Pasquale FOGGIA | MACHINE LEARNING
Pasquale FOGGIA MACHINE LEARNING
cod. 0622700066
MACHINE LEARNING
0622700066 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE ED ELETTRICA E MATEMATICA APPLICATA | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
INGEGNERIA INFORMATICA | |
2021/2022 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
ING-INF/05 | 3 | 24 | LEZIONE | |
ING-INF/05 | 3 | 24 | ESERCITAZIONE | |
ING-INF/05 | 3 | 24 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
---|---|
L’insegnamento fornisce le conoscenze teoriche, metodologiche e tecnologiche per l’apprendimento automatico e per l’analisi di grandi quantità di dati, includendo tecniche tradizionali e paradigmi innovativi come il Deep Learning. Conoscenze e capacità di comprensione Principali paradigmi di apprendimento, supervisionato e non supervisionato, con particolare riferimento al paradigma neurale; modelli ed architetture per il Deep learning; framework e tecnologie per l’apprendimento automatico su grandi quantità di dati. Conoscenza e capacità di comprensione applicate Progettare e realizzare soluzioni che usano l’apprendimento automatico su grandi quantità di dati, integrando nella maniera più efficace tecnologie e strumenti esistenti e configurandone in maniera ottimale i parametri di funzionamento. |
Prerequisiti | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO RICHIEDE LA CONOSCENZA DI BASE DEL LINGUAGGIO PYTHON. |
Contenuti | |
---|---|
Introduzione al machine learning. Schema generale di un sistema di apprendimento. Errore di bias ed errore di varianza. Overfitting. La maledizione della dimensionalità. Validazione. K-Fold Cross-validation (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO: 6/0/2) Apprendimento con reti neurali artificiali. Il percettrone. Le reti multi-layer perceptron (MLP). Ottimizzazione col metodo del gradiente discendente. Back propagation (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO: 4/0/4) Clustering con reti neurali. Learning vector quantization (LVQ). Il problema del manifold learning e le reti SOM. (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO: 3/0/3) Deep learning con reti neurali. Principi fondamentali. Le reti convolutional neural network (CNN). Regolarizzazione nelle reti neurali (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO: 4/0/6) Tecniche per l'addestramento di reti profonde e per il transfer learning. (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO: 4/0/4) Reti ricorrenti. LSTM e GRU. Uso di reti ricorrenti per il Natural Language Processing. (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO: 4/0/4) Reinforcement learning. Concetti generali. L’algoritmo di Q-learning. Esempi di Deep Reinforcement Learning. (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO: 4/0/4) Architetture Deep-Learning avanzate. Autoencoders e Variational Auto-Encoders. Siamese Networks. ResNet. U-Net. Architetture per effettuare simultaneamente detection e recognition (es. YOLO). Generative-Adversarial Networks (GAN). (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO: 8/0/8) TOTALE ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO: 37/0/35 |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE, ESERCITAZIONI IN AULA ED ESERCITAZIONI PRATICHE DI LABORATORIO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO E CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE LA DISCUSSIONE DI UN PROGETTO REALIZZATO IN GRUPPO (CON GRUPPI DI 3-4 PERSONE) E UN COLLOQUIO ORALE INDIVIDUALE. LA DISCUSSIONE DEL PROGETTO È VOLTA A DIMOSTRARE LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE MEDIANTE LA REALIZZAZIONE UNA SEMPLICE APPLICAZIONE DEGLI STRUMENTI DI MACHINE LEARNING O BIG DATA ANALYTICS PRESENTATI NEL CORSO A UN PROBLEMA PROPOSTO DAL DOCENTE. LA DISCUSSIONE DEL PROGETTO PREVEDE UNA DIMOSTRAZIONE PRATICA DEL FUNZIONAMENTO DELL'APPLICAZIONE REALIZZATA, LA PRESENTAZIONE DELLA VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI DELL'APPLICAZIONE MEDIANTE INDICATORI QUANTITATIVI, E UNA DESCRIZIONE DELLE SCELTE TECNICHE EFFETTUATE, EVENTUALMENTE CON L'AUSILIO DI SLIDE. IL COLLOQUIO ORALE MIRA A VERIFICARE IL LIVELLO DELLE CONOSCENZE E DELLA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEGLI ARGOMENTI AFFRONTATI NEL CORSO, NONCHÉ LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE DELLO STUDENTE. |
Testi | |
---|---|
"DEEP LEARNING", IAN GOODFELLOW AND YOSHUA BENGIO AND AARON COURVILLE, MIT PRESS. DISPENSE E ALTRO MATERIALE FORNITO DURANTE IL CORSO MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO SARà DISPONIBILE NELLA SEZIONE DEDICATA DELL'INSEGNAMENTO ALL'INTERNO DELLA PIATTAFORMA E-LEARNING DI ATENEO (HTTP://ELEARNING.UNISA.IT) ACCESSIBILE AGLI STUDENTI DEL CORSO TRAMITE LE CREDENZIALI UNICHE DI ATENEO |
Altre Informazioni | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO E' EROGATO IN INGLESE |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]