Alfonso CONTE | STORIA DEL MEZZOGIORNO
Alfonso CONTE STORIA DEL MEZZOGIORNO
cod. 1212100040
STORIA DEL MEZZOGIORNO
1212100040 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, SOCIALI E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI | |
2014/2015 |
ANNO ORDINAMENTO 2008 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-STO/04 | 5 | 40 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
ATTRAVERSO L’APPROFONDIMENTO PROBLEMATICO DEI PRINCIPALI AVVENIMENTI CARATTERIZZANTI LA STORIA DEL MEZZOGIORNO D'ITALIA, IL CORSO INTENDE FAVORIRE LA CONOSCENZA DELLA "QUESTIONE MERIDIONALE" E DEL SUO RAPPORTO CON IL PROCESSO DI COSTRUZIONE DELLA NAZIONE ITALIANA, EVIDENZIANDO PARTICOLARMENTE COME LE ANALISI PRODOTTE DURANTE LE DIVERSE FASI NON SEMPRE SIANO RIUSCITE A CONDIZIONARE I PROCESSI DECISIONALI. RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI: - CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE SI TENDERÀ A FORNIRE IL METODO PER APPROFONDIRE I PROCESSI RIGUARDANTI LA STORIA DEL MEZZOGIORNO D'ITALIA, SOPRATTUTTO RIMARCANDO LE INTERRELAZIONI TRA LE VARIABILI IN CAMPO (POLITICHE, ECONOMICHE, SOCIALI E CULTURALI) E PRESENTANDO I PRINCIPALI SCHEMI INTERPRETATIVI RELATIVI AL RITARDATO SVILUPPO DEL SUD. - CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE DI ORIENTARSI NEL DIBATTITO MERIDIONALISTA SVILUPPATOSI FINO AI NOSTRI GIORNI, RICONOSCENDO GENESI ED EVOLUZIONE DELLE DIVERSE POSIZIONI, SIA POLITICHE SIA CULTURALI. - AUTONOMIA DI GIUDIZIO DI VALUTARE CRITICAMENTE I MODELLI TEORICI E L’ESPERIENZA STORICA, INDIVIDUANDO I CARATTERI FONDAMENTALI DEL CASO ITALIANO ED EVIDENZIANDO I LIMITI DELLE POLITICHE FINALIZZATE ALLA RIMOZIONE DEGLI SQUILIBRI TERRITORIALI. - ABILITÀ COMUNICATIVE NELL’UTILIZZO SOPRATTUTTO DI TERMINI PROPRI DEL DIBATTITO MERIDIONALISTA, IN MOLTI CASI STRETTAMENTE LEGATI AGLI STUDIOSI I QUALI LI HANNO INTRODOTTI ED ORMAI PATRIMONIO DEL PIÙ AMPIO DIBATTITO PUBBLICO. - CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO FINALIZZATE A SVOLGERE INDAGINI DI APPROFONDIMENTO UTILIZZANDO IL METODO ACQUISITO, LA CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI FONTI, I RIFERIMENTI PER ORIENTARSI NELLA VASTA LETTERATURA DI BASE ESISTENTE SUL TEMA. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZA DI BASE DELLA STORIA ITALIANA DALL’UNITÀ AI NOSTRI GIORNI. |
Contenuti | |
---|---|
DA REGNO DELLE DUE SICILIE A MEZZOGIORNO D’ITALIA. PASQUALE VILLARI E GLI ESORDI DELLA “QUESTIONE MERIDIONALE”. MERIDIONALISMO CONSERVATORE AL TEMPO DELLA DESTRA STORICA. MERIDIONALISMO DEMOCRATICO E CRISI DEL SISTEMA LIBERALE. I FAUTORI DELL’INTERVENTO STRAORDINARIO DALLA CRISI DEL 1929 ALL’ISTITUZIONE DELLA CASSA PER IL MEZZOGIORNO. INDUSTRIALIZZAZIONE FORZATA, INGERENZE PARTITICHE E TRAMONTO DEL MERIDIONALISMO. NASCITA DELLA “QUESTIONE SETTENTRIONALE” E RIDIMENSIONAMENTO DELLA PRESENZA DELLO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI ARTICOLERÀ IN 20 LEZIONI FRONTALI DA 2 ORE, PER UN TOTALE DI 40 ORE |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L'ESAME FINALE CONSISTERÀ IN UN’INTERROGAZIONE ORALE. |
Testi | |
---|---|
FRANCESCO BARBAGALLO, LA QUESTIONE ITALIANA. IL NORD E IL SUD DAL 1860 AD OGGI, LATERZA, ROMA-BARI, 2013. (IN ALTERNATIVA, PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI CORSI DI LAUREA MAGISTRALI) AMEDEO LEPORE, LA CASSA PER IL MEZZOGIORNO E LA BANCA MONDIALE: UN MODELLO DI SVILUPPO ECONOMICO ITALIANO, RUBBETTINO, SOVERIA MANNELLI, 2013 |
Altre Informazioni | |
---|---|
ULTERIORI INFORMAZIONI POSSONO ESSERE RICHIESTE AL DOCENTE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]