ESEGESI STORICO-GIURIDICA DEL DOCUMENTO MEDIEVALE

Giuliana CAPRIOLO ESEGESI STORICO-GIURIDICA DEL DOCUMENTO MEDIEVALE

0322500009
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
GESTIONE E CONSERVAZIONE DEL PATRIMONIO ARCHIVISTICO E LIBRARIO
2019/2020

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
FORNIRE GLI STRUMENTI METODOLOGICI PER LO STUDIO E LA CONOSCENZA DEI VARI GENERI DOCUMENTARI, DEGLI AMBITI DI PRODUZIONE E DEI RESPONSABILI A VARI LIVELLI DEL PROCESSO DI DOCUMENTAZIONE.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
LO STUDENTE DOVRÀ ACQUISIRE CONOSCENZE IDONEE A RICONOSCERE AMBIENTI DI PRODUZIONE DOCUMENTARIA – NOTARILE, CANCELLERESCO, DI UFFICIO ECC. – E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEI CONTESTI STORICI E DEGLI ORDINAMENTI GIURIDICI ENTRO CUI VANNO COLLOCATE LE RELATIVE TESTIMONIANZE.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
LO STUDENTE DOVRÀ SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE TEORICHE AI VARI GENERI DOCUMENTARI E RICONOSCERNE FORME E FUNZIONI SIA ALL’INTERNO DEGLI SPECIFICI CONTESTI ISTITUZIONALI SIA IN RAPPORTO ALLE CONSUETUDINI E ALLE PRATICHE REDAZIONALI LOCALI.
Prerequisiti
SI RICHIEDE UNA ADEGUATA CONOSCENZA DELLA STORIA MEDIEVALE E DI ELEMENTI DI DIPLOMATICA.
Contenuti
I CARATTERI DEL DOCUMENTO: GIURIDICITÀ, SCRITTURA, SISTEMI STORICI. SCHEMI COMPOSITIVI DEGLI ATTI GIURIDICI DI QUALSIASI NATURA, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE PERSONE COINVOLTE NEL PROCESSO DI DOCUMENTAZIONE E AI SISTEMI DI CONVALIDAZIONE. FUNZIONI PRIMARIE E FUNZIONI ACCESSORIE. FORME DEL DOCUMENTO PUBBLICO: I DOCUMENTI PONTIFICI, I DIPLOMI DEI PRINCIPI LONGOBARDI DELL'ITALIA MERIDIONALE, LA DOCUMENTAZIONE DEL REGNO DI SICILIA, LE FORME DEL DOCUMENTO PRIVATO: LA CHARTA E IL MEMORATORIUM ALTO-MEDIEVALE, IL PUBLICUM INSTRUMENTUM. FORME COMPLESSE: DOCUMENTI GIUDIZIARI, DOCUMENTI CONTABILI, CARTEGGI.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI; L'APPLICAZIONE CONCRETA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI AD ESEMPI OFFERTI IN EDIZIONE CRITICA CONSENTIRÀ DI ACQUISIRE LA CAPACITÀ DI RICONOSCIMENTO DELLE FORME, SEMPLICI E COMPLESSE, DEL DOCUMENTO E DI STABILIRNE, A SECONDA DELL'AREA DI PRODUZIONE, FUNZIONE E PROCEDURE ALL'INTERNO DEL PANORAMA GIURIDICO E ISTITUZIONALE. USO DEI PRINCIPALI REPERTORI DI RIFERIMENTO SU SUPPORTO TRADIZIONALE E DIGITALE; VISITE GUIDATE IN ARCHIVI E BIBLIOTECHE, IN CUI I PARTECIPANTI POTRANNO PRENDERE VISIONE DI MANOSCRITTI ORIGINALI E APPLICARE LE TEMATICHE TRATTATE A ESEMPI CONCRETI.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE: LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE LA CAPACITÀ DI IDENTIFICARE, CONTESTUALIZZARE E INTERPRETARE CRITICAMENTE I TESTI DOCUMENTARI CHE GLI VERRANNO PRESENTATI IN FORMA FACSIMILARE. DOVRÀ SAPER ESPORRE CON CHIAREZZA USANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO E ARGOMENTARE CORRETTAMENTE PROBLEMI COMPLESSI.
Testi
A. PRATESI, GENESI E FORME DEL DOCUMENTO MEDIEVALE, JOUVENCE, ROMA 1999 (GUIDE)
G. NICOLAJ, LEZIONI DI DIPLOMATICA GENERALE. I. ISTITUZIONI, BULZONI EDITORE, ROMA 2007.
T. FRENZ, I DOCUMENTI PONTIFICI NEL MEDIOEVO E NELL'ETÀ MODERNA, ED. ITALIANA A CURA DI S. PAGANO, SCUOLA VATICANA DI PALEOGRAFIA, DIPLOMATICA E ARCHIVISTICA, CITTÀ DEL VATICANO 1989 (LITTERA ANTIQUA, 6), PP. 16-26, 31-35, 72-75.
A. PRATESI, LA DIPLOMATICA DEI PRINCIPI LONGOBARDI DI SALERNO, IN ID., TRA CARTE E NOTAI. SAGGI DI DIPLOMATICA DAL 1951 AL 1991, ROMA 1992 (MISCELLANEA DELLA SOCIETÀ ROMANA DI STORIA PATRIA, 35), PP. 197-211.
M. GALANTE, PARTECIPAZIONE AI PROCESSI DOCUMENTARI E CULTURA GRAFICA DEGLI UFFICIALI MINORI: LE CARTE NEI PRINCIPATI LONGOBARDI DI SALERNO E BENEVENTO TRA POTERE LAICO E POTERE ECCLESIASTICO, "SCHOLA SALERNITANA - ANNALI", XXII (2017), PP. 7-40. < HTTP://WWW.SERENA.UNINA.IT/INDEX.PHP/SCHOLA/ARTICLE/VIEW/5319>
Altre Informazioni
SI CONSIGLIA LA FREQUENZA.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]