ANALISI CHIMICO-FARMACEUTICA II

Sabrina CASTELLANO ANALISI CHIMICO-FARMACEUTICA II

0760400017
DIPARTIMENTO DI FARMACIA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2023
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
648LEZIONE
448LABORATORIO


Obiettivi
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI TEORICI E PRATICI NECESSARI ALLA CONOSCENZA E ALL’APPLICAZIONE DELLE TECNICHE DI RICONOSCIMENTO QUALITATIVO DI SOSTANZE ORGANICHE E INORGANICHE DI INTERESSE FARMACEUTICO SECONDO QUANTO PREVISTO DALLE FARMACOPEE UFFICIALI.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE CONOSCERÀ:
- LE PROPRIETÀ CHIMICO-FISICHE DI MOLECOLE DI INTERESSE FARMACEUTICO E SAPRÀ CORRELARLE ALLA LORO STRUTTURA CHIMICA;
- I PRINCIPI CHIMICI SU CUI SI BASANO I SAGGI DI RICONOSCIMENTO DI SOSTANZE ORGANICHE E INORGANICHE RIPORTATI NELLE FARMACOPEE;
-SAGGI DI RICONOSCIMENTO DI ALCUNI ACTIVE PHARMACEUTICAL INGREDIENTS (API) OR PRODUCTS (APP) SECONDO QUANTO PREVISTO NELLE MONOGRAFIE DELLA FARMACOPEA.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE
ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- CONSULTARE LE FARMACOPEE E SAPRÀ APPLICARE CORRETTAMENTE, ANCHE DAL PUNTO DI VISTA PRATICO, LE INDICAZIONI RIPORTATE RELATIVE AI SAGGI DI RICONOSCIMENTO;
- ANALIZZARE, INTERPRETARE ED ELABORARE I DATI SPERIMENTALI OTTENUTI NELLA PARTE PRATICA DI LABORATORIO;
-APPLICARE I METODI STRUMENTALI PER IL RICONOSCIMENTO DI SOSTANZE PRESENTI NELLE FARMACOPEE;
- SCEGLIERE E PROGETTARE IL METODO PIÙ ADATTO PER LA DETERMINAZIONE QUALITATIVA DI SOSTANZE DI INTERESSE FARMACEUTICO.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI SELEZIONARE UN METODO SPERIMENTALE INDIVIDUANDONE POTENZIALITÀ E LIMITI ED INDIVIDUARE LE VARIABILI CHE POSSONO INFLUENZARE UN RISULTATO SPERIMENTALE.
ABILITÀ COMUNICATIVE: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI DESCRIVERE, IN FORMA SCRITTA, IN MODO CHIARO E SINTETICO ED ESPORRE ORALMENTE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO I RISULTATI OTTENUTI NELLA REALIZZAZIONE DEGLI ESPERIMENTI FATTI IN LABORATORIO.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI ANALIZZARE I PROPRI DATI SPERIMENTALI E UTILIZZARE LE INFORMAZIONI OTTENUTE PER ASSUMERE DECISIONI.
Prerequisiti
AL FINE DI COMPRENDERE E SAPER APPLICARE GLI ARGOMENTI TRATTATI NELL'INSEGNAMENTO È NECESSARIO AVER PIENAMENTE ACQUISITO GLI OBIETTIVI E AVER SUPERATO GLI ESAMI PROPEDEUTICI DEI SEGUENTI CORSI: CHIMICA ANALITICA, ANALISI CHIMICO-FARMACEUTICA I, CHIMICA ORGANICA I E TUTTI GLI ESAMI DEL I ANNO.
Contenuti
IL CORSO SI ARTICOLA IN UNA PARTE TEORICA (48 ORE, 6 CFU) E IN UNA PARTE PRATICA (48 ORE, 4 CFU).

