INFORMATION DESIGN

Federica RIBERA INFORMATION DESIGN

0323100001
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
CORPORATE COMMUNICATION E MEDIA
2024/2025



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2017
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
AppelloData
INFORMATION DESIGN10/12/2024 - 14:30
INFORMATION DESIGN10/12/2024 - 14:30
INFORMATION DESIGN16/01/2025 - 09:00
INFORMATION DESIGN16/01/2025 - 09:00
INFORMATION DESIGN28/01/2025 - 09:00
INFORMATION DESIGN28/01/2025 - 09:00
Obiettivi
L’OBIETTIVO GENERALE È QUELLO DI FORNIRE LE CONOSCENZE TEORICHE E PRATICHE PER LA COMPRENSIONE E LA REALIZZAZIONE DI SISTEMI DI COMUNICAZIONE DELLE INFORMAZIONI. CON QUESTE CONOSCENZE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI SVILUPPARE PROGETTI IN GRADO
DI COMUNICARE IN MANIERA ARTICOLATA ED EFFICACE DATI E CONOSCENZE COMPLESSE.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI: CONOSCERE LE METODOLOGIE DI BASE DELL’INFORMATION DESIGN; PRESIDIARE I
PRINCIPI GUIDA DELL’INFORMATION DESIGN, COMPRENDERE LE CARATTERISTICHE E LE POTENZIALITÀ DEGLI STRUMENTI
DELL’INFORMATION DESIGN.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI IMPLEMENTARE PRINCIPI E STRUMENTI DELL’INFORMATION DESIGN, PER FINALITÀ
DIFFERENZIATE, A SECONDA DEI CONTESTI DI RIFERIMENTO.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
GLI STUDENTI SVILUPPERANNO ABILITÀ ANALITICHE E ARGOMENTATIVE, CAPACITÀ DI OPERARE VALUTAZIONI E DISTINZIONI AI
FINI DEL CORRETTO ED EFFICACE IMPIEGO DI PRINCIPI E STRUMENTAZIONI DELL’INFORMATION DESIGN.
ABILITÀ COMUNICATIVE
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI COMUNICARE CON EFFICACIA I RISULTATI OTTENUTI NELL’AMBITO DELL’INFORMATION
DESIGN E DI MOTIVARE LE SCELTE METODOLOGICHE E DELLE STRUMENTAZIONI DI SUPPORTO.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
GLI STUDENTI AVRANNO CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEI CONTRIBUTI SCIENTIFICI, DI AGGIORNAMENTO DEL BAGAGLIO DI
CONOSCENZE E METODOLOGIE IN MATERIA, DI APPROFONDIMENTO DI NUOVE STRUMENTAZIONI PER L’INFORMATION DESIGN.
Prerequisiti
NESSUN INSEGNAMENTO È PROPEDEUTICO.
Contenuti
TEORIA DELL'INFORMATION DESIGN: DEFINIZIONE, STORIA, AMBITI DI APPLICAZIONE (3 ORE LEZIONE);
- PRINCIPI DI PROGETTAZIONE VISIVA E COMUNICAZIONE (3 ORE LEZIONE);
- METODOLOGIE DI RACCOLTA, ELABORAZIONE E INTERPRETAZIONE DI DATI E INFORMAZIONI (3 ORE LEZIONE, 2 ESERCITAZIONE);
- TECNICHE E STRUMENTI DI VISUALIZZAZIONE E PRESENTAZIONE DI DATI COMPLESSI (3 ORE LEZIONE, 2 ORE ESERCITAZIONE);
- COSTRUZIONE DI NARRAZIONI VISIVE E DI STORYTELLING E VISUALIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI SU DIVERSI
MEDIA (2 ORE LEZIONE, 2 ORE ESERCITAZIONE);
- PROJECT WORK DI INFOGRAFICHE E UTILIZZO DI TECNICHE DI NARRAZIONE VISUALE PER LA COMUNICAZIONE DI
INFORMAZIONI COMPLESSE (15 ORE LABORATORIO).
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI IN AULA. LE LEZIONI MIRANO A FAR ACQUISIRE NOZIONI BASE DI COMUNICAZIONE VISIVA E FACILITARE L’ACQUISIZIONE DI METODOLOGIE FONDAMENTALI PER AFFRONTARE LE FASI DI INDIVIDUAZIONE E/O L’ANALISI E QUINDI IL CONCEPIMENTO DELLA RELATIVA PROPOSTA DI PROGETTO DI DESIGN, TENENDO CONTO DEL CONTESTO STORICO E GEOGRAFICO E DELLE ATTUALI TENDENZE.
