Sabato ALIBERTI | LABORATORIO DI EUROPROGETTAZIONE
Sabato ALIBERTI LABORATORIO DI EUROPROGETTAZIONE
cod. 1222600013
LABORATORIO DI EUROPROGETTAZIONE
1222600013 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
POLITICHE TERRITORIALI E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
LABORATORIO DI EUROPROGETTAZIONE - M1 | |||||
SPS/09 | 6 | 40 | LEZIONE | ||
LABORATORIO DI EUROPROGETTAZIONE - M2 | |||||
IUS/10 | 6 | 40 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
LABORATORIO DI EUROPROGETTAZIONE | 11/12/2024 - 11:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
LABORATORIO DI EUROPROGETTAZIONE | 11/12/2024 - 11:30 | SESSIONE DI RECUPERO | |
LABORATORIO DI EUROPROGETTAZIONE | 22/01/2025 - 11:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
LABORATORIO DI EUROPROGETTAZIONE | 22/01/2025 - 11:30 | SESSIONE DI RECUPERO | |
LABORATORIO DI EUROPROGETTAZIONE | 12/02/2025 - 11:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
LABORATORIO DI EUROPROGETTAZIONE | 12/02/2025 - 11:30 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI UN INSIEME DI METODI E STRUMENTI SPECIFICI NEL CAMPO DELLA PROGETTAZIONE EUROPEA. INTENDE SVILUPPARE LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ PER ORIENTARSI ADEGUATAMENTE TRA I PROGRAMMI E GLI STRUMENTI DI FINANZIAMENTO COMUNITARI. NELLO SPECIFICO ESSO È FINALIZZATO ALLA TRASMISSIONE E COMPRENSIONE DI UNA SERIE DI STRUMENTI TEORICI E COMPETENZE OPERATIVE SULLE PRINCIPALI TECNICHE DI SVILUPPO E GESTIONE DEI PROGETTI EUROPEI BASATI SU UN APPROCCIO PRAGMATICO, DI TIPO LABORATORIALE, CON RIFERIMENTI CONTINUI A BUONE PRATICHE EUROPEE E DOCUMENTI UFFICIALI DI PROGETTO SVILUPPANDO LE CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE SULLE PRINCIPALI TECNICHE DI EURO-PROGETTAZIONE, UNIVERSALMENTE UTILIZZATE, PER ELABORARE E GESTIRE PROGETTI FINANZIATI DALL’UE. PIÙ IN GENERALE, DAGLI ENTI PUBBLICI: PCM (PROJECT-CYCLE-MANAGEMENT) O LFA (LOGICAL FRAMEWORK APPROACH) CON UTILIZZO DEL GOPP (GOAL ORIENTED PROJECT PLANNING), NONCHÉ LE CONOSCENZE DI BASE UTILI PER ORIENTARSI AL MEGLIO TRA LE OPPORTUNITÀ OFFERTE DAI FONDI EUROPEI. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO SARÀ DIVISO IN DUE MODULI DI 40 ORE CIASCUNO. NEL PRIMO MODULO, DOPO UN BREVE PARTE INTRODUTTIVA IN CUI SARANNO AFFRONTATE LE PRINCIPALI POLITICHE DI FINANZIAMENTO NELL'INTENTO DI DI ACCOMPAGNARE LO STUDENTE NELL’APPRENDIMENTO DEI PRINCIPALI STRUMENTI CHE SONO E ALLA BASE DELLA CONCESSIONE, EROGAZIONE E CONTROLLO DEI FINANZIAMENTI EUROPEI CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA NUOVA PROGRAMMAZIONE EUROPEA 2021-2027 E AI FONDI DEL PNRR. LA PARTE LABORATORIALE, PIÙ PRATICA, RIGUARDERÀ I METODI E ALLE TECNICHE DELL'EUROPROGETTAZIONE:MODALITÀ DI REDAZIONE DEI PROGETTI: IL PROJECT CYCLE MANAGEMENT E IL LOGICAL FRAMEWORK ; LA REDAZIONE