Stefano GRAZZINI | TRADIZIONE E RICEZIONE DEI TESTI LETTERARI LATINI
Stefano GRAZZINI TRADIZIONE E RICEZIONE DEI TESTI LETTERARI LATINI
cod. 0322100035
TRADIZIONE E RICEZIONE DEI TESTI LETTERARI LATINI
0322100035 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOLOGIA MODERNA | |
2020/2021 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/04 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: GLI STUDENTI DOVRANNO: 1) CONOSCERE LE TECNICHE DI ANALISI TESTUALE NELL'OTTICA DI INSEGNARE I MODI E I TEMPI DELLA COMPRENSIONE E DELL’'APPRENDIMENTO DEI COMPLESSI MECCANISMI VERBALI, DELLE STRUTTURE POLISEMICHE DI UN TESTO LETTERARIO LATINO E DELLE IMITAZIONI DI ESSO NELLE LETTERATURE EUROPEE; 2) DIMOSTRARE CAPACITÀ DI LETTURA E COMPRENSIONE CRITICA DELLE OPERE E DEGLI AUTORI OGGETTO DEL CORSO, IN PROSPETTIVA COMPARATA E DI STORIA DELLA RICEZIONE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: GLI STUDENTI DOVRANNO: 1) SAPER ELABORARE E/O APPLICARE APPROCCI E INTUIZIONI ORIGINALI IN MODO DA CONTRIBUIRE A FAR AVANZARE LO STATO DI RICERCA NELL'AMBITO DELLA TRADIZIONE DEI TESTI LATINI; 2) SAPER AGIRE PROFESSIONALMENTE NELL'AMBITO DEGLI STUDI FILOLOGICO-LETTERARI; 3) SAPER AFFRONTARE SENZA PROBLEMI LE PROCEDURE DI SELEZIONE PER L'ACCESSO AI RUOLI DELL'INSEGNAMENTO SECONDARIO NELLE CLASSI DI CONCORSO CHE PREVEDONO L'INSEGNAMENTO DEL LATINO. |
Prerequisiti | |
---|---|
E' RICHIESTA UNA BUONA CONOSCENZA DELLA LETTERATURA E DELLA LINGUA LATINA, CHE PREVEDE LA PADRONANZA DELLA STORIA DELLA LETTERATURA LATINA E LA CAPACITÀ DI TRADURRE CORRETTAMENTE, CON IL SUSSIDIO DI UN DIZIONARIO, OGNI TESTO DI LATINO CLASSICO CHE POSSA VENIR SOTTOPOSTO. |
Contenuti | |
---|---|
MARZIALE E LA TRADIZIONE EPIGRAMMATICA: IL CORSO SARÀ COSÌ STRUTTURATO:- I PARTE): LA BIOGRAFIA DEL POETA; LE TESTIMONIANZE DEI CONTEMPORANEI; LA TRADIZIONE MANOSCRITTA. II PARTE): LETTURA TRADUZIONE E COMMENTO DI UNA SCELTA DI EPIGRAMMI, ESEMPLIFICATIVI DI TUTTI I GENERI TRATTATI DALL'AUTORE, TRATTI DALLA ANTOLOGIA DI L. E P. WATSON (CAMBRIDGE 2003). COLORO I QUALI SCEGLIERANNO DI SVOLGERE ATTIVITÀ SEMINARIALI INTEGRATIVE, AL DI FUORI DELLE ORE DI LEZIONE FRONTALE, POTRANNO AVERE UNA RIDUZIONE DEL PROGRAMMA DI ESAME |
Metodi Didattici | |
---|---|
ANALISI DEI TESTI CON LETTURE PARTECIPATE E APPROFONDIMENTI. I FREQUENTANTI SARANNO CHIAMATI A COLLABORARE ATTIVAMENTE ALLO SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI FRONTALI E CHI VORRÀ POTRÀ SVOLGERE RICERCHE INDIVIDUALI DI CUI SI TERRÀ CONTO AI FINI DELLA VALUTAZIONE. TEMI POSSIBILI DEI SEMINARI: 1) LE SATIRE DI GIOVENALE 2) PASCOLI LETTORE DI VIRGILIO TEMI DI POSSIBILI SEMINARI: 1) LE SATIRE DI GIOVENALE 2) PASCOLI LETTORE DI VIRGILIO |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE SUL PROGRAMMA DEL CORSO. SARANNO VERIFICATE LE COMPETENZE SULLA PARTE MONOGRAFICA, SVOLTA INSIEME AL DOCENTE. I NON FREQUENTANTI AVRANNO UN PROGRAMMA ALTERNATIVO. |
Testi | |
---|---|
PER LA LETTURA E IL COMMENTO DEL TESTO DI MARZIALE SI FARÀ RIFERIMENTO AI SEGUENTI STRUMENTI: - M. VALERII MARTIALIS, EPIGRAMMATA, RECOGNOVIT BREVIQUE ADNOTATIONE CRITICA INSTRUXIT W. M. LINDSAY, II ED. OXFORD 1929. (TESTO FORNITO DAL DOCENTE) - MARTIAL, SELECT EPIGRAMS, EDITED BY L. AND P. WATSON, CAMBRIDGE 2003. |
Altre Informazioni | |
---|---|
DURANTE IL CORSO VERRÀ DISTRIBUITO ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO CHE, NEI LIMITI DEL POSSIBILE, SARÀ DISPONIBILE ANCHE NELLA PAGINA WEB DEL DOCENTE (HTTP://WWW.UNISA.IT/DOCENTI/GRAZZINI/INDEX) . |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]