NELLE ESERCITAZIONI VIENE ASSEGNATO AGLI STUDENTI, DIVISI PER GRUPPI DI LAVORO, UN TEMA DI INFORMATION DESIGN
DA SVILUPPARE ATTRAVERSO ADEGUATI STRUMENTI METODOLOGICI, TEORICI E PRATICI.
GLI STUDENTI ORGANIZZATI IN TEAM DI PROGETTAZIONE AFFRONTERANNO, DURANTE L'ESPERIENZA GUIDATA DI PROGETTO,
TEMATICHE LEGATE AI LINGUAGGI E LE TECNICHE PIÙ RECENTI DELL’INFORMATION DESIGN.
LA FREQUENZA DELLE LEZIONI NON È OBBLIGATORIA.
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA DI ESAME È FINALIZZATA A VALUTARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI AVERE APPRESO I CONTENUTI
FONDAMENTALI DEL CORSO. IL VOTO, ESPRESSO IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE, DIPENDERÀ DALLA MATURITÀ ACQUISITA
NELLA CONOSCENZA E NELL’ESPOSIZIONE. ESSA SARÀ ACCERTATA ATTRAVERSO UN COLLOQUIO ORALE FINALIZZATO AD ACCERTARE
IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE SUI CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO,
NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE, RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITÀ DI
ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL’ESPOSIZIONE.
IL COLLOQUIO CONSISTE IN DUE PARTI: A) E B)
LA PARTE A) PROPONE DOMANDE DI TEORIA SU TUTTI GLI ARGOMENTI DEL CORSO E SUI RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
CONSIGLIATI, NONCHÉ SUI WORKSHOP E SUGLI EVENTUALI SEMINARI EFFETTUATI.
LA PARTE B) PROPONE LA DISCUSSIONE DEGLI ELABORATI DELL’ESERCITAZIONE D’ANNO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO
ALL’EFFICACIA DELLA COMUNICAZIONE VISIVA ATTRAVERSO L'USO ORIGINALE DI IMMAGINI, COLORI, TIPOGRAFIA E LAYOUT.
IL VOTO MASSIMO È ATTRIBUITO ALLO STUDENTE CHE DIMOSTRA UN'APPROPRIATA ED APPROFONDITA CONOSCENZA DEI CONTENUTI DEL CORSO, SUPPORTATA DALLA QUALITÀ DELL'ELETTORATO DI ESERCITAZIONE. IL VOTO MINIMO È ATTRIBUITO ALLO STUDENTE CHE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA BASILARE DELLE NOZIONI DEL CORSO.
AI FINI DELLA LODE SI TERRÀ CONTO:
- DELLA QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE, IN TERMINI DI UTILIZZO DI LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO
- DELLA QUALITÀ DEGLI ELABORATI DELL’ESERCITAZIONE PROGETTUALE
- DELLA CAPACITÀ DI CORRELAZIONE TRASVERSALE TRA I DIVERSI ARGOMENTI DEL CORSO
- DELL’AUTONOMIA DI GIUDIZIO DIMOSTRATA.
Testi
OLTRE AGLI APPUNTI DELLE LEZIONI, È CONSIGLIATO L’USO DEI SEGUENTI TESTI DI RIFERIMENTO:
A.CAIRO, L'ARTE FUNZIONALE. INFOGRAFICA E VISUALIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI. PEARSON, MILANO, TORINO, 2013
RJ ANDREWS, L' ARTE DELL'INFORMAZIONE. COME LA DATA VISUALIZATION E IL DESIGN ISPIRANO LA COMUNICAZIONE
S. RENDGEN & J. WIEDEMANN, HISTORY OF INFORMATION GRAPHICS (MULTILINGUAL). TASCHEN, 2019
A. CAIRO, THE TRUTHFUL ART: DATA, CHARTS, AND MAPS FOR COMMUNICATION. NEW RIDERS PUBLISHING, 2016
D. HIL, N. LACHENMEIER, VISUALIZING COMPLEXITY: MODULAR INFORMATION DESIGN HANDBOOK, BIRKHAUSER,
2022
N. YAU,VISUALIZE THIS: THE FLOWINGDATA GUIDE TO DESIGN, VISUALIZATION, AND STATISTICS. WILEY, 2011
E. R. TUFTE, ENVISIONING INFORMATION. GRAPHICS PRESS, 1992
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]