Stefano DE LUCA | TEORIA DEI SISTEMI DI TRASPORTO
Stefano DE LUCA TEORIA DEI SISTEMI DI TRASPORTO
cod. 0622100006
TEORIA DEI SISTEMI DI TRASPORTO
0622100006 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
INGEGNERIA CIVILE | |
2020/2021 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
ICAR/05 | 6 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI - APPRENDIMENTO DEI CAMPI APPLICATIVI DELL’INGEGNERIA DEI SISTEMI DI TRASPORTO - ACQUISIZIONE DI METODI AVANZATI PER LA SIMULAZIONE DI SISTEMI DI OFFERTA DI TRASPORTO STRADALE E COLLETTIVO - ACQUISIZIONE DI METODI AVANZATI PER LA SIMULAZIONE DI COMPORTAMENTI DI SPOSTAMENTO DEGLI UTENTI DI UN SISTEMA DI TRASPORTO CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: COMPRENSIONE DELLE METODOLOGIE UTILIZZATE PER: (I) LA VERIFICA FUNZIONALE DI UN SISTEMA DI TRASPORTO, (II) LA SIMULAZIONE DI POLITICHE DI INTERVENTO, (III) LA STIMA DELLA PENETRAZIONE DI MERCATO DI SISTEMI INTELLIGENTI DI TRASPORTO, VEICOLI INNOVATIVI E TECNOLOGIE INNOVATIVE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: SAPER SPECIFICARE, CALIBRARE E VALIDARE MODELLI DI SIMULAZIONE DI SISTEMI DI TRASPORTO PASSEGGERI E MERCI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: INDENTIFICARE I METODI PIU’ EFFICACI ED EFFICIENTI PER LA MODELLAZIONE E SIMULAZIONE DI UN SISTEMA DI TRASPORTO. ABILITÀ COMUNICATIVE: SAPER LAVORARE IN GRUPPO ED ESPORRE ORALMENTE UN CASO STUDIO CAPACITÀ DI APPRENDERE: PROGETTARE E SOSTENERE ARGOMENTAZIONI SULLE SCELTE METODOLOGICHE IN RIFERIMENTO ALLA SIMULAZIONE DEL DI UN SISTEMA DI TRASPORTO PASSEGGERI E/O MERCI |
Prerequisiti | |
---|---|
MATEMATICA I E II |
Contenuti | |
---|---|
>> DESCRIZIONE ASTRATTA DI UN SISTEMA DI TRASPORTO. STRUTTURA, OFFERTA DI TRASPORTO E DOMANDA DI MOBILITÀ. CARATTERISTICHE SOCIO-ECONOMICHE, SPAZIALI, TEMPORALI. CENNI SU DINAMICA INTRA-PERIODALE, DINAMICA INTER-PERIODALE. LEZIONE: 2 ORE ESERVITAZIONE: 0 ORE >> OFFERTA DI TRASPORTO. LEZIONE: 15 ORE ESERVITAZIONE: 5 ORE - INTRODUZIONE ALLA TEORIA DEI GRAFI. - TEORIA DEL DEFLUSSO ININTEROTTO. - MODELLI DI RETI DI FLUSSO E DI RETI CONGESTIONATE. - MODELLO ASTRATTO DELL’OFFERTA DI TRASPORTO. >> DOMANDA DI MOBILITÀ. LEZIONE: 25 ORE ESERVITAZIONE: 10 ORE - INTRODUZIONE ALLA TEORIA DELLA PROBABILITÀ. - INTRODUZIONE ALLA STATISTICA INFERENZIALE. - STIMA DIRETTA E STIMA DA MODELLO - MODELLI AD ALIQUOTE PARZIALI - TEORIA DELL’UTILITÀ ALEATORIA - MODELLO LOGIT MULTINOMIALE - MODELLO LOGIT GERARCHIZZATO - CENNI SUI MODELLI: CROSS-NESTED LOGIT, MIXED LOGIT E PROBIT - SPECIFICAZIONE, CALIBRAZIONE, VALIDAZIONE DI UN MODELLO DI UTILITÀ ALEATORIA. - MODELLO DELLA MATRICE DI DOMANDA ORIGINE DESTINAZIONE: EMISSIONE/FREQUENZA E DISTRIBUZIONE DEGLI SPOSTAMENTI - MODELLO DI SCELTA DEL MODO DI TRASPORTO - MODELLO DI SCELTA DEL PERCORSO. - MODELLO ASTRATTO DELLA DOMANDA DI MOBILITÀ. >> INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLA INTERAZIONE DOMANDA-OFFERTA. LEZIONE: 3 ORE ESERVITAZIONE: 0 ORE |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO È PARI A 6 CREDITI. 1 CREDITO CORRISPONDE A CIRCA: - 0.7 CFU DI LEZIONI TEORICHE FRONTALI, - 0.3 CFU DI ATTIVITÀ COMPLEMENTARI FRONTALI, TRA CUI ESERCITAZIONI CON PARTECIPAZIONE ATTIVA DELLO STUDENTE E SEMINARI. LA FREQUENZA È OBBLIGATORIA (PERCENTUALE DI FREQUENZA > 70%) |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA SARÀ CONDOTTA MEDIANTE 1 (UNO) PROVA ORALE LA PROVA ORALE SI ARTICOLA IN TRE FASI: 1) DISCUSSIONE ESERCIZIO SVOLTO IN CLASSE DURANTE IL CORSO 2) DOMANDE TEORICHE 3) DOMANDE SUI CAMPI APPLICATIVI DEGLI ARGOMENTI DEL CORSO L'OBIETTIVO È LA VERIFICA DELLE CONOSCENZE TEORICHE E PRATICHE ACQUISITE DURANTE IL CORSO. LA PROVA SI TERRÀ AL TERMINE DEL CORSO. DURATA: 30 MINUTI MISURAZIONE: A CIASCUNA RISPOSTA SARÀ DATA UNA VALUTAZIONE DA 1 A 10. OGNI RISPOSTA CONCORRERÀ AL VOTO IN TRENTESIMI. AI FINI DELLA LODE SI TERRÀ CONTO DELLA QUALITÀ DELL'ESPOSIZIONE, DELLA CAPACITÀ DI CORRELAZIONE TRA DIVERSI ARGOMENTI DEL CORSO, DELL'AUTONOMIA DI GIUDIZIO. |
Testi | |
---|---|
CASCETTA E. (2006) MODELLI PER I SISTEMI DI TRASPORTO. TEORIA E APPLICAZIONI UTET ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO PER ESERCITAZIONI NUMERICHE: VITETTA, A. (2003) IL DEFLUSSO NEI SISTEMI DI TRASPORTO - ESERCIZI ED APPLICAZIONI FRANCO ANGELI EDITORE DI GANGI, M., POSTORINO, M. N. (2005) MODELLI E PROCEDURE PER L’ANALISI DEI SISTEMI DI TRASPORTO - ESERCIZI ED APPLICAZIONI FRANCO ANGELI EDITORE |
Altre Informazioni | |
---|---|
IL PERCORSO FORMATIVO PROSEGUE CON I CORSI DI ANALISI DEI SISTEMI DI TRASPORTO PROGETTAZIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]