STORIA DELLA LINGUA ITALIANA

Sergio LUBELLO STORIA DELLA LINGUA ITALIANA

0322100025
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOLOGIA MODERNA
2018/2019

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2017
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L'INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI COMPETENZE E CONOSCENZE APPROFONDITE NELLO STUDIO DELLE PROBLEMATICHE LEGATE ALLA STORIA DELLA LINGUA ITALIANA: STORIA LINGUISTICA INTERNA ED ESTERNA, CLASSICI DELLA QUESTIONE DELLA LINGUA, VARIETÀ D’ITALIANO IN DIACRONIA, MOMENTI E MODALITÀ DELLA DIFFUSIONE DELL’ITALIANO DALL’UNITÀ AD OGGI.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: SAPERE CONTESTUALIZZARE DAL PUNTO DI VISTA STORICO-LINGUISTICO TIPOLOGIE VARIE DI TESTI E OPERARE CONNESSIONI E RELAZIONI CON LE ALTRE STORIE LINGUISTICHE EUROPEE.
SAPER CONDURRE ATTIVITÀ DI RICERCA SU ASPETTI STORICO-LINGUISTICI.
Prerequisiti
BUONE CONOSCENZE DI LINGUISTICA ITALIANA
Contenuti
L?INSEGNAMENTO INTENDE ILLUSTRARE AGLI STUDENTI I LINEAMENTI ESSENZIALI DELLA STORIA DELLA LINGUA ITALIANA, (PARTE I) A PARTIRE DALLE PRIME TESTIMONIANZE IN VOLGARE FINO ALL'ITALIANO CONTEMPORANEO. SI PRESTERÀ PARTICOLARE ATTENZIONE, SECOLO PER SECOLO FINO ALLE SOGLIE DEL SEC. XX, ALLE DISCUSSIONI E AI DIBATTITI INTORNO ALLA COSTITUZIONE DELLA NORMA LINGUISTICA E ALLA QUESTIONE DELLA LINGUA (A PARTIRE DALLE RIFLESSIONI DI DANTE NEL DE VULGARI ELOQUENTIA). SONO PREVISTE, INOLTRE, ALCUNE ORE DI LEZIONE-ESERCITAZIONE NEL LABORATORIO LEGIT (LESSICO E GRAMMATICA DELL’ITALIANO), IN MODO CHE GLI STUDENTI POSSANO CONOSCERE E IMPARARE A UTILIZZARE STRUMENTI FONDAMENTALI PER LO STUDIO DELLA LINGUA ITALIANA, IN PARTICOLARE DIZIONARI STORICI DELL'ITALIANO E IL TESORO DELLA LINGUA ITALIANA DELLE ORIGINI (LA CUI BANCA-DATI È CONSULTABILE ON-LINE).
LA PARTE TEMATICA DEL CORSO (II) SARÀ DEDICATA AI POLI DELLA SCRITTURA (ITALIANO LETTERARIO / BUROCRATICO / DEI SEMICOLTI / DEI LINGUAGGI SPECIALISTICI, ECC.)
Metodi Didattici
LEZIONI, ESERCITAZIONI, LABORATORIO
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE DI VERIFICA DEI CONTENUTI DEL CORSO. I FREQUENTANTI FARANNO UNA PROVA SCRITTA SUI CONTENUTI DEL CORSO E DOVRANNO PREPARARE UNA TESINA SU UN TEMA CONCORDATO CON IL DOCENTE, RIGUARDANTE UN TEMA DISCIPLINARE, E NELLA QUALE DIMOSTRINO DI ESSERE IN GRADO DI COSTRUIRE UNA UNITÀ DIDATTICA E DI SAPER APPLICARE I FONDAMENTI E I METODI APPRESI.
Testi
FREQUENTANTI:
C. MARAZZINI, LA LINGUA ITALIANA. PROFILO STORICO BOLOGNA, IL MULINO, 2002
- S. LUBELLO, LA LINGUA DEL DIRITTO E DELL'AMMINISTRAZIONE, BOLOGNA, IL MULINO, 2017.

NON FREQUENTANTI:
CORSO DI LAUREA IN FILOLOGIA MODERNA (9 CFU):
- C. MARAZZINI, LA LINGUA ITALIANA. PROFILO STORICO, BOLOGNA, IL MULINO, 2002.
- S. LUBELLO, LA LINGUA DEL DIRITTO E DELL'AMMINISTRAZIONE, BOLOGNA, IL MULINO, 2017.
- S. LUBELLO, L'ITALIANO BUROCRATICO, ROMA, CAROCCI, 2014

CORSO DI LAUREA IN LINGUE E LETTERATURE STRANIERE (6CFU):
- C. MARAZZINI, LA LINGUA ITALIANA. PROFILO STORICO, BOLOGNA, IL MULINO, 2002.
- S. LUBELLO, LA LINGUA DEL DIRITTO E DELL'AMMINISTRAZIONE, BOLOGNA, IL MULINO, 2017 (PRIMI TRE CAPITOLI)
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]