ORGANISMO EDILIZIO AVVIENE ATTRAVERSO UN COLLOQUIO ORALE IN CUI VENGONO VALUTATE LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ ACQUISITE, ANCHE ATTRAVERSO LA VERIFICA DEI RISULTATI OTTENUTI NELL’ELABORAZIONE DELL’ANALISI DI UN EDIFICIO ESISTENTE ASSEGNATO NEL CORSO DELLE ESERCITAZIONI.
Testi
APPUNTI DELLE LEZIONI DA INTEGRARE CON I SEGUENTI TESTI:
E. ALLEN, I FONDAMENTI DEL COSTRUIRE, MCGRAW-HILL, 1997
E. DASSORI, R. MORBIDUCCI, COSTRUIRE L’ARCHITETTURA, TECNICHE NUOVE, 2010
J.P. ADAM, L’ARTE DI COSTRUIRE PRESSO I ROMANI, LONGANESI & C., MILANO 2003
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]