Curriculum

Curriculum Docente

Laureata in Lettere presso l’Università di Salerno con tesi in ‘Paleografia e Diplomatica’, si è diplomata presso la ‘Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica” e presso la “Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari” dell’Università degli Studi Roma ‘La Sapienza’ (corso di Conservatore di manoscritti, tesi in ‘Paleografia latina’). Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Scienze bibliografiche, archivistiche e documentarie presso l’Università degli Studi di Udine. Ha partecipato a corsi di formazione e di perfezionamento universitari nei settori archivistico e librario (antico, moderno, digitale), ha collaborato con istituzioni pubbliche ed enti di ricerca per attività di consulenza, docenza, catalogazione libraria e inventariazione archivistica, ha partecipato a progetti universitari di ricerca di ambito paleografico-diplomatistico.
Nel 1999 ha vinto il concorso pubblico per titoli ed esami per il ruolo di Responsabile Nucleo Biblioteche (ex VIII q.f. – area direttiva, tempo indeterminato) del Sistema bibliotecario urbano di Torino, presso il quale ha diretto la Biblioteca territoriale ‘Torino centro‘ e i ‘Servizi al Pubblico’ della Biblioteca centrale della Città; dal 2004 al 2011 ha prestato servizio presso l’Ufficio di Coordinamento del Sistema bibliotecario dell’Università di Salerno, in particolare come referente dei Progetti e delle Raccolte Speciali, della Biblioteca digitale e dell’Archivio Istituzionale ad Accesso Aperto (EleA). Dal marzo 2011 è ricercatrice di Paleografia (M-STO/09) presso l’Università degli Studi di Salerno, dove è stata professore aggregato di Esegesi storico-giuridica del documento medievale (a.a. 2010-2011), di Codicologia (a.a. 2011-2017), di Gestione delle Biblioteche e del Laboratorio bibliografico (a.a. 2011-2012). Attualmente è professore aggregato di Esegesi storico-giuridica del documento medievale per il Corso di laurea magistrale in Gestione e Conservazione del Patrimonio archivistico e librario; di Paleografia latina e di Diplomatica per il Corso di laurea triennale in Beni culturali; di Paleografia latina per il Corso di laurea magistrale in Filologia, letterature e storia dell'antichità presso la suddetta università.
È responsabile del Centro interateneo "Notariorum Itinera"dell'Unità/unità scientifica dell'Università di Salerno, membro del coordinamento scientifico della collana "Notariorum Itinera", della direzione scientifica della rivista "Schola Salernitana. Annali" e della collana "Schola Salernitana- E-Book"; è socia della Associazione Italiana Paleografi e Diplomatisti (AIPD), dell'Associazione per l'informatica umanistica e la cultura digitale (AIUCD), della Società Salernitana di Storia Patria.