Giuliana CAPRIOLO | PALEOGRAFIA LATINA
Giuliana CAPRIOLO PALEOGRAFIA LATINA
cod. 0312600045
PALEOGRAFIA LATINA
0312600045 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LETTERE | |
2022/2023 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2020 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-STO/09 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI DELINEARE LE PRINCIPALI FASI DEL PROCESSO EVOLUTIVO DELLA SCRITTURA LATINA MANOSCRITTA (DALL’ETÀ ARCAICA ALLA DIFFUSIONE DELLA STAMPA); DI FORNIRE UN PANORAMA DEGLI AMBITI DI USO DELLA SCRITTURA (EPIGRAFICO, LIBRARIO, DOCUMENTARIO) CON RIFERIMENTO ALLE MODALITÀ DI PRODUZIONE DELLE RISPETTIVE TESTIMONIANZE, ALLE LORO CARATTERISTICHE FORMALI E CONTENUTISTICHE, ALLE LORO FUNZIONI. CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE CONOSCERÀ: - CARATTERISTICHE GENERALI E AMBITI DI PRODUZIONE E DI USO DELLE PRINCIPALI SCRITTURE UTILIZZATE NELL’OCCIDENTE LATINO. - ASPETTI GENERALI, MATERIALI E FORMALI, DEL LIBRO E DEL DOCUMENTO MANOSCRITTO. - METODOLOGIE PROPRIE DELLA RICERCA PALEOGRAFICA E DIPLOMATISTICA. LO STUDENTE COMPRENDERÀ LE PROBLEMATICHE LEGATE ALLA NATURA E ALLE FUNZIONI DELLE TESTIMONIANZE SCRITTE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - RICONOSCERE TIPOLOGIE GRAFICHE E RELATIVI AMBITI DI USO CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE CARATTERISTICHE FORMALI DI LIBRI E DOCUMENTI. - RICONOSCERE LE PRINCIPALI TIPOLOGIE LIBRARIE E DOCUMENTARIE NEI CONTESTI DI RIFERIMENTO. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI ANALIZZARE IN AUTONOMIA LE VARIE TIPOLOGIE DI TESTIMONIANZE MANOSCRITTE E DI ESPRIMERE VALUTAZIONI IN MERITO AI CONTESTI DI PRODUZIONE E DI USO. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI RAPPRESENTARE E COMUNICARE CORRETTAMENTE, UTILIZZANDO LE CATEGORIE CONCETTUALI PROPRIE DELLA DISCIPLINA, I RISULTATI DELLE ATTIVITÀ DI LETTURA E INTERPRETAZIONE DELLE TESTIMONIANZE ESAMINATE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE; -PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA. |
Prerequisiti | |
---|---|
SI RICHIEDE UNA CONOSCENZA ALMENO ELEMENTARE DEL LATINO |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO È ARTICOLATO IN DUE MODULI: I) CRITERI E TERMINOLOGIA DELL'ANALISI PALEOGRAFICA. MATERIE, STRUMENTI, TECNICHE. LA SCRITTURA LATINA IN ETÀ ARCAICA E IN ETÀ ROMANA. LIBRI E SCRITTURE DAL TARDO-ANTICO ALL'ALTO MEDIOEVO; NOTE SUL SISTEMA ABBREVIATIVO IN ETÀ ROMANA E MEDIEVALE. IL PARTICOLARISMO GRAFICO. SCRITTURA E CULTURA NEI SECOLI IX-XIV. IL LIBRO UNIVERSITARIO. IL LIBRO UMANISTICO LA RINASCITA DELL’ANTIQUA. SCRITTURE E LIBRI DI ETÀ MODERNA. II) ELEMENTI DI DIPLOMATICA: PRINCIPI GENERALI E DEFINIZIONI. CENNI DI