STORIA DELLA LINGUA ITALIANA

Sergio LUBELLO STORIA DELLA LINGUA ITALIANA

0324000007
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
LINGUISTICA E DIDATTICA DELL'ITALIANO NEL CONTESTO INTERNAZIONALE
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2023
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
AppelloData
APPELLO GENNAIO15/01/2025 - 10:30
APPELLO FEBBRAIO10/02/2025 - 10:30
Obiettivi
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI UNA SOLIDA CONOSCENZA DELLA STORIA DELLA LINGUA ITALIANA DALLE ORIGINI A OGGI E DI FAR ACQUISIRE CONSAPEVOLEZZA NELLA STORIA E NELLO STATUTO CARATTERIZZANTE LA DISCIPLINA.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE:
- CONOSCERÀ I PRINCIPALI SNODI EVOLUTIVI DELLA LINGUA ITALIANA, DALLE PRIME MANIFESTAZIONI SCRITTE FINO AD OGGI;
- ACQUISIRÀ LE NOZIONI DI BASE DELLA GRAMMATICA STORICA ITALIANA;
- IMPARERÀ AD ANALIZZARE DAL PUNTO DI VISTA STORICO-LINGUISTICO TESTI ITALIANI DI VARIE EPOCHE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- UTILIZZARE CORRETTAMENTE LA TERMINOLOGIA SPECIALISTICA DELLA DISCIPLINA;
- CONTESTUALIZZARE DAL PUNTO DI VISTA STORICO-LINGUISTICO TIPOLOGIE VARIE DI TESTI E OPERARE CONNESSIONI E RELAZIONI CON LE ALTRE STORIE LINGUISTICHE EUROPEE;
- RICONOSCERE E ANALIZZARE I PRINCIPALI TRATTI LINGUISTICI IN TESTI ITALIANI, LETTERARI E NON LETTERARI, DI VARIE EPOCHE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- VALUTARE E INTERPRETARE CRITICAMENTE TESTI ITALIANI DI DIVERSO TIPO E DI VARIE EPOCHE;
- FORMULARE GIUDIZI AUTONOMI SU PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA STORIA DELLA LINGUA ITALIANA.

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI PRESENTARE, CON CHIAREZZA E PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, I CONTENUTI APPRESI DURANTE IL CORSO.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- SVILUPPARE UN RAGIONAMENTO CRITICO;
- TRASMETTERE INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI SU DATI LINGUISTICI ED EXTRALINGUISTICI RELATIVI ALL’ITALIANO;
- UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE DIGITALI.
Prerequisiti
BUONE CONOSCENZE DI LINGUISTICA ITALIANA.

Contenuti
L'INSEGNAMENTO INTENDE ILLUSTRARE AGLI STUDENTI I LINEAMENTI ESSENZIALI DELLA STORIA DELLA LINGUA ITALIANA, (PARTE I) A PARTIRE DALLE PRIME TESTIMONIANZE IN VOLGARE FINO ALL'ITALIANO CONTEMPORANEO. SI PRESTERÀ PARTICOLARE ATTENZIONE, SECOLO PER SECOLO FINO ALLE SOGLIE DEL SEC. XX, ALLE DISCUSSIONI E AI DIBATTITI INTORNO ALLA COSTITUZIONE DELLA NORMA LINGUISTICA E ALLA QUESTIONE DELLA LINGUA (A PARTIRE DALLE RIFLESSIONI DI DANTE NEL DE VULGARI ELOQUENTIA). SONO PREVISTE, INOLTRE, ALCUNE ORE DI LEZIONE-ESERCITAZIONE NEL LABORATORIO LEGIT (LESSICO E GRAMMATICA DELL’ITALIANO), IN MODO CHE GLI STUDENTI POSSANO CONOSCERE E IMPARARE A UTILIZZARE STRUMENTI FONDAMENTALI PER LO STUDIO DELLA LINGUA ITALIANA, IN PARTICOLARE DIZIONARI STORICI DELL'ITALIANO E IL TESORO DELLA LINGUA ITALIANA DELLE ORIGINI (LA CUI BANCA-DATI È CONSULTABILE ON-LINE).
LA PARTE TEMATICA DEL CORSO SI PROPONE DI RICOSTRUIRE LA STORIA E LA GEOGRAFIA DEI TESTI E DELLA LINGUA ITALIANA DEL CIBO DAL MEDIOEVO FINO ALL’UNITÀ.

Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, DISCUSSIONI PLENARIE, OSSERVAZIONE GUIDATA DI DATI, ESERCITAZIONI PRATICHE.
IL CORSO SI BASA ESSENZIALMENTE SULLA DIDATTICA FRONTALE. DURANTE LE LEZIONI È PREVISTA LA PROIEZIONE DI SLIDES UTILI AD ILLUSTRARE ED APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI DEI TESTI ADOTTATI MEDIANTE GRAFICI, SCHEMI ED OPPORTUNI ESEMPI.



Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELLE CONOSCENZE E ABILITÀ ACQUISITE AVVERRÀ MEDIANTE UNA PROVA SCRITTA (DELLA DURATA DI UN’ORA).
L'ESAME È VOLTO A VALUTARE IL LIVELLO RAGGIUNTO DALLO STUDENTE NELLA COMPRENSIONE DEGLI STRUMENTI TEORICI FORNITI DURANTE IL CORSO E NELLA LORO APPLICAZIONE A TESTI E DATI LINGUISTICI REALI.

Testi
- C. MARAZZINI, LA LINGUA ITALIANA. PROFILO STORICO, BOLOGNA, IL MULINO, 2002.

- S. LUBELLO, IL DIRITTO DAL BASSO, FIRENZE, CESATI, 2024.

Altre Informazioni
PERIODO DI INSEGNAMENTO:SECONDO SEMESTRE
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]