TRADIZIONE E RICEZIONE DEI TESTI LETTERATI LATINI

Stefano GRAZZINI TRADIZIONE E RICEZIONE DEI TESTI LETTERATI LATINI

0322100035
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOLOGIA MODERNA
2014/2015

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2008
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DELLA LETTERATURA LATINA E DELLA LINGUA LATINA NEI SUI RAPPORTI CON LA TRADIZIONE CLASSICA EUROPEA.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE ALL’ANALISI LINGUISTICA DEL TESTO DI GIOVENALE TRAMITE ANCHE L’ANALISI FILOLOGICO-LETTERARIA, LE PRINCIPALI PROBLEMATICHE POSTE DALLE LETTERATURA SATIRICA LATINA.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: CAPACITÀ DI INTERPRETARE CRITICAMENTE I DATI E LE PROBLEMATICHE, SIA LINGUISTICI CHE LETTERARI, INERENTI ALLA MATERIA DI STUDIO E DI RIFLETTERE SUI TEMI PRINCIPALI, FORMANDO GIUDIZI AUTONOMI SU DI ESSI.

ABILITÀ COMUNICATIVE: CAPACITÀ DI COMUNICARE A UN PUBBLICO DI SPECIALISTI E NON SPECIALISTI CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, INFORMAZIONI E PROBLEMATICHE CONNESSE AL CAMPO DELLA LETTERATURA SATIRICA LATINA.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ACQUISIZIONE DEI PRINCIPALI STRUMENTI DI BASE E CAPACITÀ DI COMPRENDERLI IN MODO DA POTER AFFRONTARE AUTONOMAMENTE ULTERIORI STUDI , LETTERARI E FILOLOGICI IN CAMPI AFFINI NONCHÉ AL LIVELLO SUPERIORE.
Prerequisiti
E' RICHIESTA UNA BUONA CONOSCENZA DELLA LETTERATURA E DELLA LINGUA LATINA, CHE DOVREBBE ESSERE DIMOSTRATA DAL SUPERAMENTO DI UN ESAME DI LETTERATURA LATINA E UN ESAME DI LINGUA LATINA NEL CORSO TRIENNALE. CHI NON AVESSE SEGUITO IL PERCORSO DELLA TRIENNALE IN LETTERE DEVE CONOSCERE LA STORIA DELLA LETTERATURA LATINA ED ESSERE IN GRADO DI TRADURRE CORRETTAMENTE, CON IL SUSSIDIO DI UN DIZIONARIO, OGNI TESTO DI LATINO CLASSICO CHE GLI POSSA VENIR SOTTOPOSTO.
Contenuti
GIOVENALE E I SUOI ESEGETI, DALLA TARDA ANTICHITÀ ALL'UMANESIMO.IL CORSO SARÀ COSÌ STRUTTURATO:- LA BIOGRAFIA DEL SATIRICO; LE VITE ANTICHE E I DATI RICAVABILI DALL'OPERA E DAGLI AUTORI CONTEMPORANEI (MART. 7, 24 E 91; 12, 18; CIL X 5382; SIDON. APOLL. CARM. 9, 269; VITA IUVENALIS 1A DÜRR );- LA TRADIZIONE MANOSCRITTA;- LA TRADIZIONE ESEGETICA;- LETTURA TRADUZIONE E COMMENTO DELLA III E DELL'VIII SATIRA DI GIOVENALE.
Metodi Didattici
ANALISI DEI TESTI CON LETTURE PARTECIPATE E APPROFONDIMENTI DEI SINGOLI E DI PICCOLI GRUPPI SUI VARI ARGOMENTI PROPOSTI. I FREQUENTANTI SARANNO CHIAMATI A COLLABORARE ATTIVAMENTE ALLO SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI FRONTALI E CHI VORRÀ POTRÀ SVOLGERE RICERCHE INDIVIDUALI DI CUI SI TERRÀ CONTO AI FINI DELLA VALUTAZIONE.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE SUL PROGRAMMA DEL CORSO. SARANNO VERIFICATE LE COMPETENZE SULLA PARTE MONOGRAFICA, SVOLTA INSIEME AL DOCENTE, E SULLA PARTE DA PREPARARE INDIVIDUALMENTE: I CANDIDATI DOVRANNO ESSERE IN GRADO DI TRADURRE CORRETTAMENTE L'INTERO TESTO GIOVENALIANO.
Testi
PER LA LETTURA E IL COMMENTO DEL TESTO DI GIOVENALE SI FARÀ RIFERIMENTO AI SEGUENTI STRUMENTI:
- A. PERSI FLACCI ET D. IUNI IUVENALIS SATURAE, EDIDIT BREVIQUE ADNOTATIONE CRITICA DENUO INSTRUXIT W. V. CLAUSEN, OXONII 1992
- SCHOLIA IN IUUENALEM UETUSTIORA, EDIDIT P. WESSNER, LEIPZIG 1931
- SCHOLIA IN IUUENALEM RECENTIORA SECUNDUM RECENSIONES PHI ET CHI - TOMUS I (SATT. 1-6), EDIZIONE CRITICA A CURA DI S. GRAZZINI, PISA 2011 (*)
- E. COURTNEY, A COMMENTARY ON THE SATIRES OF JUVENAL, LONDON 1981
- GIOVENALE, CONTRO LE DONNE (SATIRA VI), A CURA DI F. BELLANDI, CON TESTO A FRONTE, VENEZIA 1995 (*)
- JUVENAL, SATIRES - BOOK I, EDITED BY S. MORTON BRAUND, CAMBRIDGE 1996
- A. STRAMAGLIA, GIOVENALE, SATIRE 1, 7, 12, 16. STORIA DI UN POETA, BOLOGNA 2008 (*)
- DECIMO GIUNIO GIOVENALE SATIRA III, TRADUZIONE E COMMENTO A CURA DI SIMONA MANUELA MANZELLA, NAPOLI 2011.
- GIOVENALE, SATIRA IV, INTRODUZIONE, TRADUZIONE E COMMENTO DI B. SANTORELLI, BERLIN/BOSTON 2012 (*).
- TRADUZIONE: GIOVENALE, SATIRE, A CURA DI BIAGIO SANTORELLI, MILANO 2011 (*).
I FREQUENTANTI SONO PREGATI DI MUNIRSI DEI TESTI FACILMENTE REPERIBILI IN COMMERCIO (INDICATI CON (*). DEGLI ALTRI STRUMENTI SARÀ CURA DEL DOCENTE FORNIRE RIPRODUZIONI DURANTE IL CORSO.
Altre Informazioni
DURANTE IL CORSO VERRÀ DISTRIBUITO ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO CHE, NEI LIMITI DEL POSSIBILE, SARÀ DISPONIBILE ANCHE NELLA PAGINA WEB DEL DOCENTE (HTTP://WWW.UNISA.IT/DOCENTI/GRAZZINI/INDEX) .
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]