Curriculum

Curriculum Docente

Laureata in Architettura presso l'Università di Napoli nel marzo 1991, con la votazione di 110 e lode/110 con dignità di pubblicazione. Abilitata all'esercizio della professione nel luglio 1991, dal marzo 1991 all'aprile 2000 ha svolto attività di ricerca e collaborazione scientifica presso il Dipartimento di Ingegneria Edile dell'Università di Napoli Federico II.
Nel 1995 è risultata vincitrice di borsa di studio nel concorso per l'ammissione al corso di Dottorato di Ricerca in "Ingegneria per il recupero edilizio e l'innovazione tecnologica", XI Ciclo, e nell'aprile 1999 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca. Dal mese di aprile 2000 ha usufruito di una borsa di studio di durata annuale, assegnatale dal "Parco Scientifico e Tecnologico di Salerno e delle Aree Interne della Campania", d'intesa con il suo partner scientifico Dipartimento di Ingegneria Civile dell'Università di Salerno. Nel luglio 2001 è risultata vincitrice di una borsa di studio post-dottorato annuale, poi rinnovata per un altro anno, presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Salerno.
In data 01.08.2003 è risultata vincitrice della valutazione comparativa per la copertura di un posto di Ricercatore universitario per il SSD ICAR/10 Architettura Tecnica, presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Salerno e, con decorrenza dal 1° gennaio, ha preso regolarmente servizio; con decorrenza dal gennaio 2006 è stata confermata nel ruolo. In data 23.10.2003 è risultata idonea alla valutazione comparativa per la copertura di un posto di Professore Associato per il SSD ICAR/10 presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Pisa e, con decorrenza dal 01.10.2007, ha preso servizio presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Salerno. Con decorrenza dal 01.10.2010 è stata confermata nel ruolo di Professore Associato. Il 5 febbraio 2014 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore Universitario di prima fascia per il Settore Concorsuale 08/C1 – Design e Progettazione Tecnologica dell’Architettura.
Attualmente è titolare dell'insegnamento di "Architettura Tecnica I" al secondo anno del Corso di Laurea in Ingegneria Edile - Architettura e dell'insegnamento di "Recupero e Conservazione degli edifici" al V anno del Corso di Laurea in Ingegneria Edile - Architettura. Dal 01.10.2020 è Professore Ordinario per il Settore Concorsuale 08/C1 – Design e Progettazione Tecnologica dell’Architettura presso la stessa Università. È componente del Collegio dei Docenti del dottorato di ricerca dal titolo Rischio e Sostenibilità dei Sistemi dell'Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (ciclo XXXVII) del Dipartimento di Ingegneria Civile dell'Università di Salerno. È responsabile scientifico di numerose ricerche di livello nazionale ed internazionale.
Nel campo della ricerca si è occupata prevalentemente della storia delle costruzioni e del recupero degli edifici tradizionali e moderni. I suoi studi vertono, altresì, sulla conoscenza, recupero e conservazione della produzione dell'architettura del Novecento d'autore.
È autore di numerose pubblicazioni tra le quali: monografie, articoli in volume, articoli in riviste scientifiche, contributi in Atti di Convegni e Seminari di studio nazionali e internazionali, curatele.