STORIA DELLA SCRITTURA LATINA ED ELEMENTI DI DIPLOMATICA

Giuliana CAPRIOLO STORIA DELLA SCRITTURA LATINA ED ELEMENTI DI DIPLOMATICA

0312800027
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DEI BENI CULTURALI
2021/2022

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1STORIA DELLA SCRITTURA LATINA ED ELEMENTI DI DIPLOMATICA MOD. 01
630LEZIONE
2STORIA DELLA SCRITTURA LATINA ED ELEMENTI DI DIPLOMATICA MOD. 02
630LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI DELINEARE LE PRINCIPALI FASI DEL PROCESSO EVOLUTIVO DELLA SCRITTURA LATINA MANOSCRITTA (DALL’ETÀ ARCAICA ALLA DIFFUSIONE DELLA STAMPA); DI FORNIRE UN PANORAMA DEGLI AMBITI DI USO DELLA SCRITTURA (EPIGRAFICO, LIBRARIO, DOCUMENTARIO) CON RIFERIMENTO ALLE MODALITÀ DI PRODUZIONE DELLE RISPETTIVE TESTIMONIANZE, ALLE LORO CARATTERISTICHE FORMALI E CONTENUTISTICHE, ALLE LORO FUNZIONI.

CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE CONOSCERÀ:
- CARATTERISTICHE GENERALI E AMBITI DI PRODUZIONE E DI USO DELLE PRINCIPALI SCRITTURE UTILIZZATE NELL’OCCIDENTE LATINO
- ASPETTI GENERALI, MATERIALI E FORMALI, DEL LIBRO E DEL DOCUMENTO MANOSCRITTO.
- METODOLOGIE PROPRIE DELLA RICERCA PALEOGRAFICA E DIPLOMATISTICA.
LO STUDENTE COMPRENDERÀ LE PROBLEMATICHE LEGATE ALLA NATURA E ALLE FUNZIONI DELLE TESTIMONIANZE SCRITTE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- RICONOSCERE TIPOLOGIE GRAFICHE E RELATIVI AMBITI DI USO CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE CARATTERISTICHE FORMALI DI LIBRI E DOCUMENTI.
- RICONOSCERE LE PRINCIPALI TIPOLOGIE LIBRARIE E DOCUMENTARIE NEI CONTESTI DI RIFERIMENTO.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI ANALIZZARE IN AUTONOMIA LE VARIE TIPOLOGIE DI TESTIMONIANZE MANOSCRITTE E DI ESPRIMERE VALUTAZIONI IN MERITO AI CONTESTI DI PRODUZIONE E DI USO.

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI RAPPRESENTARE E COMUNICARE CORRETTAMENTE, UTILIZZANDO LE CATEGORIE CONCETTUALI PROPRIE DELLA DISCIPLINA, I RISULTATI DELLE ATTIVITÀ DI LETTURA E INTERPRETAZIONE DELLE TESTIMONIANZE ESAMINATE.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE;
-PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA.



Prerequisiti
SI RICHIEDE UNA CONOSCENZA ALMENO ELEMENTARE DEL LATINO
Contenuti
IL CORSO È ARTICOLATO IN DUE MODULI:
I) CRITERI E TERMINOLOGIA DELL'ANALISI PALEOGRAFICA. MATERIE, STRUMENTI, TECNICHE. LA SCRITTURA LATINA IN ETÀ ARCAICA E IN ETÀ ROMANA. LIBRI E SCRITTURE DAL TARDO-ANTICO ALL'ALTO MEDIOEVO; NOTE SUL SISTEMA ABBREVIATIVO IN ETÀ ROMANA E MEDIEVALE. IL PARTICOLARISMO GRAFICO. SCRITTURA E CULTURA NEI SECOLI IX-XIV. IL LIBRO UNIVERSITARIO. IL LIBRO UMANISTICO LA RINASCITA DELL’ANTIQUA. SCRITTURE E LIBRI DI ETÀ MODERNA.

