Adriano VINALE | FILOSOFIA SOCIALE
Adriano VINALE FILOSOFIA SOCIALE
cod. 0312300065
FILOSOFIA SOCIALE
0312300065 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI | |
CORSO DI LAUREA | |
SOCIOLOGIA | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SPS/02 | 6 | 40 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
QUESTO INSEGNAMENTO AVRÀ IL SUO FUOCO ANALITICO SULLE TEORIE POLITICHE SECONDO-NOVECENTESCHE E DEL NUOVO MILLENNIO. UNA SECONDA PARTE DEL PERCORSO SARÀ SPECIFICAMENTE DEDICATA ALLE FILOSOFIE CRITICHE CONTEMPORANEE, A QUELLE TRAIETTORIE TEORICHE, CIOÈ, CHE HANNO COSTITUITO UNA MESSA IN DISCUSSIONE DELLE COORDINATE DI CONTESTO. L’OBIETTIVO È DI CAPIRE DOVE SI SIANO INSINUATI GLI ELEMENTI TEORICI DI DISSENSO E COME LE PRATICHE POLITICHE CHE NE SONO CONSEGUITE ABBIANO CONTRIBUITO A MODIFICARE IL PRESENTE E A MODIFICARNE I PARADIGMI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: SI INTENDE ILLUSTRARE E FAR COMPRENDERE A STUDENTI E STUDENTESSE QUALI SIANO I PRINCIPALI SNODI DELLA RIFLESSIONE POLITICA DAL SECONDO DOPOGUERRA AD OGGI. METODOLOGICAMENTE, SI PROCEDERÀ AD UN’ANALISI DEL NEOLIBERALISMO, DELLA BIOPOLITICA, DEL CAPITALISMO COGNITIVO, DELLA SOCIETÀ DEL CONTROLLO, DELLA POST-VERITÀ. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE: STUDENTI E STUDENTESSE DOVRANNO ESSERE IN GRADO DI INTERPRETARE LE DINAMICHE POLITICHE, IN PARTICOLARE PER QUELLO CHE CONCERNE LE POLITICHE SECURITARIE, EMERGENZIALI E DI CONTROLLO, IL GOVERNO DEI VIVENTI, LA DIGITALIZZAZIONE SOCIALE E LA STRUTTURAZIONE DOCUMEDIALE DELL’ORDINE DEL DISCORSO. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: STUDENTI E LE STUDENTESSE AVRANNO A DISPOSIZIONE GLI STRUMENTI CONCETTUALI RITENUTI INDISPENSABILI AD UN’ERMENEUTICA DEL PRESENTE ABILITÀ COMUNICATIVE: L'APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE E LA CAPACITÀ DI INTERPRETARE IL PRESENTE ATTRAVERSO LA CONCETTUALITÀ POLITICA CONTEMPORANEA ANDRANNO DI PARI PASSO AD UNA ABILITÀ ESPOSITIVA, ACCOMPAGNATA DALLA CAPACITÀ DI ARTICOLARE RAGIONAMENTI TEORICO-POLITICI SOLIDI E MOTIVATI. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: OLTRE TESTI BIBLIOGRAFICI DI RIFERIMENTO STUDENTI E STUDENTESSE SARANNO STIMOLATI A SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA E A PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO DELLE PROPRIE CONOSCENZE DI STUDIO, A PARTIRE DALLE LETTURE E DALLE DISCUSSIONI IN AULA. |
Prerequisiti | |
---|---|
LA CONOSCENZA DEI PRINCIPALI AUTORI E CONCETTI DELLA STORIA DEL PENSIERO POLITICO MODERNO È ALTAMENTE CONSIGLIATA. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO È DIVISO IN DUE SEZIONI, DI CIRCA 20 ORE CIASCUNA. NELLA PRIMA SONO INTRODOTTE LE TEMATICHE GENERALI DELLA FILOSOFIA SOCIALE. NELLA SECONDA SI AFFRONTA LO STUDIO ANALITICO DEI TESTI MONOGRAFICI DI RIFERIMENTO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
SEBBENE LE LEZIONI FRONTALI COSTITUIRANNO LA PRINCIPALE METODICA DI INSEGNAMENTO, LARGO SPAZIO SARÀ DATO A LAVORI DI TIPO SEMINARIALE E DI GRUPPO, QUALI LA REDAZIONE DI REPORT DI RICERCA, DI ARTICOLI O DI RELAZIONI ORALI SUGLI ARGOMENTI OGGETTO DEL CORSO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA FINALE DELL'APPRENDIMENTO AVVIENE AL TERMINE DELL'INSEGNAMENTO ATTRAVERSO UNA PROVA ORALE, DIVISA IN DUE MOMENTI. UNA PRIMA PARTE È TESA A VERIFICARE LA VISIONE D'INSIEME ACQUISITA DAGLI STUDENTI E DALLE STUDENTESSE IN RELAZIONE AL PENSIERO POLITICO CONTEMPORANEO. UNA SECONDA PARTE È DEDICATA ALL'INTERPRETAZIONE TESTUALE DELLA PARTE MONOGRAFIA, CON LA RICHIESTA DI LETTURA E COMMENTO ALL'IMPRONTA. |
Testi | |
---|---|
- FOUCAULT, SORVEGLIARE E PUNIRE (EINAUDI) - FOUCAULT, LA VOLONTÀ DI SAPERE (FELTRINELLI) |
Altre Informazioni | |
---|---|
--- |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]