Federica RIBERA | RECUPERO E CONSERVAZIONE DEGLI EDIFICI
Federica RIBERA RECUPERO E CONSERVAZIONE DEGLI EDIFICI
cod. 0660100036
RECUPERO E CONSERVAZIONE DEGLI EDIFICI
0660100036 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 5 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
ICAR/10 | 6 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI CONSENTIRE ALLO STUDENTE DI APPRENDERE I METODI E LE CONOSCENZE TECNICHE PER IL PROGETTO DI RECUPERO E CONSERVAZIONE DEL PATRIMONIO EDILIZIO ESISTENTE, ATTRAVERSO LA CORRETTA IMPOSTAZIONE DELLE FINALITÀ PROGETTUALI, LA RICERCA DEI DATI DI CONOSCENZA E LA LORO ELABORAZIONE E LA TRATTAZIONE DEI PRINCIPALI PROBLEMI DELLA FABBRICA, CONSIDERATA UNITARIAMENTE NEI SUOI ELEMENTI COSTRUTTIVI, FUNZIONALI E MORFOLOGICI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE: - CONOSCERÀ I PRESUPPOSTI TEORICI E CULTURALI DEL RECUPERO E DELLA CONSERVAZIONE DEL PATRIMONIO EDILIZIO ESISTENTE E DEL QUADRO NORMATIVO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE; SAPRÀ COMPRENDERE I CARATTERI STORICO-TECNOLOGICI DEGLI EDIFICI E CONOSCERE I METODI PER L’ANALISI DELLO STATO DI CONSERVAZIONE E DELLA PROGETTAZIONE DEGLI INTERVENTI DI CONSERVAZIONE DEGLI ELEMENTI COSTRUTTIVI E DEL RECUPERO DEGLI EDIFICI; - SAPRÀ COMPRENDERE LE CARENZE E LE VOCAZIONI FUNZIONALI DEGLI EDIFICI ESISTENTI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - ANALIZZARE IL PATRIMONIO EDILIZIO ESISTENTE ED ELABORARE UN PROGETTO DI CONSERVAZIONE E DI RECUPERO, PREVEDENDO GLI OPPORTUNI INTERVENTI PER PRESERVARE I MATERIALI E GLI ELEMENTI COSTRUTTIVI E PER IL RIUSO FUNZIONALE, NELL’OTTICA DELLA CONSERVAZIONE E DELLA VALORIZZAZIONE. - APPRENDERE AUTONOMAMENTE LE INNOVAZIONI NEL CAMPO DEL RECUPERO EDILIZIO. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI INDIVIDUARE I METODI PIÙ APPROPRIATI PER L'ANALISI DELL’ESISTENTE E PER IL PROGETTO DI RECUPERO E CONSERVAZIONE. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - LAVORARE IN GRUPPO PER ELABORARE UN PROGETTO DI RECUPERO E CONSERVAZIONE DI UN EDIFICIO O DI UN SITO ESISTENTE ED ESPORRE ORALMENTE LE TEMATICHE TRATTATE NEL CORSO; - COMUNICARE ATTRAVERSO GLI STRUMENTI GRAFICI PIÙ OPPORTUNI LE SOLUZIONI PROGETTUALI INDIVIDUATE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE IN CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO E APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI TRATTATI ATTRAVERSO LO STUDIO, IN COMPLETA AUTONOMIA, DI MATERIALI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI. |
Prerequisiti | |
---|---|
SONO RICHIESTE CONOSCENZE DI BASE IN RIFERIMENTO: -AI METODI DI RILIEVO E DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA DEI MANUFATTI EDILIZI; -AI MATERIALI ED AI SISTEMI COSTRUTTIVI TRADIZIONALI E MODERNI CONSIDERATI NELLA LORO EVOLUZIONE STORICA ED IN RELAZIONE AL LORO COMPORTAMENTO STATICO. NON SONO PREVISTE PROPEDEUTICITÀ. |