II) ELEMENTI DI DIPLOMATICA: PRINCIPI GENERALI E DEFINIZIONI. CENNI DI STORIA DELLA DIPLOMATICA. DOCUMENTO PUBBLICO E DOCUMENTO PRIVATO. CARATTERI ESTRINSECI E CARATTERI ESTRINSECI DEL DOCUMENTO MEDIEVALE. LE SCRITTURE DEI DOCUMENTI: CORSIVA ANTICA E CORSIVA NUOVA; LA BENEVENTANA DOCUMENTARIA. LA MINUSCOLA DIPLOMATICA. I SECOLI XIII-XIV: LA CANCELLERESCA LA MERCANTESCA, LA SEMIGOTICA DELLE CARTE.
Metodi Didattici
LE SINGOLE LEZIONI COMPRENDONO UNA PARTE TEORICA, DI INQUADRAMENTO STORICO E DI DESCRIZIONE DEI FENOMENI GRAFICI, E UNA PARTE PRATICO-ESERCITATIVA DURANTE LA QUALE VENGONO PRESENTATI AGLI STUDENTI ESEMPI IN FAC-SIMILE DELLE SCRITTURE DI VOLTA IN VOLTA ILLUSTRATE. ATTRAVERSO LA LETTURA GUIDATA DELLE TAVOLE SI PROCEDE AL RICONOSCIMENTO DELLE REALIZZAZIONI GRAFICHE E ALLA PUNTUALE INDIVIDUAZIONE DEGLI ASPETTI CHE LE CARATTERIZZANO. LA LEZIONE È COMUNQUE SEMPRE TESA A CREARE UN RAPPORTO DI INTERAZIONE CON LO STUDENTE CHE È INVITATO A INTERVENIRE CON DOMANDE E RICHIESTE DI CHIARIMENTI E A RIFLETTERE CRITICAMENTE SULLE DINAMICHE DEI PROCESSI EVOLUTIVI.
USO DEI PRINCIPALI REPERTORI DI RIFERIMENTO SU SUPPORTO TRADIZIONALE E DIGITALE; VISITE GUIDATE IN BIBLIOTECHE, IN CUI I PARTECIPANTI POTRANNO PRENDERE VISIONE DI MANOSCRITTI ORIGINALI E APPLICARE LE TEMATICHE TRATTATE A ESEMPI CONCRETI.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO AVVERRÀ ATTRAVERSO UN ESAME ORALE VOLTO AD ACCERTARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI RICONOSCERE GRAFICAMENTE, DATARE E CONTESTUALIZZARE GLI ESEMPI FACSIMILARI CHE GLI VERRANNO PRESENTATI E DI ORIENTARSI NELLA LORO LETTURA E INTERPRETAZIONE. LO STUDENTE DOVRÀ ESPORRE IN MODO CHIARO, CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO UTILIZZANDO LE CATEGORIE CONCETTUALI PROPRIE DELLA DISCIPLINA.
Testi
I MODULO
- P. CHERUBINI, LA SCRITTURA LATINA. STORIA, FORME E USI, CAROCCI, ROMA 2018
- A. PETRUCCI, PRIMA LEZIONE DI PALEOGRAFIA, LATERZA, ROMA, LATERZA, 2002.
II MODULO
- A. PRATESI, GENESI E FORME DEL DOCUMENTO MEDIEVALE, JOUVENCE, ROMA, 1999
- M. MANIACI, BREVE STORIA DEL LIBRO MANOSCRITTO, CAROCCI, ROMA, 2019.
Altre Informazioni
GLI STUDENTI DI LETTERE CLASSICHE SEGUIRANNO IL CORSO PER LE PRIME TRENTA ORE LIMITANDO LO STUDIO A QUANTO INDICATO PER IL I MODULO (30 ORE - 6 CFU) .

DURANTE IL CORSO VERRANNO DISTRIBUITI FAC-SIMILI DI SCRITTURE LIBRARIE E DOCUMENTARIE. SI CONSIGLIA LA FREQUENZA. SI RACCOMANDA LA CONOSCENZA DELLA STORIA MEDIEVALE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]