Curriculum

Curriculum Docente

Sabato Aliberti

338.2238457

saliberti@unisa.it

SITUAZIONE ATTUALE

Ricercatore confermato -Professore aggregato per il settore disciplinare SPS/09 presso l’Università degli Studi di Salerno - Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione

Attualmente è titolare degli insegnamenti di:

- Organizzazione e Valutazione delle Politiche Sociali e Sanitarie nel corso di Laurea triennale di Sociologia (LM 40) presso il Dipartimento di Studi Politici e Sociali.

- Laboratorio di Europrogettazione nel Corso di Laurea Magistrale in Politiche, Istituzioni e Territorio (Classe LM 62) - Scienze Politiche e delle Relazioni internazionali (primo semestre)

Nell’anno accademico 2018/2019 è stato titolare degli insegnamenti di:

  • Laboratorio di Europrogettazione nel Corso di Laurea Magistrale in Politiche, Istituzioni e Territorio (Classe LM 62) - Scienze Politiche e delle Relazioni internazionali (primo semestre)
  • Sociologia del Lavoro e del Welfare nel corso di laurea Magistrale di Economia, Governo e Amministrazione presso il DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
  • Sociologia Industriale (6 CFU) presso il CDS di Sociologia. Dipartimento di Studi Politici e sociali

È stato, inoltre, titolare dei seguenti insegnamenti:

  • Sociologia dell’Organizzazione – corso di laurea triennale in Sociologia (A.A. 2017/2018);
  • Sociologia del Lavoro e del Welfare – Coro di Laurea Magistrale in Scienze del Governo e dell’Amministrazione – Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche (a.a.2018/2019);
  • Sociologia Economica (9 CFU) nel CdS di Sociologia, Laurea Triennale in Sociologia e del Laboratorio di Euro-progettazione (per 5 CFU) presso il CdS di Scienze Politiche. Laurea Magistrale in Istituzioni e Territorio (Classe LM 62); A.A. 2016/2017;
  • Organizzazione e Valutazione delle Politiche Sociali e Sanitarie nel corso di Laurea Magistrale di Sociologia (6 CFU) dall’A.A. 2008/2009 al 2010/2011:
  • Progettazione Sociale (6 CFU), - Corso di Laurea triennale in Sociologia, A.A. 2008/2009;
  • Tecniche di Analisi delle Organizzazioni Sociali (6 CFU) - Corso di Laurea triennale in Sociologia;
  • Sociologia industriale (9 cfu), negli AA.AA. 2006/2007 e 2007/2008, Laurea triennale in Sociologia;

Sociologia economica (3 cfu) A.A, 2005/2006 ( III modulo), Laurea triennale in Sociologia,

ALTRE ATTIVITÀ ISTITUZIONALI:

  • Responsabile scientifico dell’Esposizione permanente denominata “Museo del Falso” presso l’Università degli Studi di Salerno;

  • Responsabile del settore progettazione e valutazione dei servizi sociali, presso l’Osservatorio Politiche Sociali dell’Università di Salerno;
  • Membro Commissione per la cura della scheda RD Qualità per il Dipartimento

  • Membro del Comitato Scientifico dell’Osservatorio sulle Politiche sociali dell’Università di Salerno;

  • Membro del Comitato scientifico della Rivista CuSSOC (Cultura e Studi del Sociale).

  • Membro del Gruppo Assicurazione Qualità della Didattica (GAQD) del CDS di sociologia;
  • Membro del Gruppo di Riesame presso il CDS di sociologia
  • Membro Commissione parti interessate del CDS di sociologia

ATTIVITA’ PROFESSIONALE DI RICERCA, PROGETTAZIONE E INTERVENTO

Nel gennaio 2018: ha collaborato per il Centro Servizi per il Volontariato (CSV) di Avellino, “Irpinia Solidale” per la redazione di una ” Indagine conoscitiva sui soggetti di Terzo Settore in provincia di Avellino”; sempre presso il CSV di Avellino, ha svolto attività di Consulenza e formazione a Enti di Terzo Settore, sulle tematiche relative alla c.d. Riforma del Terzo Settore (L. 106 del 6 giugno 2016) e successivo D.lgs. del 3 luglio 2017 n. 117, c.d. Codice del Terzo Settore, in particolare sulle modalità di redazione di un Bilancio sociale; Ha contribuito alla redazione del Bilancio sociale del Centro Servizi per il Volontariato di Avellino.

