Stefano DE LUCA | PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI
Stefano DE LUCA PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI
cod. 0612500038
PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI
0612500038 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE | |
CORSO DI LAUREA | |
INGEGNERIA CIVILE PER L'AMBIENTE ED IL TERRITORIO | |
2015/2016 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2012 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
ICAR/05 | 6 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVI FORMATIVI: RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI E COMPETENZA DA ACQUISIRE IL CORSO INTRODUCE I PRINCIPI, LE STRATEGIE E LE METODOL OGIE ALLA BASE DELLA PIANIFICAZIONE DI INTERVENTI SUL SISTEMA DI TRASPORTO. DOPO UN’ANALISI DEI CONTENUTI DEI PRINCIPALI DOCUMENTI DI PIANIFICAZIONE (A LIVELLO NAZIONALE, REGIONALE E LOCALE) SONO ANALIZZATE LE ATTIVITÀ TECNICHE CHE È NECESSARIO CONDURRE PER LA ELABORAZIONE DEI DOCUMENTI DI PIANO E SONO INTRODOTTI GLI STRUMENTI MODELLISTICI BASILARI PER LA SIMULAZIONE DI UN SISTEMA DI TRASPORTO E PER LA VALUTAZIONE DI OPZIONI DI INTERVENTO. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING) FASI ED ATTIVITÀ DEL PROCESSO DI PIANIFICAZIONE, CARATTERIZZAZIONE DI UN SISTEMA DI TRASPORTO, METODI PER LA SIMULAZIONE DELLE COMPONENTI DI UN SISTEMA DI TRASPORTO, METODI ELEMENTARI PER LA VALUTAZIONE DI OPZIONI DI INTERVENTO SU DI UN SISTEMA DI TRASPORTO. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING) SAPER LEGGERE, INTERPRETARE E SCRIVERE UN DOCUMENTO DI PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI. IMPLEMENTARE MODELLI ELEMENTARI PER LA SIMULAZIONE DELLE COMPONENTI DI UN SISTEMA DI TRASPORTO. AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS) SAPER INDIVIDUARE LE STRATEGIE E LE POLITICHE DI INTERVENTO PIÙ EFFICACI SU DI UN SISTEMA DI TRASPORTO E I METODI PER LA SIMULAZIONE DELLE SUE COMPONENTI. ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS) SAPER LAVORARE IN GRUPPO ED ESPORRE ORALMENTE UN DOCUMENTO DI PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI. CAPACITÀ DI APPRENDERE (LEARNING SKILLS) SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO, ED APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI TRATTATI USANDO MATERIALI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI |
Prerequisiti | |
---|---|
FISICA I, MATEMATICA I |
Contenuti | |
---|---|
INTRODUZIONE AL CORSO - IL SISTEMA DI TRASPORTI: COMPONENTI E RELAZIONI FUNZIONALI IL PROCESSO DI PIANIFICAZIONE - METODOLOGIA GENERALE DEL PROCESSO DI PIANIFICAZIONE - CONTENUTI E METODI DELLA PIANIFICAZIONE STRATEGICA LA SIMULAZIONE DEL SISTEMA DI TRASPORTO - DEFINIZIONE DI SISTEMA DI TRASPORTO, - CARATTERIZZAZIONE DI UN SISTEMA DI TRASPORTO, - SELEZIONE DELLE INFRASTRUTTURE E DEI SERVIZI RILEVANTI LA SIMULAZIONE DEL SISTEMA DI TRASPORTO: MODELLAZIONE DELL’OFFERTA DI TRASPORTO - DEFINIZIONE DI RETE DI TRASPORTO E FORMALIZZAZIONE DEL MODELLO DI OFFERTA, - COSTRUZIONE DEL MODELLO DI RETE PER UN SISTEMA DI OFFERTA DI TRASPORTO. LA SIMULAZIONE DEL SISTEMA DI TRASPORTO: LA DOMANDA DI TRASPORTO - LA STIMA DELLA DOMANDA DI MOBILITÀ, - STIMA DIRETTA, - STIMA DA MODELLO, - MODELLI PER LA STIMA DELLA DOMANDA DI MOBILITÀ. LA SIMULAZIONE DEL SISTEMA DI TRASPORTO: L’INTERAZIONE DOMANDA-OFFERTA - INTRODUZIONE E CLASSIFICAZIONE, - FORMALIZZAZIONE DEL PROBLEMA, - MODELLI DI CARICO, - MODELLI DI EQUILIBRIO. LA VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI - LA VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI SUL SISTEMA DI TRASPORTO, - METODI DI CONFRONTO DEI PROGETTI ALTERNATIVI |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI IN AULA. LE ESERCITAZIONI CONSISTONO IN ATTIVITÀ SEMINARIALI CON PRESENTAZIONE DI DOCUMENTI DI PIANIFICAZIONE ED ESEMPI APPLICATIVI PROPOSTI DA ESPERTI DEL SETTORE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVERRÀ MEDIANTE UNA PROVA SCRITTA E EVENTUALE COLLOQUIO ORALE. |
Testi | |
---|---|
MATERIALE DISTRIBUITO A LEZIONE E/O SCARICABILE DALLA PAGINA DEL DOCENTE: HTTP://WWW.UNISA.IT/DOCENTI/STEFANODELUCA/MATERIALE_DIDATTICO/INDEX |
Altre Informazioni | |
---|---|
NESSUNA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]