PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI

Stefano DE LUCA PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI

0612500038
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE
CORSO DI LAUREA
INGEGNERIA CIVILE PER L'AMBIENTE ED IL TERRITORIO
2018/2019

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2012
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
660LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVI FORMATIVI

L'INSEGNAMENTO RIGUARDA LE CARATTERISTICHE DEL PROCESSO DI PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI E LE CARATTERISTICHE TEORICO/APPLICATIVE DEGLI STRUMENTI BASILARI PER LA SIMULAZIONE DI UN SISTEMA DI TRASPORTO E VALUTAZIONE DI OPZIONI DI INTERVENTO SUL SISTEMA STESSO.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI


(1) CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
COMPRENSIONE DELLE FASI ED ATTIVITÀ DEL PROCESSO DI PIANIFICAZIONE, DELLE METODOLOGIE UTILIZZATE NELLA PRATICA PROFESSIONALE PER SIMULAZIONE DI UN SISTEMA DI TRASPORTO, DELLE METODOLOGIE PER LA VALUTAZIONE DI OPZIONI DI INTERVENTO SU DI UN SISTEMA DI TRASPORTO. IN PARTICOLARE:
•APPRENDIMENTO DE I PRINCIPI, LE STRATEGIE E LE METODOLOGIE ALLA BASE DELLA PIANIFICAZIONE DI INTERVENTI SUL SISTEMA DI TRASPORTO.
•ACQUISIZIONE DELLA LA CAPACITA’ DI COMPRENDERE LA NORMATIVA. LA STRUTTURA E L’ARTICOLAZIONE DI DOCUMENTI DI PIANIFICAZIONE DI TIPO TATTICO E STRATEGICO.
•ACQUISIZIONE DEI METODI ELEMENTARI PER LA SIMULAZIONE DI UN SISTEMA DI TRASPORTO
•ACQUISIZIONE DEI METODI ELEMENTARI PER LA VALUTAZIONE DI INTERVENTI SU DI UN SISTEMA DI TRASPORTO

(2) CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
SAPER LEGGERE, INTERPRETARE E REDIGERE UN DOCUMENTO DI PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI. COSTRUZIONE DI MODELLI ELEMENTARI PER LA SIMULAZIONE DELLE COMPONENTI DI UN SISTEMA DI TRASPORTO.

(3) AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
SAPER INDIVIDUARE LE STRATEGIE E LE POLITICHE DI INTERVENTO PIÙ EFFICACI SU DI UN SISTEMA DI TRASPORTO E INDENTIFICARE I METODI PIU’ EFFICACI ED EFFICIENTI PER LA SIMULAZIONE DEL SISTEMA STESSO.

(4) ABILITÀ COMUNICATIVE:
SAPER LAVORARE IN GRUPPO ED ESPORRE ORALMENTE UN CASO STUDIO

(5) CAPACITÀ DI APPRENDERE:
SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO, ED APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI TRATTATI USANDO MATERIALI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI


Prerequisiti
FISICA I, MATEMATICA I
Contenuti
INTRODUZIONE ALLE TEMATICHE GENERALI
- IL SISTEMA DI TRASPORTI: COMPONENTI E RELAZIONI FUNZIONALI
ORE LEZIONE: 3

IL PROCESSO DI PIANIFICAZIONE
- METODOLOGIA GENERALE DEL PROCESSO DI PIANIFICAZIONE
- CONTENUTI E METODI DELLA PIANIFICAZIONE STRATEGICA
ORE LEZIONE: 17

LA SIMULAZIONE DEL SISTEMA DI TRASPORTO
- DEFINIZIONE DI SISTEMA DI TRASPORTO,
- CARATTERIZZAZIONE DI UN SISTEMA DI TRASPORTO,
- SELEZIONE DELLE INFRASTRUTTURE E DEI SERVIZI RILEVANTI
ORE LEZIONE: 5

LA SIMULAZIONE DEL SISTEMA DI TRASPORTO: MODELLAZIONE DELL’OFFERTA DI TRASPORTO
- DEFINIZIONE DI RETE DI TRASPORTO E
FORMALIZZAZIONE DEL MODELLO DI OFFERTA,
- COSTRUZIONE DEL MODELLO DI RETE PER UN SISTEMA DI OFFERTA DI TRASPORTO.
ORE LEZIONE: 15

LA SIMULAZIONE DEL SISTEMA DI TRASPORTO: LA DOMANDA DI TRASPORTO
- LA STIMA DELLA DOMANDA DI MOBILITÀ,
- STIMA DIRETTA,
- STIMA DA MODELLO,
- MODELLI PER LA STIMA DELLA DOMANDA DI MOBILITÀ.
ORE LEZIONE: 15


LA VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI
- LA VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI SUL SISTEMA DI TRASPORTO,
- METODI DI CONFRONTO DEI PROGETTI ALTERNATIVI
ORE LEZIONE: 5
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE E ATTIVITÀ SEMINARIALI CON PRESENTAZIONE DI DOCUMENTI DI PIANIFICAZIONE ED ESEMPI APPLICATIVI.

LE ESERCITAZIONI SONO PARI AL 12 CFU DELLE ORE TOTALI

E' NECESSARIA UNA FREQUENZA NON INFERIORE AL 70% DELLE ORE TOTALI PREVISTE DAL CORSO.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVERRÀ MEDIANTE UNA PROVA SCRITTA E EVENTUALE COLLOQUIO ORALE.

LA PROVA È SVOLTA AL TERMINE DEL CORSO

LA PROVA SCRITTA SI ARTICOLA IN QUATTRO DOMANDE A RISPOSTA LIBERA ESTRATTE CASUALMENTE DA TUTTI GLI ARGOMENTI DEL CORSO.

LA PROVA DURA 1 ORA

IL RISULTATO È ESPRESSO DA UNA VALUTAZIONE IN TRENTESIMI; IL VOTO MINIMO PER IL SUPERAMENTO DELL’ESAME È 18/30, PER UN LIVELLO E QUALITÀ SUFFICIENTI, IL VOTO MASSIMO È 30/30, PER UN LIVELLO E QUALITÀ OTTIMO; LA LODE È ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE RAGGIUNGANO IL VOTO MASSIMO DI 30/30 E, A SEGUITO DI COLLOQUIO, DIMOSTRINO UN LIVELLO E QUALITÀ ECCELLENTI INSIEME CON CAPACITÀ DI APPLICARE AUTONOMAMENTE CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI A LEZIONE.
Testi
MATERIALE DISTRIBUITO A LEZIONE E/O SCARICABILE DALLA PAGINA DEL DOCENTE:
HTTP://DOCENTI.UNISA.IT/005745/RISORSE
Altre Informazioni
NESSUNA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]