Contenuti | |
---|---|
- IL RECUPERO NELL’UNIVERSO DEL FARE ARCHITETTONICO: CHIARIMENTO SUI TERMINI (2 ORE LEZIONE) - CONOSCENZA, DEGRADO E CONSERVAZIONE DEI MATERIALI E DELLE FINITURE: ANALISI MATERICA E DEL DEGRADO (2 ORE LEZIONE); MURATURE STORICHE (5 ORE LEZIONE); INTONACI E TINTEGGIATURE TRADIZIONALI E MODERNI (5 ORE); TECNICHE DI CONSERVAZIONE DELLE FACCIATE DI EDIFICI STORICI (3 ORE LEZIONE). - IL PROBLEMA DELL'UMIDITÀ IN EDIFICI STORICI: DIAGNOSI ED INTERVENTI (3 ORE LEZIONE). - LA CONSERVAZIONE DEL PATRIMONIO MODERNO: LE STRUTTURE IN CALCESTRUZZO ARMATO, CRITICITÀ, DEGRADO ED INTERVENTI CONSERVATIVI (5 ORE LEZIONE); I PIANI DI CONSERVAZIONE DELLE OPERE IN C.A. (3 ORE LEZIONE). - LA SOSTENIBILITÀ NEL RECUPERO DEL PATRIMONIO EDILIZIO: PROTOCOLLI DI VALUTAZIONE (2 ORE LEZIONE) - IL SUPERAMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE IN EDIFICI E SITI STORICI (3 ORE LEZIONE) - CASI STUDIO NAZIONALI ED INTERNAZIONALI DI RECUPERO DEL PATRIMONIO STORICO E MODERNO (2 ORE LEZIONE). - ORIENTAMENTI TEORICI: PRINCIPI GUIDA DEL PROGETTO DI RECUPERO EDILIZIO; METODOLOGIA E PRASSI (3 ORE LEZIONE). - IL PROGETTO DI RECUPERO E CONSERVAZIONE: LA SCELTA DI METODI E TECNICHE APPROPRIATE NELL’ELABORAZIONE DI UN PROGETTO DI RECUPERO E CONSERVAZIONE DI UN EDIFICIO ESISTENTE. LINEE GUIDA PER IL RECUPERO DELL’EDILIZIA STORICA (2 ORE LEZIONE). - ESERCITAZIONI PROGETTUALI (20 ORE ESERCITAZIONE) |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE (4 CFU) ED ESERCITAZIONI IN AULA (2 CFU). LE LEZIONI TEORICHE CONDUCONO AD UNA LETTURA CRITICA DELLE PROBLEMATICHE E DELLE METODOLOGIE RELATIVE ALLA PROBLEMATICA DEL RECUPERO DEL PATRIMONIO EDILIZIO, STORICO E MODERNO. NELLE ESERCITAZIONI IN AULA VIENE ASSEGNATO AGLI STUDENTI, DIVISI PER GRUPPI DI LAVORO, UN TEMA DA SVILUPPARE, ANCHE ATTRAVERSO SOPRALLUOGHI, PER IL PROGETTO DI RECUPERO E CONSERVAZIONE DI UN ORGANISMO EDILIZIO DEGRADATO, DISMESSO O SOTTOUTILIZZATO. GLI STUDENTI ORGANIZZATI IN TEAM DI PROGETTAZIONE AFFRONTERANNO, DURANTE L'ESPERIENZA GUIDATA DI PROGETTO, TEMATICHE LEGATE ALL’ANALISI DEL DEGRADO DI UN MANUFATTO, AGLI INTERVENTI RISANATIVI E, QUANDO NECESSARIO, ALLA DETERMINAZIONE DELLE DESTINAZIONI D’USO COMPATIBILI CON LA MORFOLOGIA, LA STRUTTURA E LE CONDIZIONI DI CONSERVAZIONE DELL'ESISTENTE. MEDIANTE LE ATTIVITÀ DI ESERCITAZIONE GLI STUDENTI ACQUISISCONO CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI STRATEGIE DEL RECUPERO ARCHITETTONICO, DELLA RAPPRESENTAZIONE DEGLI ELABORATI NECESSARI AD UN PROGETTO DI RECUPERO. LA FASE DI ESERCITAZIONE RIASSUME TUTTI I CONTENUTI TRATTATI E CHE MIRA A SVILUPPARE COMPETENZE E CAPACITÀ CRITICHE NELLA SCELTA DELLE METODOLOGIE E DEI SISTEMI PIÙ ADEGUATI PER UN EFFICACE E COMPATIBILE PROGETTO DI RECUPERO E CONSERVAZIONE DELL'ARCHITETTURA. LA FREQUENZA DELLE LEZIONI È OBBLIGATORIA. PER SOSTENERE L’ESAME