STORIA CONTEMPORANEA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

Alfonso CONTE STORIA CONTEMPORANEA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

1222100035
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, SOCIALI E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
2014/2015



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2008
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1STORIA CONTEMPORANEA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI - MODULO 1
540LEZIONE
2STORIA CONTEMPORANEA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI - MODULO 2
540LEZIONE
Obiettivi
PRESENTARE ED APPROFONDIRE PROBLEMATICAMENTE I PROCESSI I QUALI, A PARTIRE DAL XIX SECOLO, HANNO CONTRASSEGNATO LA SEMPRE PIÙ DIFFUSA ED ACCELERATA TENDENZA ALL'INTERNAZIONALIZZAZIONE POLITICA, ECONOMICA, SOCIALE E CULTURALE, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALL’EVOLUZIONE DEGLI STATI NAZIONALI ED AL LORO TENTATIVO DI GOVERNARE IL MERCATO MONDIALE. L’ANALISI PRIVILEGIA IL TEMA DELL’INEGUAGLIANZA INTERNA AI SINGOLI STATI E TRA GLI STATI, SOTTOLINEANDO GLI EFFETTI DELLA GLOBALIZZAZIONE (PRIMO MODULO) ED ASSUMENDO L’AFRICA ED IL MEDIO ORIENTE COME CASI DI STUDIO (SECONDO MODULO).
RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI:
- CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
ATTRAVERSO L’APPROFONDIMENTO DEI PRINCIPALI MODELLI PROPOSTI DALLA LETTERATURA STORIOGRAFICA, SI TENDERÀ A FAVORIRE LA COMPRENSIONE DELLE RELAZIONI TRA I PROCESSI DI INDUSTRIALIZZAZIONE, URBANIZZAZIONE, DEMOCRATIZZAZIONE, I QUALI HANNO CONTRIBUITO A DEFINIRE L’IDENTITÀ DEL NORD DEL MONDO ED A CONDIZIONARE IN MISURA CRESCENTE I SUOI RAPPORTI CON IL SUD.
- CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
DI ORIENTARSI NEL DIBATTITO PUBBLICO RIGUARDANTE TEMI E PROBLEMI DELLA CONTEMPORANEITÀ, RICONOSCENDO GENESI ED EVOLUZIONE DELLE DIVERSE POSIZIONI, SIA POLITICHE SIA CULTURALI.
- AUTONOMIA DI GIUDIZIO
DI VALUTARE CRITICAMENTE I MODELLI TEORICI E L’ESPERIENZA STORICA, INDIVIDUANDO I CARATTERI FONDAMENTALI DELLA GLOBALIZZAZIONE ED EVIDENZIANDO I LIMITI DELLE POLITICHE FINALIZZATE ALLA RIMOZIONE DEGLI SQUILIBRI TERRITORIALI.
- ABILITÀ COMUNICATIVE
DI ILLUSTRARE, GRAZIE ALLA CONOSCENZA DEI PRINCIPALI CASES HISTORY ED AL RICORSO AGLI STRUMENTI DELL’ANALISI COMPARATIVA, LE PRINCIPALI FASI DELLA TRANSIZIONE DALLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE A QUELLA INFORMATICA, PADRONEGGIANDO I TERMINI PIÙ DIFFUSI NELLA RELATIVA LETTERATURA.
- CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
FINALIZZATE A SVOLGERE INDAGINI DI APPROFONDIMENTO UTILIZZANDO IL METODO ACQUISITO, LA CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI FONTI, I RIFERIMENTI PER ORIENTARSI NELLA VASTA LETTERATURA DI BASE ESISTENTE SUL TEMA.
Prerequisiti
CONOSCENZA APPROFONDITA DELLA STORIA CONTEMPORANEA.
Contenuti
MODULO 1: RIVOLUZIONE INDUSTRIALE, INCREMENTO DEMOGRAFICO ED URBANIZZAZIONE; COLONIALISMO E DECOLONIZZAZIONE; IL SISTEMA DI BRETTON WOODS; DAL PARADIGMA INDUSTRIALISTA AGLI INVESTIMENTI IN CAPITALE UMANO; POLITICHE DI COOPERAZIONE ED ECONOMIA DELLO SVILUPPO DOPO LA SVOLTA DEL ’68; CRISI PETROLIFERA E DEINDUSTRIALIZZAZIONE; WASHINGTON CONSENSUS E REGOLAZIONE STRUTTURALE; TIGRI ASIATICHE E RIVOLUZIONE INFORMATICA.
MODULO 2: NASCITA DEGLI STATI NAZIONALI IN AFRICA; AUTORITARISMO, GUERRE CIVILI E STATI COLLASSATI NELL’AFRICA INDIPENDENTE; ISLAM E DEMOCRAZIA NEL MEDIO ORIENTE DOPO IL 2001; LA PRIMAVERA ARABA.
Metodi Didattici
IL CORSO SI COMPONE DI 40 ORE DI LEZIONI FRONTALI, SUDDIVISE IN 15 LEZIONI DA 2 ORE CIASCUNA PER LA PARTE GENERALE E 5 LEZIONI DA 2 ORE CIASCUNA NELLA FORMA DI SEMINARI DI APPROFONDIMENTO SU TEMATICHE SPECIFICHE.
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME CONSISTERÀ IN UNA VERIFICA ORALE SUI CONTENUTI DEL CORSO.

Testi
MODULO 1
G. GOZZINI, UN'IDEA DI GIUSTIZIA. GLOBALIZZAZIONE E INEGUAGLIANZA DALLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE AD OGGI, BOLLATI BORINGHIERI, TORINO, 2010.

MODULO 2
GIOVANNI CARBONE, L'AFRICA. LA POLITICA, GLI STATI, I CONFLITTI, IL MULINO, BOLOGNA, 2012;
MARCELLA EMILIANI, MEDIO ORIENTE. UNA STORIA DAL 1991 A OGGI, LATERZA, ROMA-BARI, 2012.
LA PRESENTAZIONE DI UNA TESINA IN CONCLUSIONE DELLA PARTECIPAZIONE AL SEMINARIO INTERDISCIPLINARE “NEGRITUDE E MOVIMENTI DI PROTESTA NELLE COLONIE AFRICANE", PROMOSSO CON LE CATTEDRE DI LINGUA E LINGUISTICA INGLESE E LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI IN LINGUA FRANCESE, COSTITUISCE UN’ALTERNATIVA RISPETTO AD UNO DEI DUE TESTI SUINDICATI.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]