Stefano DE LUCA | Progetti
Stefano DE LUCA Progetti
ADVANCED PASSENGER INFORMATION SYSTEMS (APIS): ANALYSIS OF PASSENGER NEEDS AND COMPLIANCE
Il futuro è improntato fortemente sulla erogazione di servizi mobile e servizi self service in logica door to door. Sono sempre di più disponibili apps intelligenti che offrono servizi basati sulla conoscenza in tempo reale delle esigenze del passeggero attraverso l’acquisizione della loro posizione e dello stato di avanzamento del viaggio. Tuttavia, mentre quasi tre quarti degli aeroporti mondiali riconoscono che le applicazioni che forniscono mappe aeroportuali e indicazioni sono un requisito fondamentale per i loro passeggeri, le implementazioni sono state lente ma l'obiettivo dichiarato della IATA è che entro il 2020 possa offrire all'80% dei viaggiatori una suite completa self-service basata su uno standard di settore.L’informazione anticipata ai passeggeri, e l’utilizzo di chioschi e gate self-service migliorerà anche la sicurezza ed eliminerà gli attuali fastidi connessi all’esperienza aeroportuale. La visione è per un 'cliente sempre connesso', potendo egli accedere a tutte le informazioni di cui potrebbe aver bisogno, avendole a portata di mano in tempo reale in un flusso continuo in grado di mettere assieme tutte le fasi di un viaggio.Nonostante l'elevata penetrazione, per la maggior parte dei passeggeri intervistati, i dispositivi mobili sono utilizzati principalmente come strumenti di intrattenimento, e poco come strumenti di viaggio. Tuttavia, è chiaro dalla evidenza dei risultati delle indagini di settore, che vi è una base crescente di persone che vedono le proprie esigenze di viaggio meglio coperte da una dispositivo mobile, con il conseguente incremento dell’utilizzo della tecnologia mobile nelle varie fasi del viaggio. In generale, in cima alla lista ci sono i servizi che forniscono informazioni su tutti gli elementi che concorrono alla costruzione del viaggio. Al primo posto nella lista dei desideri vi è il miglioramento nei servizi di confronto delle tariffe aeree, con un 54% che dichiara essere la cosa più importante. Più della metà dice che i servizi wireless di informazione sul volo in tempo reale e di utilizzo del wireless in volo sono, a loro parere, le priorità.Ad esempio, gli aggiornamenti di volo sarebbe "sicuramente" utilizzato dal 72% dei passeggeri, mentre il 63% vorrebbero avere "sicuramente" maggiori dettagli, come il nastro ed il tempo di attesa dei bagagli all'aeroporto di destinazione. Con gli investimenti in tecnologia location-aware che vengono effettuati in molti aeroporti, i viaggiatori potranno presto beneficiare di servizi più mirati in base a dove si trovano nel loro cammino. Ciò dovrebbe garantire ai passeggeri non solo di ottenere le informazioni che vogliono, ma farlo al momento giusto. In un tale contesto, è bene chiarire che il tipo di informazione da veicolare, la modalità con cui è veicolata e la regione del passeggero sono problematiche che vanno attentamente studiate. Qualsiasi sistema informativo se non affidabile e congruente con la realtà che il passeggero incontrerà è un sistema informativo destinato a fallire.Il progetto di ricerca oggetto della proposta si pone all’interno di ben più ampio e ambizioso progetto rivolto a:(i) analizzare le esigenze informative di un utente del sistema di trasporto aereo, (ii) comprendere la reazione (compliance) a differenti tipologie di informazione(iii) modellare le reazioni al fine di comprendere i determinanti dei comportamenti stessi. In particolare, si articolerà nelle seguenti attività:a.Analisi desk delle tecnologie e degli approcci esistenti in letteratura funzionali al miglioramento passenger experience,b.Analisi desk degli approcci esistenti in letteratura per la osservazione e modellazione di reazione all’informazione di passeggeri aeroportuali,a.Progettazione ed esecuzione di indagini rivolete a comprendere la reazione di passeggeri ad sistemi informativi avanzati.
Struttura | Dipartimento di Ingegneria Civile/DICIV | |
Responsabile | DE LUCA Stefano | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 6.298,75 euro | |
Periodo | 15 Novembre 2017 - 20 Novembre 2020 | |
Proroga | 20 febbraio 2021 | |
Gruppo di Ricerca | DE LUCA Stefano (Coordinatore Progetto) CANTARELLA Giulio Erberto (Ricercatore) DI PACE Roberta (Ricercatore) |