Giugno 2018 ha effettuato attività di docenza e Consulenza presso l’ONMIC (Opera Nazionale Mutilati e Invalidi Civili) sulle tematiche della progettazione e valutazione nell’ambito del Servizio Civile Universale e sulle modalità di redazione di un Bilancio Sociale.

Nel periodo 2008 al 2017 è stato formatore e consulente di Organizzazioni Nazionali per il Servizio Civile, di prima classe (UNPLI, AVIS, Confcoperative, ARCI, Amesci, Federazione SCS/CNOS “Salesiani”, ADOC, MCL, ONMIC et altri) sulle tematiche relative alla programmazione, progettazione e valutazione dei progetti di Servizio Civile Nazionale.

Nel 2014 ha prestato Consulenza professionale per l’Analisi dei fabbisogni per il Progetto Masterplan Salerno –“Qualificazione delle Competenze” degli operatori dei CPI della Provincia di Salerno CIG:5653429D2F CUP H46G13001990006. Ha collaborato alla redazione del rapporto finale.

Anni 2006-2007 - Ha svolto attività di Formazione e consulenza presso la Presidenza del - Consiglio dei Ministri - Ufficio Nazionale per il Servizio Civile - per la formazione dei valutatori e l’accompagnamento nella valutazione dei progetti di servizio civile presentati da Associazioni ed Enti nazionali di prima classe.

Ha coordinato nel 2007 l’Osservatorio Provinciale sulle Politiche Sociali della Provincia di Avellino.

Gennaio 1998- dicembre 2007

  • È stato Consulente presso numerosi EE.LL. ed Enti Privati, con il compito di: - effettuare ricerche e indagini territoriali su tematiche relative alle politiche socio-assistenziali; progettare interventi inerenti le politiche giovanili, formative e sociali, coordinare e gestire e valutare i progetti avviati nell’ambito delle politiche socio-sanitarie e assistenziali.

Marzo 2001 - dicembre 2005

Consulente presso il Comune di Cava dè’ Tirreni - VII Settore sicurezza Sociale

Attività svolte: Ricerche, indagini territoriali e analisi dei fabbisogni su tematiche inerenti le politiche per: l’immigrazione, sociali e giovanili di orientamento e inserimento lavorativo; progettazione di interventi inerenti le politiche per l’immigrazione, giovanili, formative e sociali; coordinamento e monitoraggio e valutazione dei progetti avviati nell’ambito delle politiche socio-assistenziali (309/90; 104/92; L.R. 41/87 etc.); raccolta documentazione; costituzione ed organizzazione della rete territoriale di servizi, partecipazione, per conto del Comune, ai tavoli di concertazione per la costruzione del Sistema Integrato di Servizi Socio-assistenziali (PDZ)

Febbraio 2002- settembre 2004

Su incarico della Provincia di Salerno ha progettato e seguito, come coordinatore, le fasi di costituzione e implementazione del Piano di Zona e dell’Ufficio di Piano dell’Ambito territoriale ex S2 di Baronissi. Nel 2004 ha coordinato il gruppo di lavoro per la costruzione, in via sperimentale, di un Sistema Informativo per le Politiche Sociali denominato “Social Force Automation” finanziato dalla Regione Campania, presso l’Ufficio di Piano per l’integrazione delle Politiche Socio-Sanitarie di Scafati – Ambito territoriale S1, elaborando un modello teorico del sistema informativo regionale.

