Gennaro IORIO | SOCIOLOGIA DEL WELL-BEING
Gennaro IORIO SOCIOLOGIA DEL WELL-BEING
cod. 1222700037
SOCIOLOGIA DEL WELL-BEING
1222700037 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
MANAGEMENT DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE E MOTORIE PER IL BENESSERE SOCIALE | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2021 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SPS/07 | 6 | 40 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’insegnamento intende fornire allo studente conoscenze teoriche e metodologiche avanzate per l’analisi sociologica dei processi del benessere nelle attività sportive e motorie. L’insegnamento intende, inoltre, offrire la possibilità di sviluppare la capacità di applicare le conoscenze apprese nella gestione delle attività sportive e motorie, nella prospettiva di diffusione del benessere sociale e di una cittadinanza attiva. Conoscenza e comprensione: L’insegnamento si prefigge di fornire agli studenti gli strumenti per acquisire una conoscenza avanzata delle principali prospettive di analisi e dei concetti-chiave della disciplina, con specifico riferimento a quelli che interessano il benessere che producono le attività sportive e motorie, nonché capacità di comprensione che consentano di elaborare interpretazioni originali e innovative per l’analisi sociologica dei processi per il benessere sociale nelle attività sportive e motorie. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: L’insegnamento si prefigge di far acquisire agli studenti la capacità di applicare le loro conoscenze e integrare le informazioni disponibili per l’analisi, progettazione, organizzazione e gestione di servizi e strutture per lo sport, le attività motorie e il benessere sociale in un’ottica educativa. Ci si prefigge, inoltre, che gli studenti dimostrino di aver acquisito la capacità di progettare, coordinare e dirigere attività sportive presso associazioni, società e organizzazioni sportive, anche in termini di politiche di sviluppo socio-educativo, diffusione di una cittadinanza attiva e promozione del wellness. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO, COME PROPEDEUTICITÀ OBBLIGATORIE. TUTTAVIA È OPPORTUNO CHE GLI STUDENTI CONOSCANO GLI APPROCCI DI BASE DELLA TEORIA SOCIOLOGICA E I CONCETTI BASE DELLA METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE. |
Contenuti | |
---|---|
L'insegnamento SI PROPONE DI INTRODURRE lo studente all'analisi sociologica deL BENESSERE, INTESO COME STATO DI ARMONIA OTTENUTO DALL’EQUILIBRIO TRA MENTE, FISICO E PSICHE. IL BENESSERE CONSISTE DA UN LATO IN UN BUONO STATO DI FORMA FISICA E MENTALE DERIVANTE PRINCIPALMENTE DALL’ATTIVITÀ MOTORIA COSTANTE (FITNESS) E, DALL’ALTRO, IN UNA SENSAZIONE DI PIACEVOLEZZA E DI CURA CHE SI COLLEGA A UN BENESSERE A LIVELLO PSICOLOGICO, SOCIALE E CULTURALE (WELL-BEING). LA STESSA ACCEZIONE DEL CONCETTO DI SALUTE CHIAMA IN CAUSA, IN MANIERA CRESCENTE, UNA BUONA ESISTENZA DELLA PERSONA NEL SUO INSIEME, CON IL CONVERGERE DI ASPETTI PSICOFISICI, MENTALI, SOCIALI E SPIRITUALI. IL CORSO SI DEDICHERÀ, PERTANTO, A ESPLORARE, IN CHIAVE SIA TEORICA SIA EMPIRICA, LE VARIE PRATICHE SOCIALI DI BENESSERE E DI CURA COLLEGATE ALLA DIMENSIONE DEL WELLNESS, NONCHÉ LE IMPLICAZIONI DEI NUOVI FENOMENI EMERGENTI SOPRA RICHIAMATI RISPETTO A DIVERSE SFERE DELLA SOCIETÀ, COME PER ESEMPIO LA CULTURA, LO SPORT, GLI STILI DI VITA E DI CONSUMO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PREVEDE UN TOTALE DI 48 ORE DI DIDATTICA FRONTALE IN AULA. NEL CORSO DELLE LEZIONI, LA PRESENTAZIONE DELLE TEMATICHE AFFRONTATE SARÀ ACCOMPAGNATA DA STUDI DI CASO E SIMULAZIONI IN FORMA DI LABORATORIO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L'esame consiste nella PREPARAZIONE DI UNA RELAZIONE SCRITTA E in una DISCUSSIONE ORALE, CHE SI TERRÀ IN CORRISPONDENZA DELLE DATE DEGLI ESAMI CALENDARIZZATE DAL DIPARTIMENTO, TESA A VALUTARE LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ ACQUISITE. LA VALUTAZIONE SARÀ ESPRESSA IN TRENTESIMI. IL VOTO (MINIMO 18, MASSIMO 30 CON EVENTUALE LODE) È ATTRIBUITO TENENDO CONTO DELLE SEGUENTI DIMENSIONI: PADRONANZA DEI CONTENUTI, APPROPRIATEZZA DEI RIFERIMENTI TEORICI E METODOLOGICI, CAPACITÀ DI PROPORRE ESEMPLIFICAZIONI COERENTI, CHIAREZZA DELL’ARGOMENTARE, PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO. |
Testi | |
---|---|
GIOVANNA RUSSO, QUESTIONI DI BEN-ESSERE. PRATICHE EMERGENTI DI CULTURA, SPORT, CONSUMI, MILANO, FRANCO ANGELI, 2013. |
Altre Informazioni | |
---|---|
DURANTE IL CORSO SARANNO FORNITE INDICAZIONI E SPUNTI BIBLIOGRAFICI UTILI ALLA REDAZIONE DELLA RELAZIONE SCRITTA FINALE. INDICAZIONI E SPUNTI BIBLIOGRAFICI SARANNO FORNITI ANCHE AGLI STUDENTI CHE NON POTRANNO FREQUENTARE LE LEZIONI E CHE NE FARANNO RICHIESTA NEGLI ORARI DI RICEVIMENTO O CONCORDANDO UN APPUNTAMENTO CON IL DOCENTE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]