FINALE LO STUDENTE DEVE AVER FREQUENTATO ALMENO IL 70% DELLE ORE PREVISTE DALL’INSEGNAMENTO. LA MODALITÀ DI VERIFICA DELLA PRESENZA È GENERALMENTE DI TIPO ELETTRONICO, OVVERO RESA NOTA DAL DOCENTE ALL’INIZIO DELLE LEZIONI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA PROVA DI ESAME È FINALIZZATA A VALUTARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI AVERE APPRESO I CONTENUTI FONDAMENTALI DEL CORSO. IL VOTO, ESPRESSO IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE, DIPENDERÀ DALLA MATURITÀ ACQUISITA NELLA CONOSCENZA E NELL’ESPOSIZIONE. ESSA SARÀ ACCERTATA ATTRAVERSO UN COLLOQUIO ORALE, ALLA FINE DEL CORSO, FINALIZZATO AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE SUI CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO, NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE, RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL’ESPOSIZIONE. IL COLLOQUIO CONSISTE IN DUE PARTI: A) E B) LA PARTE A) PROPONE DOMANDE DI TEORIA SU TUTTI GLI ARGOMENTI DEL CORSO E SUI RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI CONSIGLIATI, NONCHÉ SULLE VISITE, I SOPRALLUOGHI E GLI EVENTUALI SEMINARI EFFETTUATI. LA PARTE B) PROPONE LA DISCUSSIONE DEGLI ELABORATI DELL’ESERCITAZIONE D’ANNO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’ANALISI STORICA, ARCHITETTONICA E TECNOLOGICA E ALLE SCELTE PROGETTUALI. LA VERIFICA TENDE A DIMOSTRARE LE COMPETENZE RELATIVE A GESTIRE E INTEGRARE CON AUTONOMIA, IN MANIERA SCIENTIFICA E RIGOROSA, LE INFORMAZIONI TEORICHE E LA PRATICA PROGETTUALE CON APPORTI TRASVERSALI AI CONTENUTI DELLE LEZIONI (30 E LODE), RISOLVERE IN MODO CONSAPEVOLE LE PROBLEMATICHE DEL RECUPERO E DELLA CONSERVAZIONE DELL'ARCHITETTURA, DAL PUNTO DI VISTA COSTRUTTIVO, TECNOLOGICO, STORICO E CULTURALE (30), SAPER SVOLGERE L' ESERCITAZIONE ASSEGNATA (18). AI FINI DELLA LODE SI TERRÀ CONTO: -DELLA QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE, IN TERMINI DI UTILIZZO DI LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO -DELLA QUALITÀ DEGLI ELABORATI DELL’ESERCITAZIONE PROGETTUALE -DELLA CAPACITÀ DI CORRELAZIONE TRASVERSALE TRA I DIVERSI ARGOMENTI DEL CORSO -DELL’AUTONOMIA DI GIUDIZIO DIMOSTRATA. |
Testi | |
---|---|
OLTRE AGLI APPUNTI DELLE LEZIONI AL LINK HTTPS://DOCENTI.UNISA.IT/005737/RISORSE, È CONSIGLIATO L’USO DEI SEGUENTI TESTI DI RIFERIMENTO: AA.VV., IL MANUALE DEL RESTAURO ARCHITETTONICO, MANCOSU EDITORE, ROMA. A. BELLINI, TECNICHE DELLA CONSERVAZIONE, FRANCOANGELI, 2001 G. CARBONARA, RESTAURO ARCHITETTONICO, UTET 1996 E SS C. FEIFFER, IL PROGETTO DI CONSERVAZIONE, FRANCOANGELI, 1997 F. RIBERA, LE COLORITURE DELL’EDILIZIA STORICA NAPOLETANA, LUCIANO ED., NAPOLI 2002 F. RIBERA (A CURA DI), ARCHITETTURA A RISCHIO. TUTELA, CONSERVAZIONE, TRASFORMAZIONE. ARACNE EDITORE, ROMA. |
Altre Informazioni | |
---|---|
NESSUNA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]