Dicembre 1990- 2007

Con il Dipartimento di Sociologia e Scienza della politica dell’Università di Salerno ha partecipato a diverse ricerche e indagini presso il Centro Studi sul Falso. In particolare ha collaborato alle seguenti ricerche: a) L'industria dei falsi detersivi in Campania; b) L'argento c'è ma...; c) Falso food: i falsi alimentari; d) False imprese e falsi imprenditori; e) Voci: falsi dicerie e calunnie su prodotti e marchi di successo; f) Farmaci contraffatti e intrugli pericolosi; g) Il nostro falso quotidiano. (fattoidi, bufale e falsi giornalistici); h) “Eveline de Puitter e le sue sorelle sono qui ” ovvero i Bilanci Falsi; i) Il falso è servito – le falsificazioni del nostro cibo

quotidiano; h) I pirati delle sette note – le incisioni musicali nell’epoca della loro riproducibilità tecnica ; i Nuovissimi falsi; AAA Laurea Offresi: rapporto sulle università italiane.

Interessi di studio ricerca

L’attuale interesse di ricerca verte sull’analisi delle relazioni tra il sistema di welfare, i modelli di governance e i differenti approcci alla valutazione dei servizi, ponendo particolare attenzione ai processi decisionali delle organizzazioni che partecipano alla costruzione del sistema di servizi e alla valutazione d’impatto delle azioni progettuali implementate.

L’analisi degli attuali meccanismi di governance, in che modo le organizzazioni (attori pubblici, privati e non profit ) definiscono i modelli di "pianificazione strategica" per lo sviluppo sociale del territorio, quali sono i meccanismi di valutazione e quali le principali pratiche della ricerca valutativa utilizzati nel sistema di governance delle politiche di welfare, nonché le modalità di costruzione di tali meccanismi e il livello di condivisione degli attori che partecipano al processo di costruzione del sistema dei servizi, costituiscono attualmente le principali dimensioni di analisi e di ricerca.

Su tali tematiche ha partecipato a numerosi convegni e seminari pubblici.

Pubblicazioni

Aliberti Sabato (2016), Oltre il Mercato e diversi dallo Stato. Terzo settore e impresa sociale. Culture e Studi Del Sociale, vol. 1, p. 139-155, ISSN: 2531-3975

Sabato Aliberti (2016), Temi e prospettive della progettazione nel sociale, in M. Del Forno (a cura di), Nel complesso mondo del welfare. Idee, metodi e pratiche. POLITICHE E SERVIZI SOCIALI, vol. 1, p. 105-136, Milano:Franco Angeli, ISBN: 978-88-917-4121-9

Sabato Aliberti (2011). La qualità dei servizi nel processo di valutazione, QUALITÀ SOCIALE, p. 43-50

Aliberti S. (2007). Hobbit nella Terra di Mezzo: Il Comitato Nazionale per la Valutazione del

Sistema Universitario. In: Salvatore Casillo; Sabato Aliberti; VincenzoMoretti, Come ti erudisco il pupo. Rapporto sull'Università italiana. vol. 1, p. 303-331, Roma:Ediesse, ISBN: 9788823011922

Aliberti S. (2007). Progettare nel sociale: la scelta degli obiettivi strategici, SOCIOLOGIA.

LA SOCIETÀ IN...RETE, vol. 1, p. 48-52, ISSN: 1970-5972

Aliberti S. (2005). CAP. 3 - Un sistema informativo per le politiche sociali; CAP 4 - Modello teorico ambito S1. In: Piano di Zona S1. Nuove tecnologie e servizi sociali: un modello teorico. vol. 3, p. 21-32, ISBN: 9788888795072

Aliberti S, I. Marrazzo (a cura di) (2005), Carta dei servizi sociali. Piano di zona S1 vol. 1, ed. Arkè

Aliberti S (2001), Diversi dallo Stato oltre il Mercato. p. 30-36

Aliberti S (1995), Definizione e contesto di disagio giovanile, Primosud, Salerno

Aliberti S (1991), Le frodi in danno al Fondo Europeo Agricolo di Orientamento e Garanzia, Rassegna dell' Economia Lucana, vol. 2, p. 7-31