DEL PROGETTO: APPLICAZIONE DEI CRITERI DI VALUTAZIONE DELLA COMMISSIONE EUROPEA AL PROGETTO; LA FASE INIZIALE: L’ANALISI SWOT, L’ALBERO DEI PROBLEMI, L’ALBERO DEGLI OBIETTIVI, LA SELEZIONE DELLA STRATEGIA- LA FASE DI SVILUPPO DEL PROGETTO: L’IMPOSTAZIONE, IL COINVOLGIMENTO DEGLI STAKEHOLDER, L’ORGANIZZAZIONE DEL PROGETTO, LA CREAZIONE DEL TEAM DI PROGETTO, LA PIANIFICAZIONE (RISORSE, TEMPI E COSTI), L’AUTORIZZAZIONE, L’AVVIO E LA CHIUSURA. DEFINIZIONE DEL BUDGET DI PROGETTO; LE FASI TRASVERSALI DI UN PROGETTO: IL COORDINAMENTO, IL CONTROLLO/MONITORAGGIO E LA COSTRUZIONE DEGLI INDICATORI DI EFFICACIA E DI EFFICIENZA, IL REPORTING, LA COMUNICAZIONE E L’ASCOLTO: L’AUDITING DI UN PROGETTO. TECNICHE DI PIANIFICAZIONE: IL DIAGRAMMA DI GANTT E DI PERT •DEADLINES E MILESTONES, L’ARTICOLAZIONE DEI WORK PACKAGES. IL SECONDO MODULO PREVEDE L’ANALISI DI UN BANDO E DI UN FORMULARIO PER IL LA PRESENTAZIONE DI UN PROGETTO.SIMULAZIONE DELLA GESTIONE DI UN PROGETTO. L’ATTIVITÀ PRATICA SI SVOLGERÀ DURANTE TUTTO IL PERCORSO DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE DEL SECONDO MODULO IN FORMA LA ORATORIALE E COINVOLGERÀ GLI STUDENTI NELLA SIMULAZIONE/COSTRUZIONE DI UN PROGETTO. PICCOLI GRUPPI DI STUDENTI DOVRANNO: SELEZIONARE UNA CALL FOR PROPOSAL; ANALIZZARE IL BANDO, STUDIARE IL FORMULARIO, ARTICOLARE UNA PRIMA STESURA. IL PROJECT-WORK PUÒ ESSERE REALIZZATO, ANCHE COME REALE PROGETTO PER UN ENTE PUBBLICO O PRIVATO DA PRESENTARE EVENTUALMENTE A CANDIDATURA DI FINANZIAMENTO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL MODULO SARÀ SVOLTO MEDIANTE LEZIONI FRONTALI (20), SEMINARI (4 ORE) E SIMULAZIONI DI ELABORAZIONE DI PROGETTI (16 ORE) GLI STUDENTI APPRENDERANNO I DIFFERENTI APPROCCI ALLA PROGETTAZIONE SIMULANDO, ALLA FINE DEL PERCORSO FORMATIVO, LA FORMULAZIONE DI UN VERO E PROPRIO PROGETTO EUROPEO ANCHE AL FINE DI ELABORARE IDEE ORIGINALI PER CONCORRERE ALLE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO OFFERTE DALL’UE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA PROVA DI ESAME SARÀ SVOLTA MEDIANTE: 1) LA VALUTAZIONE DI UN PROGETTO EUROPEO ELABORATO IN RISPOSTA AD UNA CALL E PREPARATO DURANTE LE ATTIVITÀ LABORATORIALI DAGLI STUDENTI ED UN ESAME ORALE FINALE. IL GIUDIZIO FINALE SARÀ BASATO SUL LIVELLO DI CONOSCENZA DELLA MATERIA E SULLE CAPACITÀ DI ANALISI, DI SCRITTURA E DI ARGOMENTAZIONE. L’USO APPROPRIATO DEL LINGUAGGIO TECNICO SPECIFICO, LA CAPACITÀ DI METTERE IN RELAZIONE GLI ARGOMENTI TRATTATI CON QUELLI DI ALTRE DISCIPLINE AFFINI, CAPACITÀ DI CONTESTUALIZZAZIONE DELLE DINAMICHE SOCIO ECONOMICHE COSTITUIRANNO ULTERIORI CRITERI DI VALUTAZIONE. |
Testi | |
---|---|
AA. VV., ANDREA INNOCENTI, MARCELLO TRAVERSI, PROJECT MANAGEMENT E PROGETTI EUROPEI, 2021, F. ANGELI MATERIALE FORNITO DAL DOCENTE |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]