STORIA DELLA DIPLOMATICA. DOCUMENTO PUBBLICO E DOCUMENTO PRIVATO. CARATTERI ESTRINSECI E CARATTERI ESTRINSECI DEL DOCUMENTO MEDIEVALE. LE SCRITTURE DEI DOCUMENTI: CORSIVA ANTICA E CORSIVA NUOVA; LA BENEVENTANA DOCUMENTARIA. LA MINUSCOLA DIPLOMATICA. I SECOLI XIII-XIV: LA CANCELLERESCA LA MERCANTESCA, LA SEMIGOTICA DELLE CARTE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LE SINGOLE LEZIONI COMPRENDONO UNA PARTE TEORICA, DI INQUADRAMENTO STORICO E DI DESCRIZIONE DEI FENOMENI GRAFICI, E UNA PARTE PRATICO-ESERCITATIVA DURANTE LA QUALE VENGONO PRESENTATI AGLI STUDENTI ESEMPI, IN VERSIONE DIGITALE DA CATALOGHI ONLINE E A STAMPA, DELLE SCRITTURE DI VOLTA IN VOLTA ILLUSTRATE. ATTRAVERSO LA LETTURA GUIDATA DELLE TAVOLE SI PROCEDE AL RICONOSCIMENTO DELLE REALIZZAZIONI GRAFICHE E ALLA PUNTUALE INDIVIDUAZIONE DEGLI ASPETTI CHE LE CARATTERIZZANO. LA LEZIONE È COMUNQUE SEMPRE TESA A CREARE UN RAPPORTO DI INTERAZIONE CON LO STUDENTE CHE È INVITATO A INTERVENIRE CON DOMANDE E RICHIESTE DI CHIARIMENTI E A RIFLETTERE CRITICAMENTE SULLE DINAMICHE DEI PROCESSI EVOLUTIVI. USO DEI PRINCIPALI REPERTORI DI RIFERIMENTO SU SUPPORTO TRADIZIONALE E DIGITALE; VISITE GUIDATE IN BIBLIOTECHE E ARCHIVI, IN CUI I PARTECIPANTI POTRANNO PRENDERE VISIONE DI MANOSCRITTI ORIGINALI E APPLICARE LE TEMATICHE TRATTATE A ESEMPI CONCRETI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO AVVERRÀ ATTRAVERSO UN ESAME ORALE VOLTO AD ACCERTARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI RICONOSCERE GRAFICAMENTE, DATARE E CONTESTUALIZZARE GLI ESEMPI FACSIMILARI CHE GLI VERRANNO PRESENTATI E DI ORIENTARSI NELLA LORO LETTURA E INTERPRETAZIONE. LO STUDENTE DOVRÀ ESPORRE IN MODO CHIARO, CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO UTILIZZANDO LE CATEGORIE CONCETTUALI PROPRIE DELLA DISCIPLINA. |
Testi | |
---|---|
I MODULO - P. CHERUBINI, LA SCRITTURA LATINA. STORIA, FORME E USI, CAROCCI, ROMA 2018 - A. PETRUCCI, PRIMA LEZIONE DI PALEOGRAFIA, LATERZA, ROMA, LATERZA, 2002. II MODULO - CAPITOLI TRATTI DA: A. PRATESI, GENESI E FORME DEL DOCUMENTO MEDIEVALE, JOUVENCE, ROMA, 1999 - M. MANIACI, BREVE STORIA DEL LIBRO MANOSCRITTO, CAROCCI, ROMA, 2019. |
Altre Informazioni | |
---|---|
GLI STUDENTI DI LETTERE CLASSICHE SEGUIRANNO IL CORSO PER LE PRIME TRENTA ORE LIMITANDO LO STUDIO A QUANTO INDICATO PER IL I MODULO (30 ORE - 6 CFU) . DURANTE IL CORSO SARANNO CONSULTATE E ANALIZZATE TESTIMONIANZE MANOSCRITTE IN VERSIONE DIGITALE E VERRANNO DISTRIBUITE RIPRODUZIONI DI SCRITTURE LIBRARIE E DOCUMENTARIE. SI TERRANNO VISITE GUIDATE E WOKSHOP IN BIBLIOTECHE E ARCHIVI. SI CONSIGLIA LA FREQUENZA. SI RACCOMANDA LA CONOSCENZA DELLA STORIA MEDIEVALE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]