Alfonso CONTE | STORIA CONTEMPORANEA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
Alfonso CONTE STORIA CONTEMPORANEA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
cod. 1222100035
STORIA CONTEMPORANEA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
1222100035 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, SOCIALI E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI | |
2014/2015 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2008 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
STORIA CONTEMPORANEA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI - MODULO 1 | |||||
M-STO/04 | 5 | 40 | LEZIONE | ||
STORIA CONTEMPORANEA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI - MODULO 2 | |||||
SPS/06 | 5 | 40 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
PRESENTARE ED APPROFONDIRE PROBLEMATICAMENTE I PROCESSI I QUALI, A PARTIRE DAL XIX SECOLO, HANNO CONTRASSEGNATO LA SEMPRE PIÙ DIFFUSA ED ACCELERATA TENDENZA ALL'INTERNAZIONALIZZAZIONE POLITICA, ECONOMICA, SOCIALE E CULTURALE, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALL’EVOLUZIONE DEGLI STATI NAZIONALI ED AL LORO TENTATIVO DI GOVERNARE IL MERCATO MONDIALE. L’ANALISI PRIVILEGIA IL TEMA DELL’INEGUAGLIANZA INTERNA AI SINGOLI STATI E TRA GLI STATI, SOTTOLINEANDO GLI EFFETTI DELLA GLOBALIZZAZIONE (PRIMO MODULO) ED ASSUMENDO L’AFRICA ED IL MEDIO ORIENTE COME CASI DI STUDIO (SECONDO MODULO). RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI: - CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE ATTRAVERSO L’APPROFONDIMENTO DEI PRINCIPALI MODELLI PROPOSTI DALLA LETTERATURA STORIOGRAFICA, SI TENDERÀ A FAVORIRE LA COMPRENSIONE DELLE RELAZIONI TRA I PROCESSI DI INDUSTRIALIZZAZIONE, URBANIZZAZIONE, DEMOCRATIZZAZIONE, I QUALI HANNO CONTRIBUITO A DEFINIRE L’IDENTITÀ DEL NORD DEL MONDO ED A CONDIZIONARE IN MISURA CRESCENTE I SUOI RAPPORTI CON IL SUD. - CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE DI ORIENTARSI NEL DIBATTITO PUBBLICO RIGUARDANTE TEMI E PROBLEMI DELLA CONTEMPORANEITÀ, RICONOSCENDO GENESI ED EVOLUZIONE DELLE DIVERSE POSIZIONI, SIA POLITICHE SIA CULTURALI. - AUTONOMIA DI GIUDIZIO DI VALUTARE CRITICAMENTE I MODELLI TEORICI E L’ESPERIENZA STORICA, INDIVIDUANDO I CARATTERI FONDAMENTALI DELLA GLOBALIZZAZIONE ED EVIDENZIANDO I LIMITI DELLE POLITICHE FINALIZZATE ALLA RIMOZIONE DEGLI SQUILIBRI TERRITORIALI. - ABILITÀ COMUNICATIVE DI ILLUSTRARE, GRAZIE ALLA CONOSCENZA DEI PRINCIPALI CASES HISTORY ED AL RICORSO AGLI STRUMENTI DELL’ANALISI COMPARATIVA, LE PRINCIPALI FASI DELLA TRANSIZIONE DALLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE A QUELLA INFORMATICA, PADRONEGGIANDO I TERMINI PIÙ DIFFUSI NELLA RELATIVA LETTERATURA. - CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO FINALIZZATE A SVOLGERE INDAGINI DI APPROFONDIMENTO UTILIZZANDO IL METODO ACQUISITO, LA CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI FONTI, I RIFERIMENTI PER ORIENTARSI NELLA VASTA LETTERATURA DI BASE ESISTENTE SUL TEMA. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZA APPROFONDITA DELLA STORIA CONTEMPORANEA. |
Contenuti | |
---|---|
MODULO 1: RIVOLUZIONE INDUSTRIALE, INCREMENTO DEMOGRAFICO ED URBANIZZAZIONE; COLONIALISMO E DECOLONIZZAZIONE; IL SISTEMA DI BRETTON WOODS; DAL PARADIGMA INDUSTRIALISTA AGLI INVESTIMENTI IN CAPITALE UMANO; POLITICHE DI COOPERAZIONE ED ECONOMIA DELLO SVILUPPO DOPO LA SVOLTA DEL ’68; CRISI PETROLIFERA E DEINDUSTRIALIZZAZIONE; WASHINGTON CONSENSUS E REGOLAZIONE STRUTTURALE; TIGRI ASIATICHE E RIVOLUZIONE INFORMATICA. MODULO 2: NASCITA DEGLI STATI NAZIONALI IN AFRICA; AUTORITARISMO, GUERRE CIVILI E STATI COLLASSATI NELL’AFRICA INDIPENDENTE; ISLAM E DEMOCRAZIA NEL MEDIO ORIENTE DOPO IL 2001; LA PRIMAVERA ARABA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI COMPONE DI 40 ORE DI LEZIONI FRONTALI, SUDDIVISE IN 15 LEZIONI DA 2 ORE CIASCUNA PER LA PARTE GENERALE E 5 LEZIONI DA 2 ORE CIASCUNA NELLA FORMA DI SEMINARI DI APPROFONDIMENTO SU TEMATICHE SPECIFICHE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L'ESAME CONSISTERÀ IN UNA VERIFICA ORALE SUI CONTENUTI DEL CORSO. |
Testi | |
---|---|
MODULO 1 G. GOZZINI, UN'IDEA DI GIUSTIZIA. GLOBALIZZAZIONE E INEGUAGLIANZA DALLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE AD OGGI, BOLLATI BORINGHIERI, TORINO, 2010. MODULO 2 GIOVANNI CARBONE, L'AFRICA. LA POLITICA, GLI STATI, I CONFLITTI, IL MULINO, BOLOGNA, 2012; MARCELLA EMILIANI, MEDIO ORIENTE. UNA STORIA DAL 1991 A OGGI, LATERZA, ROMA-BARI, 2012. LA PRESENTAZIONE DI UNA TESINA IN CONCLUSIONE DELLA PARTECIPAZIONE AL SEMINARIO INTERDISCIPLINARE “NEGRITUDE E MOVIMENTI DI PROTESTA NELLE COLONIE AFRICANE", PROMOSSO CON LE CATTEDRE DI LINGUA E LINGUISTICA INGLESE E LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI IN LINGUA FRANCESE, COSTITUISCE UN’ALTERNATIVA RISPETTO AD UNO DEI DUE TESTI SUINDICATI. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]