ANALISI CHIMICO-FARMACEUTICA II

Sabrina CASTELLANO ANALISI CHIMICO-FARMACEUTICA II

0760200017
DIPARTIMENTO DI FARMACIA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
2021/2022

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1080LEZIONE
Obiettivi
ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI APPLICAZIONE A CASI PRATICI RELATIVE ALLE PROPRIETÀ CHIMICO-FISICHE DI MOLECOLE DI INTERESSE FARMACEUTICO E CORRELARLE ALLA LORO STRUTTURA CHIMICA, ALLE METODICHE DELL’ANALISI QUALITATIVA INORGANICA E ALLE REAZIONI GENERALI DI RICONOSCIMENTO DEI GRUPPI FUNZIONALI. COMPRENDERE IL PROFILO ANALITICO DI ALCUNE CLASSI DI FARMACI E APPLICARE CORRETTAMENTE, ANCHE DAL PUNTO DI VISTA PRATICO, LE INDICAZIONI RIPORTATE SULLE FARMACOPEE (FARMACOPEA ITALIANA, FARMACOPEA EUROPEA).
Prerequisiti
AI FINE DI COMPRENDERE E SAPER APPLICARE GLI ARGOMENTI TRATTATI NELL'INSEGNAMENTO È NECESSARIO AVER SUPERATO GLI ESAMI PROPEDEUTICI DI: CHIMICA ANALITICA, ANALISI CHIMICO-FARMACEUTICA I, CHIMICA ORGANICA I E TUTTI GLI ESAMI DEL I ANNO.
Contenuti
•SICUREZZA IN LABORATORIO: NORME, TECNICHE ED OPERAZIONI BASE, SCHEDE DI SICUREZZA. (4 ORE)
•ESAME ORGANOLETTICO: DEFINIZIONE ED ESAME DEI CARATTERI DELLE SOSTANZE E RELAZIONE CON LA LORO STRUTTURA. (4 ORE)
•COSTANTI FISICHE E SOLUBILITÀ: ESAME E RELAZIONE CON LA STRUTTURA. (5 ORE)
•ANALISI ELEMENTARE QUALITATIVA: SAGGIO DI LASSAIGNE, SAGGIO DI BEILSTEIN. (2 ORE)
•ANALISI QUALITATIVA INORGANICA: SAGGI PER VIA SECCA. RICERCA SISTEMATICA DEI CATIONI E DEGLI ANIONI. (18 ORE)
•REAZIONI CARATTERISTICHE DEI PRINCIPALI GRUPPI FUNZIONALI: GRUPPI ALIFATICI, OLEFINICI, AROMATICI. ALCOLI E FENOLI. FUNZIONE CARBONILICA, FUNZIONE CARBOSSILICA E DERIVATI DEGLI ACIDI CARBOSSILICI. ZUCCHERI. AMMINE, NITROCOMPOSTI E AMMINOACIDI. (26 ORE)
•PROFILO ANALITICO DI ALCUNE CLASSI DI FARMACI: ALCALOIDI, BENZODIAZEPINE, BARBITURICI, STEROIDI. (4 ORE)
•APPLICAZIONE NELLA FARMACOPEA EUROPEA DEI METODI SPETTROSCOPICI. (5 ORE)
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO (10 CFU) PREVEDE LEZIONI FRONTALI DELLA DURATA DI 68 ORE E CIRCA 40 ORE DI ESERCITAZIONI A POSTO SINGOLO IN LABORATORIO.
LE LEZIONI FRONTALI SI SVOLGONO IN AULA, CON L’AUSILIO DI PROIEZIONI, E RIGUARDANO TUTTI GLI ARGOMENTI DEL CORSO;.
LE ESERCITAZIONI A POSTO SINGOLO SI SVOLGONO NEL LABORATORIO DIDATTICO E RIGUARDANO ALCUNI ARGOMENTI GIÀ TRATTATI DAL PUNTO DI VISTA TEORICO IN AULA. LA FREQUENZA DELLE ESERCITAZIONI IN LABORATORIO È OBBLIGATORIA. PER POTER SOSTENERE L’ESAME FINALE LO STUDENTE DEVE AVER FREQUENTATO ALMENO IL 70% DELLE ESERCITAZIONI DI LABORATORIO PREVISTE.

Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME. L'ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA E UNA PROVA ORALE CHE HANNO LUOGO IN GIORNI DIVERSI.
LA PROVA SCRITTA, PROPEDEUTICA ALLA PROVA ORALE, CONSISTE IN SEI DOMANDE, DI CARATTERE GENERALE, A RISPOSTA APERTA. LA PROVA HA UNA DURATA NON SUPERIORE A 90 MINUTI ED È FINALIZZATA A VERIFICARE L’ACQUISIZIONE DEGLI OBIETTIVI MINIMI DI APPRENDIMENTO.
LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO FINALIZZATO AD ACCERTARE IL LIVELLO DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE SUI CONTENUTI INDICATI NEL PROGRAMMA E LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE. LA PROVA ORALE CONSENTIRÀ INOLTRE DI VERIFICARE LA CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE DELLO STUDENTE CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO ED ALL’ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL'ESPOSIZIONE.
IL VOTO FINALE TERRÀ IN CONSIDERAZIONE SIA I RISULTATI DELLA PROVA SCRITTA E DELLA PROVA ORALE SIA I RISULTATI RAGGIUNTI DURANTE LE ESERCITAZIONI DI LABORATORIO.
LA VALUTAZIONE DELLA PROVA DI LABORATORIO TERRÀ IN CONSIDERAZIONE LE COMPETENZE DELLO STUDENTE NELL’ EFFETTUARE CORRETTAMENTE L’ANALISI DI CAMPIONI DI SOSTANZE DI INTERESSE FARMACEUTICO CHE LA CAPACITÀ DI SEGUIRE SCRUPOLOSAMENTE LE NORME DI SICUREZZA PREVISTE. ANCHE IN QUESTO CASO LA VOTAZIONE È ESPRESSA IN TRENTESIMI.
NON VERRÀ NECESSARIAMENTE FATTA UNA MEDIA MATEMATICA.
Testi
F. SAVELLI, O. BRUNO; ANALISI CHIMICO FARMACEUTICA, PICCIN
SHRIRER ET AL.;THE SYSTEMATIC IDENTIFICATION OF ORGANIC COMPOUNDS, WILEY
V. CAVRINI, V. ANDRISANO; ANALISI FARMACEUTICA – METODI DI RICONOSCIMENTO E DI SEPARAZIONE, ESCULAPIO
ARANEO, LIVERANI; ANALISI CHIMICA QUALITATIVA, AMBROSIANA
Altre Informazioni
PER ALTRE INFORMAZIONI CONTATTARE IL DOCENTE: SCASTELLANO@UNISA.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]