Stefano GRAZZINI | TRADIZIONE E RICEZIONE DEI TESTI LETTERARI LATINI
Stefano GRAZZINI TRADIZIONE E RICEZIONE DEI TESTI LETTERARI LATINI
cod. 0322100035
TRADIZIONE E RICEZIONE DEI TESTI LETTERARI LATINI
0322100035 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOLOGIA MODERNA | |
2018/2019 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/04 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: GLI STUDENTI DOVRANNO: 1) CONOSCERE LE TECNICHE DI ANALISI TESTUALE NELL'OTTICA DI INSEGNARE I MODI E I TEMPI DELLA COMPRENSIONE E DELL’'APPRENDIMENTO DEI COMPLESSI MECCANISMI VERBALI, DELLE STRUTTURE POLISEMICHE DI UN TESTO LETTERARIO LATINO E DELLE IMITAZIONI DI ESSO NELLE LETTERATURE EUROPEE; 2) DIMOSTRARE CAPACITÀ DI LETTURA E COMPRENSIONE CRITICA DELLE OPERE E DEGLI AUTORI OGGETTO DEL CORSO, IN PROSPETTIVA COMPARATA E DI STORIA DELLA RICEZIONE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: GLI STUDENTI DOVRANNO: 1) SAPER ELABORARE E/O APPLICARE APPROCCI E INTUIZIONI ORIGINALI IN MODO DA CONTRIBUIRE A FAR AVANZARE LO STATO DI RICERCA NELL'AMBITO DELLA TRADIZIONE DEI TESTI LATINI; 2) SAPER AGIRE PROFESSIONALMENTE NELL'AMBITO DEGLI STUDI FILOLOGICO-LETTERARI; 3) SAPER AFFRONTARE SENZA PROBLEMI LE PROCEDURE DI SELEZIONE PER L'ACCESSO AI RUOLI DELL'INSEGNAMENTO SECONDARIO NELLE CLASSI DI CONCORSO CHE PREVEDONO L'INSEGNAMENTO DEL LATINO. |
Prerequisiti | |
---|---|
E' RICHIESTA UNA BUONA CONOSCENZA DELLA LETTERATURA E DELLA LINGUA LATINA, CHE PREVEDE LA CONOSCENZA DELLA STORIA DELLA LETTERATURA LATINA LA CAPACITÀ DI TRADURRE CORRETTAMENTE, CON IL SUSSIDIO DI UN DIZIONARIO, OGNI TESTO DI LATINO CLASSICO CHE GLI POSSA VENIR SOTTOPOSTO. |
Contenuti | |
---|---|
MARZIALE E GIOVENALE: SCENE DI VITA ROMANA NELL'EPIGRAMMA E NELLA SATIRA. IL CORSO SARÀ COSÌ STRUTTURATO:- LA BIOGRAFIA DEI DUE POETI; LE TESTIMONIANZE DEI CONTEMPORANEI, LE VITE ANTICHE E I DATI RICAVABILI DALL'OPERA E DAGLI AUTORI CONTEMPORANEI (PLINIO IL GIOVANE; MARZIALE, LE BIOGRAFIE ANTICHE;- LA TRADIZIONE MANOSCRITTA;- LA TRADIZIONE ESEGETICA;- LETTURA TRADUZIONE E COMMENTO DI UNA SCELTA DI EPIGRAMMI TRATTI DAL XII LIBRO DI DI MARZIALE; DELLA I, VII E XV SATIRA DI GIOVENALE. IL PROGRAMMA INTEGRALE DEL CORSO PREVEDE, OLTRE AL CONTENUTO DEL CORSO LA LETTURA, TRADUZIONE E COMMENTO DELLE SATIRE III, VI E X; COLORO I QUALI SCEGLIERANNO DI SVOLGERE ATTIVITÀ SEMINARIALI INTEGRATIVE, AL DI FUORI DELLE ORE DI LEZIONE FRONTALE, POTRANNO NON PORTARE LE SATIRE III, VI E X. |
Metodi Didattici | |
---|---|