LA PARTE TEORICA AFFRONTA I SEGUENTI ARGOMENTI:

•ESAME ORGANOLETTICO: DEFINIZIONE ED ESAME DEI CARATTERI DELLE SOSTANZE E RELAZIONE CON LA LORO STRUTTURA (2 ORE, 0,25 CFU).
•COSTANTI FISICHE E SOLUBILITÀ: ESAME E RELAZIONE CON LA STRUTTURA (4 ORE, 0,5 CFU) .
•ANALISI ELEMENTARE QUALITATIVA: SAGGIO AL COCCIO, SAGGIO DI LASSAIGNE, SAGGIO DI BEILSTEIN. (2 ORE, 0,25 CFU)
•ANALISI QUALITATIVA INORGANICA: SAGGI PER VIA SECCA (2 ORE, 0,25 CFU). RICERCA SISTEMATICA DEI CATIONI. REAZIONI DI PRECIPITAZIONE E SEPARAZIONE DEI GRUPPI ANALITICI MEDIANTE IL METODO CLASSICO E REAZIONI DI RICONOSCIMENTO DEI SINGOLI CATIONI (10 ORE, 1,25 CFU).ANALISI DEGLI ANIONI: SEPARAZIONE E RICONOSCIMENTO DEI SINGOLI ANIONI (2 ORE, 0,25 CFU).METODI DI SEPARAZIONE DI MISCELE ORGANICHE: ESTRAZIONE E TLC (2 ORE, 0,25 CFU).REAZIONI CARATTERISTICHE DEI PRINCIPALI GRUPPI FUNZIONALI: GRUPPI ALIFATICI, OLEFINICI, AROMATICI. ALCOLI E FENOLI. FUNZIONE CARBONILICA, FUNZIONE CARBOSSILICA E DERIVATI DEGLI ACIDI CARBOSSILICI. ZUCCHERI. AMMINE, NITROCOMPOSTI E AMMINOACIDI. (22 ORE, 2,75 CFU).PROFILO ANALITICO DI ALCUNE CLASSI DI FARMACI: ALCALOIDI, BENZODIAZEPINE, BARBITURICI, STEROIDI. (2 ORE, 0,25 CFU).LA PARTE PRATICA AFFRONTA I SEGUENTI ARGOMENTI:

•SICUREZZA IN LABORATORIO: NORME, TECNICHE ED OPERAZIONI DI BASE, NORME DI PROTEZIONE E PREVENZIONE, SCHEDE DI SICUREZZA (2 ORE, 0,17 CFU) .
•CARATTERISTICHE CHIMICO-FISICHE: ESAME ORGANOLETTICO, DETERMINAZIONE DEL PUNTO DI FUSIONE, DETERMINAZIONE DELLA DENSITÀ, SPETTROSCOPIA IR (5 ORE, 0,42 CFU).
•DETERMINAZIONE DEL PROFILO DI SOLUBILITÀ DI SOSTANZE DI INTERESSE FARMACEUTICO MEDIANTE ISPEZIONE VISIVA E NEFELOMETRIA (5 ORE, 0,42 CFU).
•ANALISI DEGLI ANIONI: APPLICAZIONE DEI METODI PREVISTI DALLA FARMACOPEA PER LA SEPARAZIONE E IL RICONOSCIMENTO DEI SINGOLI ANIONI IN MISCELE DI SALI (5 ORE, 0,42 CFU).
•ANALISI DEI CATIONI: APPLICAZIONE DEI METODI PREVISTI DALLA FARMACOPEA PER LA SEPARAZIONE E IL RICONOSCIMENTO DEI SINGOLI CATIONI IN MISCELE DI SALI (5 ORE, 0,42 CFU).
•METODI DI SEPARAZIONE E PURIFICAZIONE: SEPARAZIONE MEDIANTE ESTRAZIONE LIQUIDO-LIQUIDO DI COMPOSTI ORGANICI IN MISCELA E ANALISI MEDIANTE CROMATOGRAFIA SU STRATO SOTTILE (5 ORE, 0,42 CFU).
•REAZIONI DI RICONOSCIMENTO DI ALCHENI, ALCHINI, ALOGENURI, ALCOLI FENOLI ACIDI E CARBOSSILICI (5 ORE, 0,42 CFU).
•REAZIONI DI RICONOSCIMENTO DI ALDEIDI, CHETONI, E ZUCCHERI (5 ORE, 0,42 CFU).
•REAZIONI DI RICONOSCIMENTO DI AMMINE, AMMINOACIDI E ALCUNI ALCALOIDI (5 ORE, 0,42 CFU).
•PROVA PRATICA: RICONOSCIMENTO DI 4/6 CAMPIONI INCOGNITI CONTENENTI SOSTANZE DI NATURA INORGANICA O ORGANICA (6 ORE, 0,5 CFU).
Metodi Didattici
IL CORSO SI ARTICOLA IN UNA PARTE TEORICA E IN UNA PARTE PRATICA.
LA PARTE TEORICA PREVEDE LEZIONI FRONTALI DELLA DURATA DI 48 ORE COMPLESSIVE (6 CFU), CHE SI SVOLGONO IN AULA CON L’AUSILIO DI PROIEZIONI.
LA PARTE PRATICA PREVEDE ESERCITAZIONI A POSTO SINGOLO IN LABORATORIO DIDATTICO CHE RIGUARDANO ALCUNI ARGOMENTI GIÀ TRATTATI DAL PUNTO DI VISTA TEORICO NEL RELATIVO INSEGNAMENTO. IMMEDIATAMENTE PRIMA DI OGNI SINGOLA ATTIVITÀ PRATICA, ALLO STUDENTE VENGONO FORNITE, IN AULA O NEL LABORATORIO DIDATTICO, ANCHE CON L’AUSILIO DI VIDEOPROIEZIONI, TUTTE LE INFORMAZIONI NECESSARIE AL CORRETTO SVOLGIMENTO DELLA LEZIONE E ALLE MISURE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE DA ADOTTARE. L’INSEGNAMENTO PREVEDE 9/10 ESERCITAZIONI, PER UN TOTALE DI 48 ORE (4 CFU)
LA FREQUENZA DELLE LEZIONI E DELLE ESERCITAZIONI È OBBLIGATORIA. PER AVER RICONOSCIUTO LA PARTE PRATICA DI LABORATORIO LO STUDENTE DEVE AVER FREQUENTATO ALMENO L’80% DELLE ESERCITAZIONI PREVISTE.

Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME. L’ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA E UNA PROVA ORALE CHE HANNO LUOGO IN GIORNI DIVERSI.
LA PROVA SCRITTA, PROPEDEUTICA ALLA PROVA ORALE, CONSISTE IN SEI DOMANDE, DI CARATTERE GENERALE, A RISPOSTA APERTA. LA PROVA HA UNA DURATA NON SUPERIORE A 90 MINUTI ED È FINALIZZATA A VERIFICARE L’ACQUISIZIONE DEGLI OBIETTIVI MINIMI DI APPRENDIMENTO.
LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO FINALIZZATO AD ACCERTARE IL LIVELLO DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE SUI CONTENUTI INDICATI NEL PROGRAMMA E LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE. LA PROVA ORALE CONSENTIRÀ INOLTRE DI VERIFICARE LA CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE DELLO STUDENTE CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO ED ALL’ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL'ESPOSIZIONE.
LA VALUTAZIONE DELLA PROVA DI LABORATORIO TERRÀ IN CONSIDERAZIONE SIA LE COMPETENZE DELLO STUDENTE NELL’ EFFETTUARE CORRETTAMENTE L’ANALISI DI CAMPIONI DI SOSTANZE DI INTERESSE FARMACEUTICO CHE LA CAPACITÀ DI SEGUIRE SCRUPOLOSAMENTE LE NORME DI SICUREZZA PREVISTE.
IL VOTO FINALE TERRÀ IN CONSIDERAZIONE SIA I RISULTATI DELLA PROVA SCRITTA E DELLA PROVA ORALE SIA I RISULTATI RAGGIUNTI DURANTE LE ESERCITAZIONI PRATICHE DI LABORATORIO. NON VERRÀ NECESSARIAMENTE FATTA UNA MEDIA MATEMATICA.
AGLI STUDENTI REGOLARMENTE FREQUENTANTI (ALMENO IL 75% DELLE PRESENZE) È OFFERTA LA POSSIBILITÀ DI FARE 2 PROVE SCRITTE INTERCORSO (DI NORMA, FINE APRILE E FINE MAGGIO) CHE, SE ENTRAMBE CON UN RISULTATO POSITIVO, ESONERANO DALLA PROVA SCRITTA D’ESAMENEI PRIMI 2 APPELLI UTILI (GIUGNO E LUGLIO)
Testi
F. SAVELLI, O. BRUNO; ANALISI CHIMICO FARMACEUTICA, PICCIN
SHRIRER ET AL.;THE SYSTEMATIC IDENTIFICATION OF ORGANIC COMPOUNDS, WILEY
V. CAVRINI, V. ANDRISANO; ANALISI FARMACEUTICA – METODI DI RICONOSCIMENTO E DI SEPARAZIONE, ESCULAPIO
ARANEO, LIVERANI; ANALISI CHIMICA QUALITATIVA, AMBROSIANA

Altre Informazioni
PER ALTRE INFORMAZIONI CONTATTARE IL DOCENTE: SCASTELLANO@UNISA.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-13]