Stefano DE LUCA | PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI
Stefano DE LUCA PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI
cod. 0612600035
PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI
0612600035 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE | |
CORSO DI LAUREA | |
INGEGNERIA GESTIONALE | |
2016/2017 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2012 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
ICAR/05 | 6 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI E COMPETENZA DA ACQUISIRE: •APPRENDIMENTO DEI I PRINCIPI, LE STRATEGIE E LE METODOLOGIE ALLA BASE DELLA PIANIFICAZIONE DI INTERVENTI SUL SISTEMA DI TRASPORTO. •ACQUISIZIONE DELLA LA CAPACITA’ DI COMPRENDERE LA NORMATIVA. LA STRUTTURA E L’ARTICOLAZIONE DI DOCUMENTI DI PIANIFICAZIONE DI TIPO TATTICO E STRATEGICO. •ACQUISIZIONE DEI METODI ELEMENTARI PER LA SIMULAZIONE DI UN SISTEMA DI TRASPORTO •ACQUISIZIONE DEI METODI ELEMENTARI PER LA VALUTAZIONE DI INTERVENTI SU DI UN SISTEMA DI TRASPORTO CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: COMPRENSIONE DELLE FASI ED ATTIVITÀ DEL PROCESSO DI PIANIFICAZIONE, DELLE METODOLOGIE UTILIZZATE NELLA PRATICA PROFESSIONALE PER SIMULAZIONE DI UN SISTEMA DI TRASPORTO, DELLE METODOLOGIE PER LA VALUTAZIONE DI OPZIONI DI INTERVENTO SU DI UN SISTEMA DI TRASPORTO CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: SAPER LEGGERE, INTERPRETARE E REDIGERE UN DOCUMENTO DI PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI. COSTRUZIONE DI MODELLI ELEMENTARI PER LA SIMULAZIONE DELLE COMPONENTI DI UN SISTEMA DI TRASPORTO. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: SAPER INDIVIDUARE LE STRATEGIE E LE POLITICHE DI INTERVENTO PIÙ EFFICACI SU DI UN SISTEMA DI TRASPORTO E INDENTIFICARE I METODI PIU’ EFFICACI ED EFFICIENTI PER LA SIMULAZIONE DEL SISTEMA STESSO. ABILITÀ COMUNICATIVE: SAPER LAVORARE IN GRUPPO ED ESPORRE ORALMENTE UN DOCUMENTO DI PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI. CAPACITÀ DI APPRENDERE: SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO, ED APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI TRATTATI USANDO MATERIALI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI |
Prerequisiti | |
---|---|
FISICA I, MATEMATICA I |
Contenuti | |
---|---|
INTRODUZIONE ALLE TEMATICHE GENERALI - IL SISTEMA DI TRASPORTI: COMPONENTI E RELAZIONI FUNZIONALI IL PROCESSO DI PIANIFICAZIONE - METODOLOGIA GENERALE DEL PROCESSO DI PIANIFICAZIONE - CONTENUTI E METODI DELLA PIANIFICAZIONE STRATEGICA LA SIMULAZIONE DEL SISTEMA DI TRASPORTO - DEFINIZIONE DI SISTEMA DI TRASPORTO, - CARATTERIZZAZIONE DI UN SISTEMA DI TRASPORTO, - SELEZIONE DELLE INFRASTRUTTURE E DEI SERVIZI RILEVANTI LA SIMULAZIONE DEL SISTEMA DI TRASPORTO: MODELLAZIONE DELL’OFFERTA DI TRASPORTO - DEFINIZIONE DI RETE DI TRASPORTO E FORMALIZZAZIONE DEL MODELLO DI OFFERTA, - COSTRUZIONE DEL MODELLO DI RETE PER UN SISTEMA DI OFFERTA DI TRASPORTO. LA SIMULAZIONE DEL SISTEMA DI TRASPORTO: LA DOMANDA DI TRASPORTO - LA STIMA DELLA DOMANDA DI MOBILITÀ, - STIMA DIRETTA, - STIMA DA MODELLO, - MODELLI PER LA STIMA DELLA DOMANDA DI MOBILITÀ. LA SIMULAZIONE DEL SISTEMA DI TRASPORTO: L’INTERAZIONE DOMANDA-OFFERTA - INTRODUZIONE E CLASSIFICAZIONE, - FORMALIZZAZIONE DEL PROBLEMA, - MODELLI DI CARICO, - MODELLI DI EQUILIBRIO. LA VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI - LA VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI SUL SISTEMA DI TRASPORTO, - METODI DI CONFRONTO DEI PROGETTI ALTERNATIVI |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI IN AULA. LE ESERCITAZIONI CONSISTONO IN ATTIVITÀ SEMINARIALI CON PRESENTAZIONE DI DOCUMENTI DI PIANIFICAZIONE ED ESEMPI APPLICATIVI PROPOSTI DA ESPERTI DEL SETTORE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVERRÀ MEDIANTE UNA PROVA SCRITTA E EVENTUALE COLLOQUIO ORALE. LA PROVA SCRITTA SI ARTICOLA IN QUATTRO DOMANDE A RISPOSTA LIBERA ESTRATTE CASUALMENTE DA TUTTI GLI ARGOMENTI DEL CORSO. |
Testi | |
---|---|
MATERIALE DISTRIBUITO A LEZIONE E/O SCARICABILE DALLA PAGINA DEL DOCENTE: HTTP://DOCENTI.UNISA.IT/005745/RISORSE |
Altre Informazioni | |
---|---|
NESSUNA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]