ANALISI DEI TESTI CON LETTURE PARTECIPATE E APPROFONDIMENTI DEI SINGOLI E DI PICCOLI GRUPPI SUI VARI ARGOMENTI PROPOSTI. I FREQUENTANTI SARANNO CHIAMATI A COLLABORARE ATTIVAMENTE ALLO SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI FRONTALI E CHI VORRÀ POTRÀ SVOLGERE RICERCHE INDIVIDUALI DI CUI SI TERRÀ CONTO AI FINI DELLA VALUTAZIONE. TEMI DI POSSIBILI SEMINARI: 1) MARTIALIS EPIGRAMMATA 2) PASCOLI LETTORE DI VIRGILIO (IN COLLABORAZIONE CON IL DOTT. S. GUARINO) |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE SUL PROGRAMMA DEL CORSO. SARANNO VERIFICATE LE COMPETENZE SULLA PARTE MONOGRAFICA, SVOLTA INSIEME AL DOCENTE, E SULLA PARTE DA PREPARARE INDIVIDUALMENTE: I CANDIDATI DOVRANNO ESSERE IN GRADO DI TRADURRE CORRETTAMENTE L'INTERO TESTO GIOVENALIANO. |
Testi | |
---|---|
PER LA LETTURA E IL COMMENTO DEL TESTO DI MARZIALE E GIOVENALE SI FARÀ RIFERIMENTO AI SEGUENTI STRUMENTI: - M. VALERII MARTIALIS, EPIGRAMMATA, RECOGNOVIT BREVIQUE ADNOTATIONE CRITICA INSTRUXIT W. M. LINDSAY, II ED. OXFORD 1929. (TESTO FORNITO DAL DOCENTE) - A. PERSI FLACCI ET D. IUNI IUVENALIS SATURAE, EDIDIT BREVIQUE ADNOTATIONE CRITICA DENUO INSTRUXIT W. V. CLAUSEN, OXONII 1992 (TESTO FORNITO DAL DOCENTE) - SCHOLIA IN IUUENALEM UETUSTIORA, EDIDIT P. WESSNER, LEIPZIG 1931 (TESTO FORNITO DAL DOCENTE) - SCHOLIA IN IUUENALEM RECENTIORA SECUNDUM RECENSIONES PHI ET CHI - TOMVS I (SATT. 1-6), EDIZIONE CRITICA A CURA DI S. GRAZZINI, II (SATT. 7-16) PISA 2011-18 (TESTO DI CONSULTAZIONE FORNITO DAL DOCENTE) - E. COURTNEY, A COMMENTARY ON THE SATIRES OF JUVENAL, LONDON 1981; II ED. 2013 (TESTO FORNITO DAL DOCENTE) - A. STRAMAGLIA, GIOVENALE, SATIRE 1, 7, 12, 16. STORIA DI UN POETA, BOLOGNA 2008; II ED. 2017 (*). - GIOVENALE, CONTRO LE DONNE (SATIRA VI), A CURA DI F. BELLANDI, CON TESTO A FRONTE, VENEZIA 1995 (*) - DECIMO GIUNIO GIOVENALE SATIRA III, TRADUZIONE E COMMENTO A CURA DI SIMONA MANUELA MANZELLA, NAPOLI 2011. (*) - P. CAMPANA (ED., TRAD. E COMMENTO), D. IUNII IUVENALIS SATURA X, FIRENZE 2004. - TRADUZIONE: GIOVENALE, SATIRE, A CURA DI BIAGIO SANTORELLI, MILANO 2011 (*). I FREQUENTANTI SONO PREGATI DI MUNIRSI DEI TESTI FACILMENTE REPERIBILI IN COMMERCIO (INDICATI CON (*). DEGLI ALTRI STRUMENTI SARÀ CURA DEL DOCENTE FORNIRE RIPRODUZIONI DURANTE IL CORSO. PER I SEMINARI RISERVATI AI FREQUENTANTI: - MARTIAL, SELECT EPIGRAMS, EDITED BY L. AND P. WATSON, CAMBRIDGE 2003 |
Altre Informazioni | |
---|---|
DURANTE IL CORSO VERRÀ DISTRIBUITO ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO CHE, NEI LIMITI DEL POSSIBILE, SARÀ DISPONIBILE ANCHE NELLA PAGINA WEB DEL DOCENTE (HTTP://WWW.UNISA.IT/DOCENTI/GRAZZINI/INDEX) . |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]