Sergio LUBELLO | STORIA DELLA LINGUA ITALIANA
Sergio LUBELLO STORIA DELLA LINGUA ITALIANA
cod. 0322100025
STORIA DELLA LINGUA ITALIANA
0322100025 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOLOGIA MODERNA | |
2018/2019 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/12 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L'INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI COMPETENZE E CONOSCENZE APPROFONDITE NELLO STUDIO DELLE PROBLEMATICHE LEGATE ALLA STORIA DELLA LINGUA ITALIANA: STORIA LINGUISTICA INTERNA ED ESTERNA, CLASSICI DELLA QUESTIONE DELLA LINGUA, VARIETÀ D’ITALIANO IN DIACRONIA, MOMENTI E MODALITÀ DELLA DIFFUSIONE DELL’ITALIANO DALL’UNITÀ AD OGGI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: SAPERE CONTESTUALIZZARE DAL PUNTO DI VISTA STORICO-LINGUISTICO TIPOLOGIE VARIE DI TESTI E OPERARE CONNESSIONI E RELAZIONI CON LE ALTRE STORIE LINGUISTICHE EUROPEE. SAPER CONDURRE ATTIVITÀ DI RICERCA SU ASPETTI STORICO-LINGUISTICI. |
Prerequisiti | |
---|---|
BUONE CONOSCENZE DI LINGUISTICA ITALIANA |
Contenuti | |
---|---|
L?INSEGNAMENTO INTENDE ILLUSTRARE AGLI STUDENTI I LINEAMENTI ESSENZIALI DELLA STORIA DELLA LINGUA ITALIANA, (PARTE I) A PARTIRE DALLE PRIME TESTIMONIANZE IN VOLGARE FINO ALL'ITALIANO CONTEMPORANEO. SI PRESTERÀ PARTICOLARE ATTENZIONE, SECOLO PER SECOLO FINO ALLE SOGLIE DEL SEC. XX, ALLE DISCUSSIONI E AI DIBATTITI INTORNO ALLA COSTITUZIONE DELLA NORMA LINGUISTICA E ALLA QUESTIONE DELLA LINGUA (A PARTIRE DALLE RIFLESSIONI DI DANTE NEL DE VULGARI ELOQUENTIA). SONO PREVISTE, INOLTRE, ALCUNE ORE DI LEZIONE-ESERCITAZIONE NEL LABORATORIO LEGIT (LESSICO E GRAMMATICA DELL’ITALIANO), IN MODO CHE GLI STUDENTI POSSANO CONOSCERE E IMPARARE A UTILIZZARE STRUMENTI FONDAMENTALI PER LO STUDIO DELLA LINGUA ITALIANA, IN PARTICOLARE DIZIONARI STORICI DELL'ITALIANO E IL TESORO DELLA LINGUA ITALIANA DELLE ORIGINI (LA CUI BANCA-DATI È CONSULTABILE ON-LINE). LA PARTE TEMATICA DEL CORSO (II) SARÀ DEDICATA AI POLI DELLA SCRITTURA (ITALIANO LETTERARIO / BUROCRATICO / DEI SEMICOLTI / DEI LINGUAGGI SPECIALISTICI, ECC.) |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI, ESERCITAZIONI, LABORATORIO |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE DI VERIFICA DEI CONTENUTI DEL CORSO. I FREQUENTANTI FARANNO UNA PROVA SCRITTA SUI CONTENUTI DEL CORSO E DOVRANNO PREPARARE UNA TESINA SU UN TEMA CONCORDATO CON IL DOCENTE, RIGUARDANTE UN TEMA DISCIPLINARE, E NELLA QUALE DIMOSTRINO DI ESSERE IN GRADO DI COSTRUIRE UNA UNITÀ DIDATTICA E DI SAPER APPLICARE I FONDAMENTI E I METODI APPRESI. |
Testi | |
---|---|
FREQUENTANTI: C. MARAZZINI, LA LINGUA ITALIANA. PROFILO STORICO BOLOGNA, IL MULINO, 2002 - S. LUBELLO, LA LINGUA DEL DIRITTO E DELL'AMMINISTRAZIONE, BOLOGNA, IL MULINO, 2017. NON FREQUENTANTI: CORSO DI LAUREA IN FILOLOGIA MODERNA (9 CFU): - C. MARAZZINI, LA LINGUA ITALIANA. PROFILO STORICO, BOLOGNA, IL MULINO, 2002. - S. LUBELLO, LA LINGUA DEL DIRITTO E DELL'AMMINISTRAZIONE, BOLOGNA, IL MULINO, 2017. - S. LUBELLO, L'ITALIANO BUROCRATICO, ROMA, CAROCCI, 2014 CORSO DI LAUREA IN LINGUE E LETTERATURE STRANIERE (6CFU): - C. MARAZZINI, LA LINGUA ITALIANA. PROFILO STORICO, BOLOGNA, IL MULINO, 2002. - S. LUBELLO, LA LINGUA DEL DIRITTO E DELL'AMMINISTRAZIONE, BOLOGNA, IL MULINO, 2017 (PRIMI TRE CAPITOLI) |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]