STORIA DEL MEZZOGIORNO

Alfonso CONTE STORIA DEL MEZZOGIORNO

1212100040
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, SOCIALI E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
2014/2015



ANNO ORDINAMENTO 2008
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
540LEZIONE
Obiettivi
ATTRAVERSO L’APPROFONDIMENTO PROBLEMATICO DEI PRINCIPALI AVVENIMENTI CARATTERIZZANTI LA STORIA DEL MEZZOGIORNO D'ITALIA, IL CORSO INTENDE FAVORIRE LA CONOSCENZA DELLA "QUESTIONE MERIDIONALE" E DEL SUO RAPPORTO CON IL PROCESSO DI COSTRUZIONE DELLA NAZIONE ITALIANA, EVIDENZIANDO PARTICOLARMENTE COME LE ANALISI PRODOTTE DURANTE LE DIVERSE FASI NON SEMPRE SIANO RIUSCITE A CONDIZIONARE I PROCESSI DECISIONALI.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI:
- CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
SI TENDERÀ A FORNIRE IL METODO PER APPROFONDIRE I PROCESSI RIGUARDANTI LA STORIA DEL MEZZOGIORNO D'ITALIA, SOPRATTUTTO RIMARCANDO LE INTERRELAZIONI TRA LE VARIABILI IN CAMPO (POLITICHE, ECONOMICHE, SOCIALI E CULTURALI) E PRESENTANDO I PRINCIPALI SCHEMI INTERPRETATIVI RELATIVI AL RITARDATO SVILUPPO DEL SUD.
- CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
DI ORIENTARSI NEL DIBATTITO MERIDIONALISTA SVILUPPATOSI FINO AI NOSTRI GIORNI, RICONOSCENDO GENESI ED EVOLUZIONE DELLE DIVERSE POSIZIONI, SIA POLITICHE SIA CULTURALI.
- AUTONOMIA DI GIUDIZIO
DI VALUTARE CRITICAMENTE I MODELLI TEORICI E L’ESPERIENZA STORICA, INDIVIDUANDO I CARATTERI FONDAMENTALI DEL CASO ITALIANO ED EVIDENZIANDO I LIMITI DELLE POLITICHE FINALIZZATE ALLA RIMOZIONE DEGLI SQUILIBRI TERRITORIALI.
- ABILITÀ COMUNICATIVE
NELL’UTILIZZO SOPRATTUTTO DI TERMINI PROPRI DEL DIBATTITO MERIDIONALISTA, IN MOLTI CASI STRETTAMENTE LEGATI AGLI STUDIOSI I QUALI LI HANNO INTRODOTTI ED ORMAI PATRIMONIO DEL PIÙ AMPIO DIBATTITO PUBBLICO.
- CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
FINALIZZATE A SVOLGERE INDAGINI DI APPROFONDIMENTO UTILIZZANDO IL METODO ACQUISITO, LA CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI FONTI, I RIFERIMENTI PER ORIENTARSI NELLA VASTA LETTERATURA DI BASE ESISTENTE SUL TEMA.
Prerequisiti
CONOSCENZA DI BASE DELLA STORIA ITALIANA DALL’UNITÀ AI NOSTRI GIORNI.
Contenuti
DA REGNO DELLE DUE SICILIE A MEZZOGIORNO D’ITALIA. PASQUALE VILLARI E GLI ESORDI DELLA “QUESTIONE MERIDIONALE”. MERIDIONALISMO CONSERVATORE AL TEMPO DELLA DESTRA STORICA. MERIDIONALISMO DEMOCRATICO E CRISI DEL SISTEMA LIBERALE. I FAUTORI DELL’INTERVENTO STRAORDINARIO DALLA CRISI DEL 1929 ALL’ISTITUZIONE DELLA CASSA PER IL MEZZOGIORNO. INDUSTRIALIZZAZIONE FORZATA, INGERENZE PARTITICHE E TRAMONTO DEL MERIDIONALISMO. NASCITA DELLA “QUESTIONE SETTENTRIONALE” E RIDIMENSIONAMENTO DELLA PRESENZA DELLO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO.
Metodi Didattici
IL CORSO SI ARTICOLERÀ IN 20 LEZIONI FRONTALI DA 2 ORE, PER UN TOTALE DI 40 ORE
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME FINALE CONSISTERÀ IN UN’INTERROGAZIONE ORALE.
Testi
FRANCESCO BARBAGALLO, LA QUESTIONE ITALIANA. IL NORD E IL SUD DAL 1860 AD OGGI, LATERZA, ROMA-BARI, 2013.
(IN ALTERNATIVA, PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI CORSI DI LAUREA MAGISTRALI)
AMEDEO LEPORE, LA CASSA PER IL MEZZOGIORNO E LA BANCA MONDIALE: UN MODELLO DI SVILUPPO ECONOMICO ITALIANO, RUBBETTINO, SOVERIA MANNELLI, 2013
Altre Informazioni
ULTERIORI INFORMAZIONI POSSONO ESSERE RICHIESTE AL DOCENTE.

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]